Connettore Jamma

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Formattone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2022, 23:08
Città: Rivalta
Grazie Inviati: 1 volta

Connettore Jamma

Messaggio da Formattone »

Ciao a Tutti,
ho un dubbio, volevo ricablare l'impianto Jamma del cabinet, ho visto che ci sono 3 diverse misure per il connettore 2.8,4.8 e 6.3 mm quale devo prendere per essere certo che monti la scheda JammaAsd?
Lo standard Jamma è uno standard fisso per tutti i produttori ho letto che ci sono dei cablati per i 60 in 1 questo tipo di schede hanno un cablaggio differente e dedicato?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Connettore Jamma

Messaggio da DigDug »

2.8, 4.8 e 6.3 sono le misure dei faston per gli switch. devi sceglierli in base ai pulsanti che prendi.
a memoria gli edierre hanno i più grandi, gli IL quelli da 4, i sanwa i più piccoli (ma potrei sbagliarmi)
ma il connettore jamma è unico.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Connettore Jamma

Messaggio da larasa »

i cavi jamma che vendono oggi "cercano" di seguire lo standard JAMMA, ma per far contenti tutti in certe occasioni mancano alcuni fili e in altre ce n'è in piu. per esempio non ho mai visto in vendita, ultimamente, cavi jamma con il filo per il -5v oppure ce n'é qualcuno per 6 pulsanti e altri per 3.

le misure 2.8mm,4.8mm e 6.3mm come diceva dig dug sono le misure dei faston dei componenti da collegare(pulsanti, joystick, gettoniera,...).
in alcuni casi puoi trovare dei fili collegati ad un connettore unico e non a faston, per esempio certi joystick hanno un cavetto a 5pin invece dei faston oppure il connettore del segnale video, .... in poche parole ci sono sempre in gioco delle variabili, é molto probabile che dovrai "adattare" il nuovo cavo jamma, un saldatore, un po di stagno, fili 18awg dove passa corrente(+5,+12,-5,GND), filo 22awg o 24awg per i segnali ... e via che si parte. nei vecchi cabinati i fili erano tutti saldati, non usavano i faston.
Ultima modifica di larasa il 28/03/2022, 23:15, modificato 2 volte in totale.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Connettore Jamma

Messaggio da Vinylmen »

Io ho istallato una pcb 60 games Verticali dentro ad un pronto scheda cablato Jamma,con crt mtc 9000e da 20 P0llici,e ha funzionato immediatamente....Uso joystick,e uno o due pulsanti,il terzo è influente seppur collegato,manca la classica manopola(non ricordo come si chiama) per giocare ad Arkanoid,perchè con il joy...è ingiocabile.... Saluti Vinyl....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Connettore Jamma

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per rispondere alla tua prima domanda
http://wp.arcadeitalia.net/jamma-standard-e-non/

Lo standard jamma è 28pin
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Formattone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2022, 23:08
Città: Rivalta
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Connettore Jamma

Messaggio da Formattone »

Grazie a tutti per i chiarimenti, si sta aprendo un Mondo,
Potete consigliarmi qualche rivenditore serio ho come riferimento solo Amazon, devo anche comprare del T Molding....
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Connettore Jamma

Messaggio da DigDug »

Digitalkey
Smallcab
Arcadexpress
...
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”