Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Buongiorno a tutti,
Ho un cabinato con un Monitor Nanao MS29-SU su cui ho collegato un minipc con batocera.
Ho una JammASD USB tramite la quale ho interfacciato i comandi (il cabinato in origine era predisposto per sega model 3 ma ho inserito un'interfaccia jamma ), l'audio viene direttamente dal mini pc in quanto il cabinato era sprovvisto di impianto audio, e mia intenzione era fare uscire batocera a 15 khz via software, cosa che purtroppo non sono riuscito a fare, presumibilmente perchè la scheda a bordo del minipc non è compatibile (sulla JammASD avevo solo il segnale di Signal input e non di SIgnal OK) .
Allora ho preso una GBS 8100 VGa to Cga e sono riuscito ad uscire con il video sul mio monitor senza passare dalla Jammasd ma l'immagine è come se fosse spenta con i colori un po slavati.
Il problema sembra essere sull'immagine che proviene dal minipc perchè il menù della GBS 8100 a video si vede correttamente con i colori belli accesi.
Avevo pensato di far passare allora il segnale della GCS 8100 attraverso la JammASD perchè ho letto che funge anche da amplificatore di segnale: l'uscita video della GCS8100 è su un connettore RGB e allora mi sono costruito un cavo RGB-VGa per far arrivare il segnale alla JammSD.
Per tale scopo ho seguito questo schema:
Immagine
Ma sebbene il segnale passi (sulla Jammasd ho le due luci accese) è come se fosse fuori sync con l'immagine che scorre in diagonale.
Temo possa dipendere dallo schema utilizzato o mi sta sfuggendo qualcosa?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma il tuo monitor dovrebbe andare anche a 31khz no ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

@frandan
hai guardato la guida x crt di bato? l'ho linkata, anche di recente nel topic su batocera 33.
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/05/2022, 15:19 Ma il tuo monitor dovrebbe andare anche a 31khz no ?
No purtroppo no, dovrebbe essere 15/24 khz da quanto mi è stato detto però non saprei come verificare il contrario.
Dalla jammaSD i 31 khz non dovrebbero passare credo, di contro a collegare direttamente il pc al monitor, avrei paura di far danni.
@Gothrek ho provato proprio questa (chiedo scusa nel caso non si possono postare link esterni) ma il video non esce correttamente (la jammASD da solo la luce su IN).
Deve funzionare a prescindere e quindi ho sbagliato qualcosa io o cmq ci sono schede su cui non va?
Grazie ad entrambi per le risposte
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

frandan ha scritto: 07/05/2022, 18:33
Tox Nox Fox ha scritto: 07/05/2022, 15:19 Ma il tuo monitor dovrebbe andare anche a 31khz no ?
No purtroppo no, dovrebbe essere 15/24 khz da quanto mi è stato detto però non saprei come verificare il contrario.
Dalla jammaSD i 31 khz non dovrebbero passare credo, di contro a collegare direttamente il pc al monitor, avrei paura di far danni.
@Gothrek ho provato proprio questa (chiedo scusa nel caso non si possono postare link esterni) ma il video non esce correttamente (la jammASD da solo la luce su IN).
Deve funzionare a prescindere e quindi ho sbagliato qualcosa io o cmq ci sono schede su cui non va?
Grazie ad entrambi per le risposte
se hai seguito la guida passo passo, dovrebbe andare si, nel mio caso collegata ad una tv è andata bene, anche il boss @TheBaro la ha seguita, lui però con monitor 31khz

che scheda/chip grafico hai sulla scheda? io sul pc pc effettivametne ci ho poi messo una vecchia ati che avevo in garage.
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Gothrek, intanto grazie per la risposta
Il minipc ha una scheda intel integrata, ovviamente non posso sostituirla e/o aggiungerla.
Per il modello esatto del chipset , vado a vedre le caratteristiche del pc che ha qualche anno sulla gobba ma per l'emulazione che mi interessava fare su questo cabinato, andrebbe più che bene.
Prima di pensare di cambiare pc e quindi scheda video, volevo provare ad ovviare appunto con una GCS 8100.
@Gothrek però temo che anche se riuscissi a far andare batocera a 15 khz, il segnale che arriva dal pc, sarebbe cmq diciamo un po "debole": per questo motivo volevo passare dalla jammASD o pensi che il mio ragionamento sia sbagliato e togliendo la GCS8100 la situazione sarebbe migliore?
Il mio dubbio era proprio sul connettore VGA che avevo assemblato per passare dalla JammASD.
Grazie ancora. <-ciao->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

frandan ha scritto: 09/05/2022, 14:02 Gothrek, intanto grazie per la risposta
Il minipc ha una scheda intel integrata, ovviamente non posso sostituirla e/o aggiungerla.
Per il modello esatto del chipset , vado a vedre le caratteristiche del pc che ha qualche anno sulla gobba ma per l'emulazione che mi interessava fare su questo cabinato, andrebbe più che bene.
Prima di pensare di cambiare pc e quindi scheda video, volevo provare ad ovviare appunto con una GCS 8100.
@Gothrek però temo che anche se riuscissi a far andare batocera a 15 khz, il segnale che arriva dal pc, sarebbe cmq diciamo un po "debole": per questo motivo volevo passare dalla jammASD o pensi che il mio ragionamento sia sbagliato e togliendo la GCS8100 la situazione sarebbe migliore?
Il mio dubbio era proprio sul connettore VGA che avevo assemblato per passare dalla JammASD.
Grazie ancora. <-ciao->
in genere sui minipc c'è uno slot (l'unico presente) che è proprio per le schede grafiche, se cosi è il fatto di poterla aggiungere non è cosi remota

tra l'altro il consiglio (io ho fatto cosi), è quello di smembrare il mini pc cosi da distribuirne le parti su una tavola o altro e distanziare meglio gli oggetti (mb, hd, alimentatore).

questione cavo, ho provato a fare il figo e farmelo da solo, venuto non solo male ma il suo funzionamento era dubbio alla fine ne ho preso uno bello e fatto e addio con l'esperienza del homemade del cavo :D

circa il segnale, perchè dici debole? se il cavo va bene, questo problema non c'è.
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Purtroppo questo pc è proprio mini, ha solo uno slot pci a disposizione (niente pci-e o AGP).
Su un bartop che ho fatto in precedenza con un amico, la componentistica l'ho montata come hai suggerito tu (tutta separata), ma lì c'è un monitor LED ...
Questione cavo, la GBS esce come da immagine cerchiata in giallo
Immagine
non ho trovato un cavo già bello e fatto purtroppo ,che da quel connettore mi porti alla VGA per la JammASD.
Definisco il segnale che arriva dal pc "debole", perchè il menù della GBS 8100 e quindi il segnale generato dalla scheda stesso, lo vedo nitido con colori belli vivi ed invece, quello che arriva dal pc e che la GBS 8100 fa uscire, mi risulta smorto e slavato.
Per questo (forse erroneamente ?) suppongo che il problema sia del segnale che arriva dal pc. <-scratch_one-s_head->
<-ciao->


PS Potrei cercare di procurami qualche vecchio pc con qualche scheda ATI che vada con i CRT Emudriver per fare delle prove?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

frandan ha scritto: 09/05/2022, 15:32 Purtroppo questo pc è proprio mini, ha solo uno slot pci a disposizione (niente pci-e o AGP).
Su un bartop che ho fatto in precedenza con un amico, la componentistica l'ho montata come hai suggerito tu (tutta separata), ma lì c'è un monitor LED ...
Questione cavo, la GBS esce come da immagine cerchiata in giallo
Immagine
non ho trovato un cavo già bello e fatto purtroppo ,che da quel connettore mi porti alla VGA per la JammASD.
Definisco il segnale che arriva dal pc "debole", perchè il menù della GBS 8100 e quindi il segnale generato dalla scheda stesso, lo vedo nitido con colori belli vivi ed invece, quello che arriva dal pc e che la GBS 8100 fa uscire, mi risulta smorto e slavato.
Per questo (forse erroneamente ?) suppongo che il problema sia del segnale che arriva dal pc. <-scratch_one-s_head->
<-ciao->


PS Potrei cercare di procurami qualche vecchio pc con qualche scheda ATI che vada con i CRT Emudriver per fare delle prove?
io andrei sull'ultima soluzione pci, ovvero rimediare una vecchia ati pci. NOn hai bisogno dei crt emudriver, perchè batocera non li usa, basta seguire la guida che avevi linkato e fa tutto lui.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da picerno »

il ragionamento che hai fatto riguardo i colori un po' spenti è giusto, infatti la jammasd monta un amplificatore video proprio perchè il segnale in uscita dalla VGA del PC non è propriamente adatto all'ingresso dei monitor arcade, sia per una questione di impedenza, sia per una questione di ampiezza di segnale. per quanto riguarda l'ampiezza molti monitor riescono ad adeguarsi regolando il triplo potenziomentro in genere posizionato dietro a sinistra. la GBS essendo nata proprio per questo dovrebbe prevedere qualcosa di simile ma non so se effettivamente è stato previsto. per quanto riguarda l'adattatore CGA to VGA, i collegamenti sono corretti e se il segnale arriva al monitor significa che la jammasd lo fa passare essendo a 15khz. se scorre in orizzontale forse va leggermente regolato il potenziomentro H-FREQ. la jammasd l'hai alimentata con il cavo USB durante la prova?
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”