Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da Talpa80 »

zanac ha scritto: 31/03/2023, 9:58 A me incuriosisce come fa far funzionare il player 2 con la jammasd: hai riconfigurato ogni singolo emulatore? JammASD non è riconosciuta come joypad da batocera (ad oggi, in futuro dalla v37 lo sarà) se non usando appunto qualche trusco o il mio driver...
Non sono ancora arrivato al cablaggio del player 2. Non sapevo ci fossero questi problemi, avevo capito che collegando la jammasd, batocera si prende la configurazione in automatico per entrambi i player e poi al massimo riconfiguri i tasti sulla jammasd.
Il tuo driver cosa fà ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da Gothrek »

Talpa80 ha scritto: 31/03/2023, 10:28
Gothrek ha scritto: 31/03/2023, 9:59 @Talpa80
tornando su batocera, puoi darmi info:
ufficiale?
che versione?
per i 15khz hai usato lo script? la procedura della wiki?

la distro di batocera di zanac l'hai presa in considerazione?
Si al momento è la 35 ufficiale, ho usato sia la wiki manualmente che lo script, il tentativo finale col quale sono riuscito a mandare il giusto segnale alla jamma asd è fatto con lo script.

La distro di zanac me l'hai nominata te, non la conosco, cosa cambia ? Come attiverei i 15khz su quella ?
è automatica, se rientri in determinate condizioni, dongle hdmi/dvi e possibilità di gestire i 1000 vantaggi della configurazione della jammasd
@zanac te ne puo' decantare le lodi meglio di me
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da DigDug »

Non capisco perché fare tutti quei passaggi quando puoi andare diretto da PC a scart...
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da Talpa80 »

AGGIORNAMENTO:
Ho misurato sulla SCART i 12v e i 5v rispettivamente sui piedini 8 e 16, prima con la jamma collegata alla cartuccia MVS e poi alla JAMMASD...ho scoperto che i 12v sono sempre presenti, mentre i 5v "spariscono" quando è connessa la JAMMASD.

Qualcuno mi sa spiegare perchè ?

N.B. Per mandare i 5 e 12 volt sulla scart mi sono collegato direttamente sul cablaggio della porta JAMMA, applicando una resistenza da 100R sui 5v.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da zanac »

Talpa80 ha scritto: 31/03/2023, 11:07
zanac ha scritto: 31/03/2023, 9:58 A me incuriosisce come fa far funzionare il player 2 con la jammasd: hai riconfigurato ogni singolo emulatore? JammASD non è riconosciuta come joypad da batocera (ad oggi, in futuro dalla v37 lo sarà) se non usando appunto qualche trusco o il mio driver...
Non sono ancora arrivato al cablaggio del player 2. Non sapevo ci fossero questi problemi, avevo capito che collegando la jammasd, batocera si prende la configurazione in automatico per entrambi i player e poi al massimo riconfiguri i tasti sulla jammasd.
Il tuo driver cosa fà ?
Il mio driver fa funzionare batocera nel modo automatico che hai descritto (che altrimenti con la jammasd non va), altrimenti banalmente non ti funzionerà il player 2, ma magari a te basta batocera su jammasd solo sul player 1.
O ti compili e installi il driver, o giochi con solo il player 1, o ti installi diretto la mia distribuzione che ha già tutto dentro... ti troveresti anche come vantaggio un ambiente già configurato in pixel perfect a 15khz per molti emulatori... un sacco di combo sui tasti di batocera e, in generale, un fine tuning di un sistema "studiato" per funzionare sui cab che hanno joystick digitali e non joypad analogici (mentre batocera nasce quasi più per i joypad).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da picerno »

Talpa80 ha scritto: 31/03/2023, 13:26 AGGIORNAMENTO:
Ho misurato sulla SCART i 12v e i 5v rispettivamente sui piedini 8 e 16, prima con la jamma collegata alla cartuccia MVS e poi alla JAMMASD...ho scoperto che i 12v sono sempre presenti, mentre i 5v "spariscono" quando è connessa la JAMMASD.
questa è quasi sicuramente la spiegazione
Talpa80 ha scritto: 31/03/2023, 13:26 Qualcuno mi sa spiegare perchè ?

N.B. Per mandare i 5 e 12 volt sulla scart mi sono collegato direttamente sul cablaggio della porta JAMMA, applicando una resistenza da 100R sui 5v.
ci sono alcuni alimentatori che se non c'è un minimo assorbimento non riescono a mantenere la giusta tensione in uscita. il sistema MVS assorbe corrente dai 5V mentre la jammasd non assorbe niente. prova a mettere un carico ai 5V e vedi se si risolve
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e cavo

Messaggio da picerno »

DigDug ha scritto: 31/03/2023, 12:57 Non capisco perché fare tutti quei passaggi quando puoi andare diretto da PC a scart...
non mandare al monitor un segnale video fuori frequenza al boot è un buon motivo :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da Talpa80 »

Ragazzi ho risolto !
Dopo aver verificato che i 5v non erano presenti, ho semplicemente scollegato il filo (che porta i 5v) dalla jamma e l’ho collegato sull’uscita dell’alimentatore.
Esco a 15khz sul mivar correttamente !

Ora funziona tutto tranne il MAME :? (se faccio partire una qualsiasi ROM fa schermo nero per qualche secondo e torna al menu) ma credo sia dovuto al fatto che quando lo script 15khz mi ha chiesto se per MAME volevo configurare una specifica risoluzione ho risposto NO.

Grazie a tutti per le risposte.
Se avrò problemi con jammasd e controlli player 2 provero’ sicuramente la distro suggerita.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da picerno »

Talpa80 ha scritto: 02/04/2023, 14:24 Ragazzi ho risolto !
Dopo aver verificato che i 5v non erano presenti, ho semplicemente scollegato il filo (che porta i 5v) dalla jamma e l’ho collegato sull’uscita dell’alimentatore.
a meno che il filo che va dall'alimentatore al connettore jamma non sia interrotto, non vedo una spiegazione logica a questa soluzione, perchè in pratica sarebbe la stessa cosa
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jamma ASD e cavo "Jamma to Scart" problema

Messaggio da Talpa80 »

Esattamente quello che ho detto al mio amico @antoniomauro , cioè :"non me lo spiego" !
Fatto stà che i 5v presi dalla jamma e inviati sulla SCART, con l'MVS sono presenti e attivano l'RGB...non appena collego la jammasd spariscono, portati invece dall'alimentatore alla scart, sono presenti e l'RGB si attiva...bha mistero.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”