Istruzioni specifiche per la versione V3.

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
albmm
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/07/2023, 13:01
Città: Madrid
Grazie Inviati: 1 volta

Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da albmm »

Salve.

È possibile trovare istruzioni specifiche per la versione V3?

Potreste almeno dirmi a cosa servono i connettori di questa sezione?:

Immagine

Grazie.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da picerno »

non c'è il manuale per la versione specifica. il connettore J7 serve per portarci i 12V se non sono presenti sul connettore jamma. il connettore J8 sono delle uscite open collector collegati allo stato dei led della tastiera e potrebbero servire per attivare/disattivare qualcosa al loro cambio di stato. se ti serve altro chiedi pure
JammASD SmartASD Developer
albmm
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/07/2023, 13:01
Città: Madrid
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da albmm »

Ciao Picerno.

Trovo molto grave che la versione V3 non abbia istruzioni specifiche. Istruzioni corrette e un buon supporto sono ciò che distingue la qualità italiana da quella cinese.

Detto questo, ho parecchi problemi con il mio JammASD. Per il primo ho inviato un'e-mail a info@webasd.com il 19 luglio e non ho ancora ricevuto risposta. Non ho voglia di postare qui tutto il contenuto della richiesta, non ne ho il tempo, potreste indicarmi (qui o in privato) un indirizzo email a cui inoltrarla?

D'altra parte, ho configurato un intervallo specifico (<15910> <600>) e con esso attivo non mostra l'immagine in alcune combinazioni di refresh incluse in questo intervallo (ad esempio, quella di un qualsiasi gioco NeoGeo, <16100> <59>), mentre con l'intervallo predefinito di 15 khz sì (il software JammASD riporta una lettura corretta e identica in entrambi i casi della frequenza che riceve, ma nel caso dell'intervallo personalizzato non mostra l'immagine).

Un altro piccolo bug riscontrato è che anche se cambio il layout della tastiera in spagnolo non si salva mai, torna sempre all'italiano dopo la registrazione e il riavvio del software (riavvio che, tra l'altro, segnala sempre un errore quando rileva nuovamente la scheda).

A proposito, un'altra domanda: perché la scheda è alimentata via USB quando può essere alimentata dalla jamma?

Grazie. Grazie.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da picerno »

albmm ha scritto: 26/08/2023, 14:33 Trovo molto grave che la versione V3 non abbia istruzioni specifiche. Istruzioni corrette e un buon supporto sono ciò che distingue la qualità italiana da quella cinese.
per quanto riguarda il manuale hai ragione, ma è risaputo che ai programmatori non piaccia scrivere la documentazione :-D , però cerco di dare tutto il supporto qui e tramite email
albmm ha scritto: 26/08/2023, 14:33 Detto questo, ho parecchi problemi con il mio JammASD. Per il primo ho inviato un'e-mail a info@webasd.com il 19 luglio e non ho ancora ricevuto risposta. Non ho voglia di postare qui tutto il contenuto della richiesta, non ne ho il tempo, potreste indicarmi (qui o in privato) un indirizzo email a cui inoltrarla?
ti ho risposto il 19 luglio alle 12:15. se non trovi l'email ti incollo qui il contenuto
as it seems you know, JammASD doesn't convert the signal frequency. It seems that you have already set correctly the h-sync filters and if the signal passes to the monitor it should be OK. Are you sure that your monitor doesn't have a jumper to choose at which frequency it has to work?

After you press "write flash" it shows "Succesful write! Reboot Device"?. If yes it is OK.

The Spanish layout is only valid in the software interface to choose the characters that will be sent to the PC. Each character has a code that in Italian could be different from the Spanish one
albmm ha scritto: 26/08/2023, 14:33 D'altra parte, ho configurato un intervallo specifico (<15910> <600>) e con esso attivo non mostra l'immagine in alcune combinazioni di refresh incluse in questo intervallo (ad esempio, quella di un qualsiasi gioco NeoGeo, <16100> <59>), mentre con l'intervallo predefinito di 15 khz sì (il software JammASD riporta una lettura corretta e identica in entrambi i casi della frequenza che riceve, ma nel caso dell'intervallo personalizzato non mostra l'immagine).
con "<15910> <600>" è strano che non passi 16100 visto che il filtro impostato dovrebbe far passare segnali da 15610 a 16210. H-Sync in Checking riporta 16100? se da 600 lo porti a 1000 funziona? perchè poi imposti un filtro così stretto? potresti avere problemi con altre risoluzioni
albmm ha scritto: 26/08/2023, 14:33 Un altro piccolo bug riscontrato è che anche se cambio il layout della tastiera in spagnolo non si salva mai, torna sempre all'italiano dopo la registrazione e il riavvio del software (riavvio che, tra l'altro, segnala sempre un errore quando rileva nuovamente la scheda).
vedi sopra, ti avevo già risposto nella email
albmm ha scritto: 26/08/2023, 14:33 A proposito, un'altra domanda: perché la scheda è alimentata via USB quando può essere alimentata dalla jamma?
l'alimentazione USB del PC è più stabile e garantisce una comunicazione migliore sul bus poi questo permette l'utilizzo anche a chi non ha un alimentatore nel cabinet
JammASD SmartASD Developer
albmm
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/07/2023, 13:01
Città: Madrid
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da albmm »

Salve di nuovo.

Come consiglio, dovreste almeno considerare di aggiornare le foto sul sito web del prodotto.

Non ho ricevuto l'e-mail, il che è strano se hai risposto alla mia (quindi non dovrebbe andare nello spam). Non riesco a vedere lo spam oltre il 30-07-23, quindi do per scontato che tu mi abbia risposto. Grazie.

Potrei arrivare alla conclusione che il mio Weche OK Baby è delle prime unità, e che il tuo monitor funziona solo a 15 khz, ma non mi stai confermando se vedere l'immagine tripla può essere un comportamento tipico della trasmissione di un segnale a 25 khz su un monitor a 15 khz.

Questo, e di non poter cambiare l'intervallo di frequenza predefinito con uno personalizzato con delle garanzie (perché è un guasto del dispositivo, non riesco a trovare altre spiegazioni) è ciò che non mi permette di escludere che si tratti di un problema di JammASD, poiché non ho una connessione alternativa per confermarlo.

Per quanto riguarda l'intervallo personalizzato, volevo definirne uno che fosse allineato con il preset del monitor che uso per switchres (arcade_15):

// Arcade 15.7 kHz - standard resolution
arcade_15

crt_range0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576

... con un margine sopra i 10 hz e sotto i 15 (non ho osato mettere i decimali perché non so se la scheda li accetta, e/o se si indicano con "." o ",").

In ogni caso non è rilevante, perché come ho detto fallisce: ci sono diversi giochi che lavorano a frequenze comprese in quell'intervallo che non le mostrano affatto.

Per quanto riguarda la domanda sul perché restringere così tanto l'intervallo, a cosa serve personalizzare i filtri se no? Volevo annullare la possibilità che il monitor ricevesse frequenze al di fuori dell'intervallo arcade_15.

La sezione "verifica" ha riportato esattamente gli stessi valori di h-sync e v-sync della preimpostazione predefinita sulla scheda per 15 khz (<16100> <59>), ma nessuna immagine. Se avrò mai tempo, lo registrerò in un video e ve lo mostrerò.

Una domanda: portando l'alimentazione da un molex dall'alimentatore del PC a J7, è possibile bypassare completamente l'alimentazione dell'arcade (sui pin di alimentazione a 5v e 12v della jamma)?

Grazie. Saluti.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da picerno »

albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 Non ho ricevuto l'e-mail, il che è strano se hai risposto alla mia (quindi non dovrebbe andare nello spam). Non riesco a vedere lo spam oltre il 30-07-23, quindi do per scontato che tu mi abbia risposto. Grazie.
l'indirizzo sorgente era il mio e non info....
albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 Potrei arrivare alla conclusione che il mio Weche OK Baby è delle prime unità, e che il tuo monitor funziona solo a 15 khz, ma non mi stai confermando se vedere l'immagine tripla può essere un comportamento tipico della trasmissione di un segnale a 25 khz su un monitor a 15 khz.
l'immagine doppia viene visualizzata da un segnale a 31khz su monitor a 15khz. l'immagine tripla potrebbe proveniere da un segnale a 48khz
albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 Questo, e di non poter cambiare l'intervallo di frequenza predefinito con uno personalizzato con delle garanzie (perché è un guasto del dispositivo, non riesco a trovare altre spiegazioni) è ciò che non mi permette di escludere che si tratti di un problema di JammASD, poiché non ho una connessione alternativa per confermarlo.
i filtri sono software quindi se la frequenza letta nella scheda checking è giusta escluderei un difetto della jammasd
albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 Per quanto riguarda l'intervallo personalizzato, volevo definirne uno che fosse allineato con il preset del monitor che uso per switchres (arcade_15):

// Arcade 15.7 kHz - standard resolution
arcade_15

crt_range0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576

... con un margine sopra i 10 hz e sotto i 15 (non ho osato mettere i decimali perché non so se la scheda li accetta, e/o se si indicano con "." o ",").
un segnale al di fuori del range di qualche centinaio di hertz non è dannoso per il monitor
albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 La sezione "verifica" ha riportato esattamente gli stessi valori di h-sync e v-sync della preimpostazione predefinita sulla scheda per 15 khz (<16100> <59>), ma nessuna immagine. Se avrò mai tempo, lo registrerò in un video e ve lo mostrerò.
non appena possibile farò una verifica
albmm ha scritto: 29/08/2023, 12:02 Una domanda: portando l'alimentazione da un molex dall'alimentatore del PC a J7, è possibile bypassare completamente l'alimentazione dell'arcade (sui pin di alimentazione a 5v e 12v della jamma)?
puoi collegare 12V al connettore J7, necessari solo per l'amplificatore audio, ed evitare completamente l'alimentatore del cabinet. i 5V non sono necessari alla scheda perchè li preleva dal PC
JammASD SmartASD Developer
albmm
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/07/2023, 13:01
Città: Madrid
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da albmm »

picerno ha scritto: l'immagine doppia viene visualizzata da un segnale a 31khz su monitor a 15khz. l'immagine tripla potrebbe proveniere da un segnale a 48khz
Ciao @picerno ; Ho una conoscenza limitata dell'elettronica, ma non c'è modo di capire questo.

Vi faccio un'ultima domanda su un altro problema con il mio monitor arcade, nel caso in cui mi aiutiate a escludere che non sia anch'esso causato in qualche modo da JammASD.

Vi mostro due video:

https://www.youtube.com/watch?v=EAspfIJbmJk

https://www.youtube.com/watch?v=VDVTNgHIc28

Quando sullo schermo appaiono colori vivaci (soprattutto il bianco), l'immagine si scurisce in altre aree dello schermo; se il colore vivace riempie l'intero schermo, si scurisce l'intero schermo.

Potete dirmi se questo è un possibile difetto di JammASD, se potrebbe essere un effetto collaterale dell'amplificazione video, perché l'ingresso del monitor richiede meno tensione?

Grazie. Distinti saluti.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da picerno »

non riesco a vedere i video, dice che sono privati.
albmm ha scritto: 30/08/2023, 12:56 Quando sullo schermo appaiono colori vivaci (soprattutto il bianco), l'immagine si scurisce in altre aree dello schermo; se il colore vivace riempie l'intero schermo, si scurisce l'intero schermo.
non sono esperto ma dalla descrizione penso che possa essere un difetto del monitor. non hai un'altra sorgente video?
JammASD SmartASD Developer
albmm
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/07/2023, 13:01
Città: Madrid
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da albmm »

Salve.

I video sono ora visibili a tutti, se volete darci un'occhiata.

Non ho altro modo per collegare il mio PC al monitor della sala giochi se non il JammASD.

Grazie. Saluti.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Istruzioni specifiche per la versione V3.

Messaggio da picerno »

albmm ha scritto: 31/08/2023, 11:49 I video sono ora visibili a tutti, se volete darci un'occhiata.
questo comportamento mi sembra un po' tipico dei CRT ma non so valutare se sia nei limiti della normalità. potrei anche sbagliarmi, vediamo se interviene qualche esperto
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”