Problema tasti jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Problema tasti jammasd

Messaggio da berti23 »

Buonasera, ho un problema con la mia scheda jammasd acquistata circa 5-6 anni fa e che fino a poco tempo fa ha sempre funzionato alla grande!
Era da un pò che non accendevo il mio cab (un magnum con monitor 15khz con all'interno un pc), praticamente si avvia regolarmente e mi ritrovo nella schermata principale del frontend, ma se premo qualsiasi tasto o muovo i joystick non succede nulla(se collego una tastiera usb riesco a muovermi tranquillamente con quest'ultima tra i vari emulatori).
Ho fatto alcune prove prima di disturbarvi(premetto che il pin d9 della jammasd lampeggia velocemente come ha sempre fatto):
-riavviare il pc
-staccare e riattaccare connettore jamma e vari cavi in entrata e uscita da jammasd e pc
-collegato il cavo dall'uscita ps2(tastiera) ad un adattatore usb che dalla scheda madre va alla jammasd
-disinstallato e reinstallato Ni lab view runtime
-avviato il programma di configurazione jammasd ma dice sempre "device not found", lo status rimane rosso e lettura e ovviamente scrittura da come risultato "fail".
-con "due fili volanti ed un pulsante con switch" ho provato ha collegarli direttamente ai pin jamma per verificare che non ci fosse un filo di massa staccato ma niente..non so più cosa fare

Vi ringrazio già in anticipo se qualcuno avrà tempo e voglia da dedicarmi per aiutarmi a risolvere questo problema, non sono uno smanettone ed ho provato a fare quelle semplici cose che vi ho scritto prima di disturbarvi.
<-help->
Grazie!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Hai una versione con cavo PS2 o USB ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da berti23 »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/03/2022, 6:47 Hai una versione con cavo PS2 o USB ?
Ciao e grazie per aver risposto, dunque dovrebbe essere la versione ps2 perchè prese usb non ce ne sono nella mia jammasd e all'epoca dell'acquisto(mi sembra nel 2014 o 2015) c'era solo un modello esistente.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Può essere il cavo
Con gli adattatori può non andare, credo dipenda se sia un adattatore attivo o passivo, ma comunque puoi usarlo diretto e vedere se la JAMMASD da segni di vita
Per il resto attendiamo @picerno
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da berti23 »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/03/2022, 9:44 Può essere il cavo
Con gli adattatori può non andare, credo dipenda se sia un adattatore attivo o passivo, ma comunque puoi usarlo diretto e vedere se la JAMMASD da segni di vita
Per il resto attendiamo @picerno
Scusa forse ho scritto in maniera sbagliata nel primo post..
ho sempre utilizzato in modo diretto Il cavo ps2 che esce dalla scheda madre diretto verso la jammasd, l'adattatore usb l'ho utilizzato solo ieri per fare una prova.
Ho dato un'occhiata anche nel bios se per caso si era disabilitata la porta ps2 ma ho solo l'opzione "ps2 mouse" ed è abilitata.
Altri suggerimenti o prove da poter fare?
Grazie :-D

Edit: a casa ho un altro pc con windows 7, se installo Ni lab view runtime e avvio il programma per configurare la jammasd e lo collego al cabinato(magari l'uscita video la collego ad un monitor per non dover configurare l'uscita a 15khz ecc ecc) e apro un notepad e premo i tasti sul cabinato potrei vedere se la jammasd funziona oppure devo fare qualche altro passaggio per configurarla al nuovo pc?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

La scheda funziona anche senza installare nulla
Apri un notepad e muovendo i tasti e i joystick deve scrivere
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da picerno »

berti23 ha scritto: 23/03/2022, 21:45 ma se premo qualsiasi tasto o muovo i joystick non succede nulla(se collego una tastiera usb riesco a muovermi tranquillamente con quest'ultima tra i vari emulatori).
se colleghi una tastiera PS/2?
berti23 ha scritto: 23/03/2022, 21:45 premetto che il pin d9 della jammasd lampeggia velocemente come ha sempre fatto
questo è un buon segno. quindi se vai in gestione periferiche vedi una tastiera PS/2?
berti23 ha scritto: 23/03/2022, 21:45 -collegato il cavo dall'uscita ps2(tastiera) ad un adattatore usb che dalla scheda madre va alla jammasd
la scheda è collegata al PC tramite il connettore J9 con serigrafato PC?
berti23 ha scritto: 24/03/2022, 19:01 Edit: a casa ho un altro pc con windows 7, se installo Ni lab view runtime e avvio il programma per configurare la jammasd e lo collego al cabinato(magari l'uscita video la collego ad un monitor per non dover configurare l'uscita a 15khz ecc ecc) e apro un notepad e premo i tasti sul cabinato potrei vedere se la jammasd funziona oppure devo fare qualche altro passaggio per configurarla al nuovo pc?
è una prova significativa che puoi fare. il software non è necessario per verificarne il funzionamento quindi puoi evitare di installarlo. ricorda che, al contrario dell'usb, la periferica PS/2 va collegato prima dell'accensione perchè se non viene riconosciuta dal BIOS, non sarà visibile dal sistema operativo
JammASD SmartASD Developer
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da berti23 »

Eccomi qua @picerno , scusa ma sono riuscito solo oggi a fare tute le prove
picerno ha scritto: 25/03/2022, 18:30 se colleghi una tastiera PS/2?
La tastiera viene riconosciuta e riesco a scrivere
picerno ha scritto: 25/03/2022, 18:30 la scheda è collegata al PC tramite il connettore J9 con serigrafato PC?
Si
picerno ha scritto: 25/03/2022, 18:30 è una prova significativa che puoi fare. il software non è necessario per verificarne il funzionamento quindi puoi evitare di installarlo. ricorda che, al contrario dell'usb, la periferica PS/2 va collegato prima dell'accensione perchè se non viene riconosciuta dal BIOS, non sarà visibile dal sistema operativo
Ho provato a scollegare tutti i cavi dalla jammasd, ricollegarli e poi collegare un altro pc per fare questa prova e riesco a scrivere con i tasti.
Ho ricollegato il pc originale che uso al'interno del cabinato e ora funziona...mistero :D

Spento e riacceso più volte e ora funziona.

Grazie infinite per i vostri consigli

Solo un'ultima domanda..l'audio della jammasd funziona tramite i 5v?
perchè sono un paio d'anni che non funziona( chiedo perchè mi sembra che nello stesso periodo smisero di funzionare anche le due luci che illuminano la gettoniera) e ho dovuto collegare un nuovo jack direttamente alle casse(non è amplificato e si sente a volume più basso ma non importa).

Grazie ancora :-D
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema tasti jammasd

Messaggio da picerno »

berti23 ha scritto: 30/03/2022, 20:03 Ho provato a scollegare tutti i cavi dalla jammasd, ricollegarli e poi collegare un altro pc per fare questa prova e riesco a scrivere con i tasti.
Ho ricollegato il pc originale che uso al'interno del cabinato e ora funziona...mistero :D

Spento e riacceso più volte e ora funziona.
i problemi che vanno e vengono sono sempre quelli più difficili da diagnosticare. speriamo che non si ripresenti più
berti23 ha scritto: 30/03/2022, 20:03 Solo un'ultima domanda..l'audio della jammasd funziona tramite i 5v?
perchè sono un paio d'anni che non funziona( chiedo perchè mi sembra che nello stesso periodo smisero di funzionare anche le due luci che illuminano la gettoniera) e ho dovuto collegare un nuovo jack direttamente alle casse(non è amplificato e si sente a volume più basso ma non importa).
no, l'amplificatore audio prende i 12V dal connettore jamma e a questo punto potrebbe essere la stessa alimentazione delle lampade della gettoniera anche se mi sembra che di solito venissero collegate ai 5V dello stesso alimentatore. hai ancora l'alimentatore originale del cabinet?
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”