Collegamento e alimentazione jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

Ciao raga, perdonate l’ignoranza, mi è appena arrivata una jammasd che non avevo mai usato. Premetto che mi sono guardato il forum, ho cercato anche sul tubo ma non riesco a capire.
Ho collegato solo la jammasd al connettore jamma ci un cab con crt che funziona perfettamente. Collegato un mini pc alla vga con adattatore ma il monitor rimane spento. Nella scheda nessun led acceso. La jammasd non l’ho alimentata perché da quanto ho letto prende alimentazione dal connettore jamma per cui non serve ulteriore alimentazione giusto? Qualcuno può dirmi cosa sbaglio?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da picerno »

ciao. la logica della jammasd viene alimentata dal connettore USB, mentre da quello jamma preleva solo l'alimentazione dell'amplificatore audio. avendo un monitor CRT, per visualizzare l'immagine dovrai impostare una risoluzione supportata. la jammasd è impostata per far passare solo risoluzioni a 15khz dei monitor arcade standard. se il tuo CRT non è un 15khz devi cambiare la configurazione della scheda
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

picerno ha scritto: 08/07/2022, 14:29 ciao. la logica della jammasd viene alimentata dal connettore USB, mentre da quello jamma preleva solo l'alimentazione dell'amplificatore audio. avendo un monitor CRT, per visualizzare l'immagine dovrai impostare una risoluzione supportata. la jammasd è impostata per far passare solo risoluzioni a 15khz dei monitor arcade standard. se il tuo CRT non è un 15khz devi cambiare la configurazione della scheda
Grazie per la risposta!
Ho collegato la porta usb al pc come mi hai detto, la scheda si è accesa. Adesso ho il led dietro il connettore vga arancione fisso e un led verde che lampeggia. Immagino devo configurare…
Per la configurazione come accesdo alla scheda? Mi diresti i passaggi e i collegamenti? 😅
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

Altra cosa… ho provato anche a installare il runtime environment del jabrasd config ma dice che non va bene per il mio sistema operativo. Ho provato su Windows 10 64 bit, Windows 10 32 bit e Windows 7. Perché su tutti mi dice che il file non va bene per il mio sistema operativo? Vuole Windows xp? Mi sembra strano…
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da picerno »

il software di configurazione corretto e funzionante anche sul tuo sistema operativo lo trovi qui viewtopic.php?f=43&t=25149 ma come ti accennavo prima di cambiare la configurazione devi essere certo che non sia necessario impostare una risoluzione a 15khz come prevista attualmente dalla scheda
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

picerno ha scritto: 08/07/2022, 19:37 il software di configurazione corretto e funzionante anche sul tuo sistema operativo lo trovi qui viewtopic.php?f=43&t=25149 ma come ti accennavo prima di cambiare la configurazione devi essere certo che non sia necessario impostare una risoluzione a 15khz come prevista attualmente dalla scheda
Perfetto grazie! Ho installato il software.
La scheda è impostata a 15hz. Ho provato a collegare un mini pc con Windows 10 e anche un raspberry, purtroppo solita cosa, sul video Messina immagine, la jammasd visualizza un led rosso fisso e uno verde lampeggiante.
Come posso risolvere?
Allego la foto con le caratteristiche del mio crt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

mini pc e raspberry forzati a 15khz via software no ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2022, 9:24 mini pc e raspberry forzati a 15khz via software no ?
Qualsiasi soluzione mi va bene, basta che funzioni 😅
Come li forzo via software? Con i driver crtemu? Perdona l’ignoranza… hai una guida o qualcosa da linkarmi?
Oltre la jammasd ho preso anche questa scheda ma non so come collegarla..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

minipc via crtemudriver SE funzionano sulla scheda video che presumo integrata
Il raspberry via VGA666

Non puoi vedere nulla su un monitor a 15KHz usando la JammASD se non esci a 15KHz dalla sorgente (pc o raspy o quello che vuoi)
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Collegamento e alimentazione jammasd

Messaggio da Dark Spectre »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/07/2022, 13:40 minipc via crtemudriver SE funzionano sulla scheda video che presumo integrata
Il raspberry via VGA666

Non puoi vedere nulla su un monitor a 15KHz usando la JammASD se non esci a 15KHz dalla sorgente (pc o raspy o quello che vuoi)
Ho provato a installare crtemudriver, riconosce la scheda video, attivo i 15khz e mi dice attivati.
Quando riavvio, il pc però continuò a vederlo sul mio lcd da 37 pollici per cui presumo non sia normale. Infatti, quando lo metto sul crt non vedi niente. Dove sbaglio?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”