smartASD, LEDBlinky, FEEL

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 15/11/2022, 0:05 \:D/ finalmente vedo la luce, adesso i tasti si illuminano quando lancio il gioco.
ahhh! finalmente <-thumbup->
Ziggy ha scritto: 15/11/2022, 0:05 Ho solo 4 tasti perchè i tasti ENTER e EXIT sono collegati insieme (solo i led ovviamente) alla stessa uscita.
forse me l'avevi già detto tempo fa ma l'avevo dimenticato
Ziggy ha scritto: 15/11/2022, 0:05 Conosco l'utilizzo di queste funzioni, ma servono per gestire un comando quando seleziono (o esco da un singolo emulatore, vorrebbe dire che fino a che non ho lanciato un emulatore non avrei nessun tasto illuminato.
Non so se è possibile, ma posso usare un file .bat per far partire LEDBlinky all'avvio di FEEL.
Non ho mai usato un file batch personalmente.
questo discorso era per lanciare o fermare delle animazioni al verificarsi di un evento e non per far partire ledblinky che, come hai accennato, puoi effettuare con un file bat o metterlo in esecuzione automatica
Ziggy ha scritto: 15/11/2022, 0:05 In questo caso potrei usare un file .bat per lanciare l'interfaccia all'avvio del pc, ma come lo compilo questo file?
un file batch è un file di testo con estensione bat invece di txt che può essere più o meno complesso. nel tuo caso basta mettere un comando per ogni riga. lo start iniziale serve solo per evitare che il file batch resti aperto, in attesa che terminino i comandi appena lanciati

Codice: Seleziona tutto

start c:\...\ledblinky.exe 1
start c:\...\SmartLBVC.exe "-p 1025 -d ASD261D -h"
start c:\...\feel.exe
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

Okey, per l'avvio ho messo l'eseguibile di LEDBlinky in "Esecuzione automatica" all'avvio di windows, e ho aggiunto un file batch con il comando "start c:\...\SmartLBVC.exe "-p 1025 -d ASD261D -h".
Ora all'avvio il led funzionano correttamente e ho gia creato delle animazioni per le varie situazioni, tipo pausa gioco, avvio...

Ora non mi resta che lavorare di fino, e mi rimangono alcuni problemi da risolvere:
1. non posso creare animazioni quando apro un menu in FEEL o quando esco sempre da FEEL, ma qui ora serve qualcuno che conosca a fondo questo fontend.

2.come gia avevo detto, vorrei avere la possibilità di accendere o spegnere il PLAYER 2 in base a se il simulatore prevede 1 o 2 giocatori (per Gameboy avrò per forza sempre 1 giocatore e console tipo SNES il giocatore 2 posso lasciarlo acceso).
ma in LedBlinkyControlsEditor non riesco a richiamare un emulatore diverso da MAME.
In alternativa potrei usare una riga di comando (mi sembra che nel manuale di LEDBlinky ci sia una parte che tratta i comandi a riga, devo andare a vedere dove e se ricordo bene o no!) e inserirlo in "pre_emulator_app_commandline" nelle impostazioni di FEEL per ogni emulatore.

3. questo mi sembra un po più complicato, ma ho visto che nel gioco Digdug quando lancio il gioco i pulsanti PLAYER 1 e 2 lampeggiano solo quando dovrebbero essere premuti (dopo l'inserimento del gettone e dopo che si è morti, in caso contrario restano spenti), è possibile copiare queste impostazioni anche per altri giochi o addirittura per tutti?

Gia così come funziona adesso sono soddisfatto, e vorrei ringraziare in modo particolare @picerno che in questi giorni (con molta pazienza e chiarezza) mi ha aiutato, adesso vedo fino a che punto riesco ad arrivare, poi appena ho un po di tempo farò un breve post per riassumere i vari passaggi per impostare LEDBlinki con FEEL, così spero di essere anche io di aiuto.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 16/11/2022, 23:56 3. questo mi sembra un po più complicato, ma ho visto che nel gioco Digdug quando lancio il gioco i pulsanti PLAYER 1 e 2 lampeggiano solo quando dovrebbero essere premuti (dopo l'inserimento del gettone e dopo che si è morti, in caso contrario restano spenti), è possibile copiare queste impostazioni anche per altri giochi o addirittura per tutti?
questa e altre funzioni non si possono copiare su tutti i giochi. funzionano solo nei giochi che erano previste nelle schede originali. ho una lista dei giochi che supportano i mame output
mameoutputs.csv
. è un po' datata e quindi potrebbe non essere aggiornata
Ziggy ha scritto: 16/11/2022, 23:56 Gia così come funziona adesso sono soddisfatto, e vorrei ringraziare in modo particolare @picerno che in questi giorni (con molta pazienza e chiarezza) mi ha aiutato, adesso vedo fino a che punto riesco ad arrivare, poi appena ho un po di tempo farò un breve post per riassumere i vari passaggi per impostare LEDBlinki con FEEL, così spero di essere anche io di aiuto.
<-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

2.come gia avevo detto, vorrei avere la possibilità di accendere o spegnere il PLAYER 2 in base a se il simulatore prevede 1 o 2 giocatori (per Gameboy avrò per forza sempre 1 giocatore e console tipo SNES il giocatore 2 posso lasciarlo acceso).
ma in LedBlinkyControlsEditor non riesco a richiamare un emulatore diverso da MAME.
In alternativa potrei usare una riga di comando (mi sembra che nel manuale di LEDBlinky ci sia una parte che tratta i comandi a riga, devo andare a vedere dove e se ricordo bene o no!) e inserirlo in "pre_emulator_app_commandline" nelle impostazioni di FEEL per ogni emulatore.
Visto che non riesco a richiamare un emulatore diverso da MAME con LEDBlinky passo al piano B:
sto provando ad inserire una riga di comando in FEEL all'avvio di un emulatore in "pre_emulator_app_commandline"
Dal manuale, il comando per fare iniziare un animazione è "LEDBlinky.exe <animazione>.lwax <opzione> <opzione>"
opzione può essere"SingleLoop" o "NoClear"
io inserisco "K:LEDBlinky\Ledblinky.exe <Pattern01>.lwax <SingleLoop>" ma non succede nulla, visto che sono inesperto in righe di comando qualcuno può dirmi se è tecnicamente corretta? O non è un comando valido da inserire in pre_emulator_app_commandline.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 18/11/2022, 23:56 Visto che non riesco a richiamare un emulatore diverso da MAME con LEDBlinky passo al piano B:
come hai provato? usando un frontend supportato la cosa immagino avvenga in maniera automatica, in maniera standalone penso si faccia sempre a riga di comando con l'opzione 8
Ziggy ha scritto: 18/11/2022, 23:56 sto provando ad inserire una riga di comando in FEEL all'avvio di un emulatore in "pre_emulator_app_commandline"
Dal manuale, il comando per fare iniziare un animazione è "LEDBlinky.exe <animazione>.lwax <opzione> <opzione>"
opzione può essere"SingleLoop" o "NoClear"
io inserisco "K:LEDBlinky\Ledblinky.exe <Pattern01>.lwax <SingleLoop>" ma non succede nulla, visto che sono inesperto in righe di comando qualcuno può dirmi se è tecnicamente corretta? O non è un comando valido da inserire in pre_emulator_app_commandline.
hai provato così?

Codice: Seleziona tutto

"K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe animazione.lwax SingleLoop"
di sicuro mancava uno slash dopo i due punti. per vedere se funziona provala prima nel prompt dei comandi o in un file bat
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

Il comando ora è giusto

Codice: Seleziona tutto

"K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe animazione.lwax SingleLoop"
se lo lancio in un file batch parte l'animazione, ma se lo inserisco in "pre_emulator_app_commandline"
quando esco dal gioco, FEEL mi da il seguente errore:

"Error executing pre_emulator_app - file not found:
K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe Pattern01.lwax SingleLoop
Please check commandline in K:\Feel... ...Gameboy.ini"

Ovviamente durante il gioco l animazione non parte.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

sto vedendo che i parametri vanno inseriti in una riga separata. hai provato così?

Codice: Seleziona tutto

pre_emulator_app_commandline	K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe
pre_emulator_app_arguments	animazione.lwax SingleLoop
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

Okey, dopo un po di prove ho risolto:
ho usato in pre emulator un animazione con COIN e PLAYER 2 spenta,
e in post emulator ho messo l'animazione che ho di default in FEEL; con questo parametro ho dovuto fare un po di prove, perchè se davo il comando per spegnere l'animazione mi spegneva tutti i led.
I comandi che ho messo nel file .ini degli emulatori che mi interessavano sono i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

pre_emulator_app_commandline            K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe
pre_emulator_app_arguments              "animazione 1".lwax N
post_emulator_app_commandline           K:\LEDBlinky\Ledblinky.exe
post_emulator_app_arguments             "animazione 2".lwax N
N sta per "NoClear" che mantiene 'animazione sempre attiva,
a differenza di S "SingleLoop" che la attiva solo per 1 sequenza.

Ora mi manca un ultima cosa, impostare un animazione allo spenimento del cabinato.
Mi sembra che in FEEL non ci sia la possibilità di dargli un comando alla chiusura,
qualcuno sa se è invece possibile dare un comando specifico a Windows (7) alla chiusura,
tanto quando spengo il cabinato, FEEL e Windows si spegono insieme (o quasi).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 23/11/2022, 0:02 Okey, dopo un po di prove ho risolto:
<-thumbup->
Ziggy ha scritto: 23/11/2022, 0:02 Ora mi manca un ultima cosa, impostare un animazione allo spenimento del cabinato.
Mi sembra che in FEEL non ci sia la possibilità di dargli un comando alla chiusura,
qualcuno sa se è invece possibile dare un comando specifico a Windows (7) alla chiusura,
tanto quando spengo il cabinato, FEEL e Windows si spegono insieme (o quasi).
mi vengono in mente tre sistemi da verificare:
1)puoi tornare al file batch da mettere in esecuzione automatica all'avvio. nota che su feel non c'è start e quindi resta in attesa che si chiuda per eseguire l'animazione finale

Codice: Seleziona tutto

start c:\...\ledblinky.exe 1
start c:\...\SmartLBVC.exe "-p 1025 -d ASD261D -h"
c:\...\feel.exe
c:\...\ledblinky.exe animazionefinale.lwax SingleLoop
2)puoi provare con l'utilità di pianificazione utilizzando come attivazione la disconnessione dell'utente
3)se hai la versione professional di windows (sembra che ci sia un modo per averle anche su home) ci sono le local group policy tramite l'editor gpedit.msc
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

1)puoi tornare al file batch da mettere in esecuzione automatica all'avvio. nota che su feel non c'è start e quindi resta in attesa che si chiuda per eseguire l'animazione finale
Se uso questa opzione mi resta aperto il prompt e se chiudo FEEL mi fa l'animazione, ma se dal frontend spengo il pc non la fa
2)puoi provare con l'utilità di pianificazione utilizzando come attivazione la disconnessione dell'utente
Qui con la disconnessione utente , allo spegnimento del pc non fa l'animazione e si blocca,non si spegne più, devo togliere l'alimentzione.
Nell'unità di pianificazione se faccio "Esegui" per verificare l'esecuzione del comando l'animazione la esegue.

Ma con questa opzione non è possibile dare il comando alla chiusura di un programma? Come opzione ho solo avvio programma.
le local group policy tramite l'editor gpedit.msc
Anche con questa opzione ho un blocco dello spegnimento del pc.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”