Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

DigDug ha scritto: 15/09/2022, 12:48 Ho finito durante le ferie un cabinato con una Pandora dx (quella azzurra), ti confermo tasti 5 su pin 26 e tasti 6 su pin 27, masse sui 28.
Ma i fori riesci a farli bene?
i fori???? che fori?? i cavi dal pin 26 li ho gia' in plancia quindi pulsante 5 ok....dalpin 27 dove ho il cavo di massa la mia idea e' disaldare il cavo e far partire due cavi dai pin 27 per p1 e p2 e cavo massa saldarlo a pin28 poi in plancia
unire i cavi massa insieme per ogni pulsante. correggimi se sto tralasciando qualcosa.

Ahhhhh forse i fori intendi sulla lamiera?? Si ho la fresa quello e' l'ultimo dei problemi..se intendi quello...certo dovro' verificare bene dove inserili xche' lo spazio e' limitato.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da larasa »

se "confondi" i fili degli switch non succede niente di grave, ma non mescolare i fili di alimentazione. Di solito c'è una "catena" che gira su tutti gli switch, cioè un filo che dal pin28 va a catena su ogni micro, pulsanti, joystick, coin, start, test e service, in un mio cavo jamma ho anche le masse a catena, pin28, video-ground e pin1-2-a-b, ma non so il perche, forse per stabilizzare la massa(gnd). hai i coin-counter?
Altrimenti compri un cavo nuovo a 6 pulsanti su amazon a 15€, occhio alla grandezza dei faston, ce ne sono 3 misure, 2,8-4,8-6,3.

in un altro cavo ho tutte le masse saldate al "pin1-2-a-b" e niente al pin28. spero di aver chiarito "il concetto", foto di esempio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

larasa ha scritto: 15/09/2022, 13:38 se "confondi" i fili degli switch non succede niente di grave, ma non mescolare i fili di alimentazione. Di solito c'è una "catena" che gira su tutti gli switch, cioè un filo che dal pin28 va a catena su ogni micro, pulsanti, joystick, coin, start, test e service, in un mio cavo jamma ho anche le masse a catena, pin28, video-ground e pin1-2-a-b, ma non so il perche, forse per stabilizzare la massa(gnd). hai i coin-counter?
Altrimenti compri un cavo nuovo a 6 pulsanti su amazon a 15€, occhio alla grandezza dei faston, ce ne sono 3 misure, 2,8-4,8-6,3.

in un altro cavo ho tutte le masse saldate al "pin1-2-a-b" e niente al pin28. spero di aver chiarito "il concetto", foto di esempio...
Si ho la gettoniera, ho anche un nuovo cablaggio jamma fiammante a 6 tasti, ma volevo modificare questo per non pettermi di nuovo a scollegare e ricollegare il tutto, adesso cmq ho le idee un po piu' chiare vediamo cosa ne esce fuori.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

DigDug ha scritto: 14/09/2022, 22:38 slot 26 metti i pulsanti 5, slot 27 metti i pulsanti 6.
le masse le metti negli slot 28, prima però le devi fare passare dai pulsanti che hai aggiunto.
Allora lo slot 28 come da foto si e' spezzato :on_cry: lato componenti. domanda : posso saldare in questo caso marrone,verde e massa nell'altro lato del 28?
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da DigDug »

Se finiscono nel 28 sono tutte masse, quindi direi di sì.
Ma come hai fatto?
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

Considera che è una jamma del 1986.. non so guarda col taglierino ho tolto il nastro, ho manovrato per vedere come era saldata non ho fatto grandi forzature e si è spezzato. Ha un filo di ruggine era una macchina che è stata fuori e continua a stare all'aperto anche se per fortuna al riparo da pioggia e altro. Non so dirti ma è successo. Che palle...
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

Qualcuno sa consigliarmi dopo aver effettuato le saldature che cosa usare per isolarle? Un nastro vulcanizzante o esiste qualche nastro specifico che potrei acquistare?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da DigDug »

Termorestringente, quello che hai tolto...
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da miistiok »

<-shake2-> grazie 🙏
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Aggiungere 2 tasti per player a cabinato JAMMA

Messaggio da larasa »

si e' spezzato
... non ne varrebbe la pena, ma se, come a me, ti piace "difficile", potresti sostituirlo, cioè con qualcosa di molto sottile si riescono a sfilare, mi è capitato di farlo una volta, ma poi non stavano incastrati bene, si sfilavano facilmente, forse però sbagliavo qualcosa io, vedi te.
in teoria la massa è una per tutta la scheda, dovresti riuscire anche con un solo pin, ma pensa anche ad un piano B, non si sa mai.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”