Gettoniera in parte non funzionante

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da neutrino76 »

Salve a tutti.
Metto qui un post che ho avevo messo nella sezione hardware generico perché secondo me è un problema di JammASD.
Al mio cabinato generico funziona una sola apertura della gettoniera (con 200 lire) mentre l'altra no, nel senso che, voltmetro alla mano, in quella funzionante si hanno i normali 5V a disposizione (che in realtà sono 4,8 ma penso vada bene) mentre nell'altra non c'è tensione.
Quel filo cerchiato in rosso infatti (il filo bianco-verde che corrisponde al coin switch #2 del connettore Jamma lato saldature, pin 16), non porta nessuna tensione e dunque quando cascano i soldi, l'interruttore che dà il coin non funziona.

Nessun problema nell'altra apertura.

Io credo sia un problema della schema JammASD dato che dall'alimentatore del cabinato escono regolarmente i 5V. Dovrebbe essere la JammASD a smistare poi la tensione ai microswitch della gettoniera giusto?

Immagine
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Lato jammasd hai già misurato ? Dal PIN della jamma hai i 5v ?
Apri un notepad e metti a massa il PIN 16 della jammasd. Devi vedere scritto 6 (o 5 ora non ricordo) se non hai cambiato i tasti di default.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da neutrino76 »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/09/2023, 13:16 Lato jammasd hai già misurato ? Dal PIN della jamma hai i 5v ?
Apri un notepad e metti a massa il PIN 16 della jammasd. Devi vedere scritto 6 (o 5 ora non ricordo) se non hai cambiato i tasti di default.
Guarda, ho effettuato una misurazione tra la massa e il pin 16 lato componenti della jamma. Ho i 5v e infatti la feritoia del coin corrispondente funziona (come indicato in figura).
Il problema è dall'altra parte (lato saldature) dove c'è il filo per l'altro coin che non ha tensione.

Credo sia inutile fare la prova del notepad perchè il fatto che l'inserimento della moneta funziona è palese dato una feritoia non ha problemi (tasto 5 della tastiera).

Francamente casco dalle nuvole! O s'è rotto qualche componente sulla JammASD che doveva dare tensione al pin 16 lato saldature o non saprei proprio...

Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da picerno »

neutrino76 ha scritto: 07/09/2023, 9:42 Io credo sia un problema della schema JammASD dato che dall'alimentatore del cabinato escono regolarmente i 5V. Dovrebbe essere la JammASD a smistare poi la tensione ai microswitch della gettoniera giusto?
premesso che i 5V dell'alimentatore non entrano in gioco, leggendo anche l'altro thread ho visto che staccando il filo bianco/giallo non c'è tensione, quindi è molto probabile che ci sia un guasto all'ingresso della jammasd. in questo caso, se non ti interessa distinguere il coin1 dal coin2, puoi spostare sul connettore jamma il filo dal lato saldature al lato componenti
JammASD SmartASD Developer
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da neutrino76 »

premesso che i 5V dell'alimentatore non entrano in gioco, leggendo anche l'altro thread ho visto che staccando il filo bianco/giallo non c'è tensione, quindi è molto probabile che ci sia un guasto all'ingresso della jammasd. in questo caso, se non ti interessa distinguere il coin1 dal coin2, puoi spostare sul connettore jamma il filo dal lato saldature al lato componenti
Ah, Picerno! Piacere di leggerti! Sei il produttore della JammASD, vero? Avevo infatti pensato di cercarti.
Ah, dunque dici che il filo verde-giallo del coin 2 lato saldature lo posso saldare insieme al filo rosso-giallo del coin 1 lato componenti in modo da far funzionare entrambi gli ingressi del gettone come fosse sempre coin 1?
(Che poi sono verde-giallo/rosso-giallo o sembrano bianco-giallo/bianco-rosso perchè si sono stinti col tempo?).
Non saprei che guasto ci possa essere in ingresso alla Jamma. Per il resto funziona tutto perfettamente da anni che l'ho presa. Comunque mi confermi che è la JammASD che dovrebbe dare i 5V sul maledetto filo verde-giallo lato saldature, giusto?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dicevo di misurare sulla jammasd perché potresti avere il filo interrotto tra PIN della jammasd lato saldature e micro gettoniera
Se dovesse andare cortocircuitando PIN e massa allora il problema è in tutto il resto del percorso. Viceversa è il PIN che non va e potrebbe anche esserci un problema sul PIN del connettore jamma o sulla jammasd
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da neutrino76 »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/09/2023, 15:24 Dicevo di misurare sulla jammasd perché potresti avere il filo interrotto tra PIN della jammasd lato saldature e micro gettoniera
Se dovesse andare cortocircuitando PIN e massa allora il problema è in tutto il resto del percorso. Viceversa è il PIN che non va e potrebbe anche esserci un problema sul PIN del connettore jamma o sulla jammasd
Sì, è vero. Ma ho effettuato le stesse misurazioni sia sulla gettoniera (come mostrato nella prima immagine) sia direttamente sulla jammasd (come nella seconda immagine). Sul percorso il filo non dovrebbe essere interrotto dato che il multimetro restituisce il classico "bip" quando metto le sonde da un capo all'altro del filo per saggiarne la continuità.
Come dice Picerno, credo che il problema sia sul connettore della jammasd.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora sì.
Mi mancava la parte delle misurazioni.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da picerno »

neutrino76 ha scritto: 07/09/2023, 15:09 Ah, Picerno! Piacere di leggerti! Sei il produttore della JammASD, vero? Avevo infatti pensato di cercarti.
ti avevo già risposto anche nell'altro thread
neutrino76 ha scritto: 07/09/2023, 15:09 Ah, dunque dici che il filo verde-giallo del coin 2 lato saldature lo posso saldare insieme al filo rosso-giallo del coin 1 lato componenti in modo da far funzionare entrambi gli ingressi del gettone come fosse sempre coin 1?
esatto
neutrino76 ha scritto: 07/09/2023, 15:09 Non saprei che guasto ci possa essere in ingresso alla Jamma. Per il resto funziona tutto perfettamente da anni che l'ho presa. Comunque mi confermi che è la JammASD che dovrebbe dare i 5V sul maledetto filo verde-giallo lato saldature, giusto?
non è che da 5V direttamente. c'è un cosiddetto pull-up a 5V gestito dalla jammasd. se vuoi toglierti ogni dubbio di un possibile altro problema, la misura sul pin 16 falla con il connettore jamma staccato ed il connettore PS/2 collegato al PC acceso
JammASD SmartASD Developer
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera in parte non funzionante

Messaggio da neutrino76 »

non è che da 5V direttamente. c'è un cosiddetto pull-up a 5V gestito dalla jammasd. se vuoi toglierti ogni dubbio di un possibile altro problema, la misura sul pin 16 falla con il connettore jamma staccato ed il connettore PS/2 collegato al PC acceso

Ok, Picerno, ha funzionato! Ho spostato il pin del coin 2 sullo stesso pin del coin 1 e funziona!

Ho poi staccato il connettore Jamma, tenuto il connettore PS/2 collegato alla jammasd a pc acceso come hai detto e ho ottenuto le stesse misurazioni: quasi 5v sul pin 16 lato componenti, 0v sul lato saldature. Probabilmente quindi c'è un guasto sulla JammaASD.

Mi chiedo però allora a che serve il coin 2 lato saldature nello standard Jamma. Una sorta di ridondanza di sicurezza?

Comunque ti ringrazio dell'aiuto. E ringrazio anche gli altri utenti.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”