smartASD, LEDBlinky, FEEL

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 04/11/2022, 22:20 Se lancio "MAME Output Test" e lancio un gioco non vedo attivarsi nessun Output.
Quale gioco? Hai provato hangon o digdug inserendo un credito?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

Avevo provato digdug, visto che ne parlavamo giusto qualche post fa. Ma anche altri giochi a caso.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 06/11/2022, 20:44 Avevo provato digdug, visto che ne parlavamo giusto qualche post fa. Ma anche altri giochi a caso.
sto esaurendo i suggerimenti. visto che usi la versione arcade64 del mame puoi provare un'altra versione normale? prova per esempio la 0.140 liscia che usai io per testare il funzionamento
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

:on_cry: Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ho provato la versione liscia di mame 0.140 e in "MAME Output Test" vedo la lista degli output attivati; non mi si accendono ancora i led, ma mi sembra di aver capito che il mio problema allora è la versione del mame, quindi con arcade 64 c'è qualche problema.
Non so neanche io se abbanonare l'impresa o riscaricarcarmi nuovamente un una nuova versione di mame con il relativo paccone di rom (purtroppo non ho una linea internet veloce). <-think->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 09/11/2022, 21:50 :on_cry: Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ho provato la versione liscia di mame 0.140 e in "MAME Output Test" vedo la lista degli output attivati; non mi si accendono ancora i led, ma mi sembra di aver capito che il mio problema allora è la versione del mame, quindi con arcade 64 c'è qualche problema.
ho scaricato la versione attuale di arcade64 e l'opzione nel file ini è presente quindi immagino che la funzionalità degli output sia presente. che versione stai usando? intorno alla 0.175 hanno cambiato qualcosa e per alcune versioni il sistema degli output non ha funzionato. nel dubbio prova la stessa versione originale di mame della tua arcade64
Ziggy ha scritto: 09/11/2022, 21:50 Non so neanche io se abbanonare l'impresa o riscaricarcarmi nuovamente un una nuova versione di mame con il relativo paccone di rom (purtroppo non ho una linea internet veloce). <-think->
se non sbaglio, il tuo intento iniziale era quello di creare degli effetti luminosi dei tasti nel frontend e non durante il gioco (che va configurato uno ad uno), anche perchè non è quello lo scopo degli output mame. per quello dovrebbe bastarti solo ledblinky ma vediamo il parere di qualcuno che ha già realizzato qualcosa di simile
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

La mia versione di ARCADE 64 è la 0.230, ora ho scaricato MAMEUI 0.230 e gli output li vedo.

La mia intenzione è quella di illuminare i tasti
Player 1
Player 2
Coin
Enter Exit
Quando uso MAME vorrei tutti i tasti accesi, con Player 2 acceso solo per i giochi per il quale è previsto il secondo giocatore, ed è qui che penso mi serva il file controls.ini per gestire gli output dei 2 tasti player.
Con le varie Console vorrei Coin spento e gli altri tasti accesi, sempre con Player 2 spento se non previsto il secondo giocatore (tipo con il GameBoy).
Questo è quello che vorrei fare con questi led, poi sarebbe bello integrare qualche animazione all'apertura del menu del frontend o durante la pausa, ma queste cose non sono la mia prorità per ora.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 11/11/2022, 0:04 La mia versione di ARCADE 64 è la 0.230, ora ho scaricato MAMEUI 0.230 e gli output li vedo.
ho provato arcade64 0.230 e cambiando l'opzione output da auto a windows, vedo correttamente gli output in mameoutputtest.exe
Ziggy ha scritto: 11/11/2022, 0:04 La mia intenzione è quella di illuminare i tasti
Player 1
Player 2
Coin
Enter Exit
Quando uso MAME vorrei tutti i tasti accesi, con Player 2 acceso solo per i giochi per il quale è previsto il secondo giocatore, ed è qui che penso mi serva il file controls.ini per gestire gli output dei 2 tasti player.
Con le varie Console vorrei Coin spento e gli altri tasti accesi, sempre con Player 2 spento se non previsto il secondo giocatore (tipo con il GameBoy).
Questo è quello che vorrei fare con questi led, poi sarebbe bello integrare qualche animazione all'apertura del menu del frontend o durante la pausa, ma queste cose non sono la mia prorità per ora.
dando un'occhiata alla documentazione dice che i controlli si possono illuminare sia usando i mame outputs che in maniera standalone chiamando ledblinky.exe a riga di comando con i vari parametri da parte del frontend. sembrerebbe quindi che ci sia la possibilità di fare tutto ciò che hai elencato. hai letto anche tu?
nonostante l'avessi già provato un po' di anni fa, sono un impazzito per fare accendere un led della smartasd inserendo il credito, perchè non bastava lanciare ledblinky.exe ma nella versione che ho io (6.4.0.0), bisogna avviarlo la prima volta con un'opzione, esempio "ledblinky.exe 1". nelle ultime versioni questo non è più necessario. se non l'hai fatto assegna anche gli input code in genledblinkyinputmap.exe altrimenti lo start1 non lampeggia
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

ho provato arcade64 0.230 e cambiando l'opzione output da auto a windows
Ho trovato 2 file mame.ini, uno nella cartella principale e uno nella cartella ini, quest'ultimo non lo avevo visto, e modificando il parametro su questo file vedo finalmente gli output (da MAME Output Test).
dando un'occhiata alla documentazione dice che i controlli si possono illuminare sia usando i mame outputs che in maniera standalone chiamando ledblinky.exe a riga di comando con i vari parametri da parte del frontend.
Ho letto questa parte, ma io pensavo di testare ledblinky con i mame outputs per il fatto che mi avrebbe riconosciuto in automatico i palyer 1 e 2, la parte del frontend (io uso FEEL) pensavo di risolverla in un secondo momento visto che non saprei come interfacciarmi con il frontend,pensavo di configurarlo dal programma di ledblinky.

Dove inserisco le righe di comando?
Potrei fare in modo che ledblinky si avvii all accensione del pc, ma poi?
assegna anche gli input code in genledblinkyinputmap.exe
IMG_20221112_233348.jpg
Io li ho impostati così, anzi non ho impostato niente perchè la posizione non la scelgo io ma me la trova in automatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 13/11/2022, 0:27 Ho trovato 2 file mame.ini, uno nella cartella principale e uno nella cartella ini, quest'ultimo non lo avevo visto, e modificando il parametro su questo file vedo finalmente gli output (da MAME Output Test).
effettivamente è solo un caso se non ci sono cascato anche io.
Ziggy ha scritto: 13/11/2022, 0:27 Ho letto questa parte, ma io pensavo di testare ledblinky con i mame outputs per il fatto che mi avrebbe riconosciuto in automatico i palyer 1 e 2, la parte del frontend (io uso FEEL) pensavo di risolverla in un secondo momento visto che non saprei come interfacciarmi con il frontend,pensavo di configurarlo dal programma di ledblinky.
quando sei nel gioco sicuramente tutto sarà gestito dai mame outputs. nel frontend invece dovrai fare delle chiamate a riga di comando perchè FEEL non è configurabile da ledblinky
Ziggy ha scritto: 13/11/2022, 0:27 Dove inserisco le righe di comando?
Potrei fare in modo che ledblinky si avvii all accensione del pc, ma poi?
una volta avviato ledblinky all'accensione del PC resta in attesa delle successive chiamate. da quello che ho visto, FEEL può effettuare delle chiamate a riga di comando prima (pre_emulator_app_commandline) e dopo (post_emulator_app_commandline) aver lanciato un gioco ma non al verificarsi di altri eventi come cambio emulatore, cambio gioco, standby ecc. qualcuno più esperto di FEEL potrebbe contraddirmi
Ziggy ha scritto: 13/11/2022, 0:27 Io li ho impostati così, anzi non ho impostato niente perchè la posizione non la scelgo io ma me la trova in automatico.
ora lampeggia lo start1 in digdug inserendo il credito? hai solo 4 tasti configurati? lo start1 di default dovrebbe essere su port6, li hai rimappati tramite il software della smartasd?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: smartASD, LEDBlinky, FEEL

Messaggio da Ziggy »

ora lampeggia lo start1 in digdug inserendo il credito? hai solo 4 tasti configurati?
\:D/ finalmente vedo la luce, adesso i tasti si illuminano quando lancio il gioco.
Ho solo 4 tasti perchè i tasti ENTER e EXIT sono collegati insieme (solo i led ovviamente) alla stessa uscita.
una volta avviato ledblinky all'accensione del PC resta in attesa delle successive chiamate. da quello che ho visto, FEEL può effettuare delle chiamate a riga di comando prima (pre_emulator_app_commandline) e dopo (post_emulator_app_commandline) aver lanciato un gioco ma non al verificarsi di altri eventi come cambio emulatore, cambio gioco, standby ecc. qualcuno più esperto di FEEL potrebbe contraddirmi
Conosco l'utilizzo di queste funzioni, ma servono per gestire un comando quando seleziono (o esco da un singolo emulatore, vorrebbe dire che fino a che non ho lanciato un emulatore non avrei nessun tasto illuminato.
Non so se è possibile, ma posso usare un file .bat per far partire LEDBlinky all'avvio di FEEL.
Non ho mai usato un file batch personalmente.
devi aggiungere come controller un LEDblinky output con ID 1. lancia poi la mia interfaccia a riga di comando "SmartLBVC.exe -p 1025 -d ASD261D -h". durante i test non mettere l'opzione "-h" che nasconde la finestra in modo che vedi se e quali comandi arrivano
In questo caso potrei usare un file .bat per lanciare l'interfaccia all'avvio del pc, ma come lo compilo questo file?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”