Latenza di input di JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da picerno »

Domino ha scritto: 02/04/2022, 15:55 purtroppo anche io sto riscontrando input lag, non sto affermando che sia un problema della Jammasd ci mancherebbe ma piuttosto cerco di indagare per circoscrivere il problema e trovare la possibile causa, vorrei capire a cosa possa essere riconducibile. Ho fatto un video che lascia il tempo che trova ma che fornisce una vaga idea. Se siete interessati lo posso caricare.
se lo riesci a notare ad occhio nudo è molto probabile che non sia il ritardo di 15ms di cui si discute
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 03/04/2022, 11:44 15ms sono 1 frame nella peggiore delle ipotesi, no ?
infatti è proprio questo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Domino »

picerno ha scritto: 05/04/2022, 13:08
Domino ha scritto: 02/04/2022, 15:55 purtroppo anche io sto riscontrando input lag, non sto affermando che sia un problema della Jammasd ci mancherebbe ma piuttosto cerco di indagare per circoscrivere il problema e trovare la possibile causa, vorrei capire a cosa possa essere riconducibile. Ho fatto un video che lascia il tempo che trova ma che fornisce una vaga idea. Se siete interessati lo posso caricare.
se lo riesci a notare ad occhio nudo è molto probabile che non sia il ritardo di 15ms di cui si discute
So che non è una test affidabile, non c'è nulla che misura nulla però da l'idea di quello che intendo, che poi si tratti di input lag o altro questo non lo so: di seguito il video che ho prodotto (link temporaneo in download da wetransfer):

https://we.tl/t-l5ZM6omEUb

fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non mi ricordo se su groovymame c'è l'opzione ma penso di sì
Un sistema era quello di mettere in pausa il gioco evidenziando i frame di gioco
Muoversi con un comando e avanzare di 1 frame alla volta fino allo spostamento nel gioco. Ogni pausa è un 1 frame.

Che gioco è quello del video ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Domino »

Cavolo non mi ricordo il nome del gioco ma cerco di recuperarlo (ne ho provato una a caso per il video). Cosa ne pensi del test che ho fatto?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che mi fa un po' strano un lag così
Per quello volevo provare il gioco
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto: 05/04/2022, 13:05
Kernel ha scritto: 01/04/2022, 16:16 quello che non capisco è il discorso del rimbalzo delle linguette dei microswitch
se prendi una scopa e colpisci qualcosa, prima di fare un contatto stabile rimbalza alcune volte? nel loro piccolo anche le linguette degli interruttori hanno questo effetto che dura una decina di millisecondi. questo è il motivo del ritardo, quando la scheda rileva un cambio di stato, prima di inviare l'informazione al pc, si accerta che non sia un disturbo o qualcosa del genere
Grazie della risposta. Anche nei decoder delle tastiere c'è questo ritardo? (non ho mai avuto problemi con i keyhack ghosting a parte)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Kernel »

Domino ha scritto: 05/04/2022, 16:20 So che non è una test affidabile, non c'è nulla che misura nulla però da l'idea di quello che intendo, che poi si tratti di input lag o altro questo non lo so: di seguito il video che ho prodotto (link temporaneo in download da wetransfer):

https://we.tl/t-l5ZM6omEUb

fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.
Si tratta di uno degli Aero Fighters? Stai quindi usando una risoluzione verticale su monitr orizzontale?
Mi vengono in mente due cose:
- Per visualizzare la risoluzione verticale su monitor orizzontale stai usando una risoluzione "alta" (es 352x288) quindi frequenza a 50Hz (e non i 60 nativi del gioco). Questo introduce molto lag.
- Hai il triple buffering attivo

Vedo inoltre che in quel gioco la navicella ha inerzia (non si muove immediatamente di suo). Converrebbe fare il test con qualche gioco orizzontale che esegue immediatamente il comando.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Domino »

Ciao Kernel,

grazie della risposta. Molto interessante ciò che hai scritto, recupero le info appena finisco di lavorare e ti faccio sapere.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Latenza di input di JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se usi groovymame non hai il triplebuffer attivo di default.
A che risoluzione esci ?
Il discorso del verticale su orizzontale mi era sfuggito, stavo guardando solo il lag ma se usi un verticale su orizzontale il discorso di kernel ci può stare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”