Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: 19/03/2021, 16:20 ok, ma se alimenti tutti i led a 12V ci vuole un diodo per ogni ingresso
hmmm mi sfugge qualcosa...se la linea dei led (12v e GND alim) è separata da quella degli interruttori (NO e GND scheda), devo sempre mettere i diodi? Non capisco il motivo...per la scheda non passerebbe nulla dei 12v...
picerno ha scritto: 19/03/2021, 16:20 mi sembra tutto corretto, devi solo verificare che con interruttore a ON, su D1 ci siano i 5V visto che "+" e "lampadina" dovrebbero unirsi
Ok proverò....
Arriva una tensione di 4.96V. Comunque adesso ho rifatto tutto da capo e funziona regolarmente. Su off c'è il segnale input, e LED spento, su ON led acceso e Segnale spento. Abilitando Inverse, resta si aperto il segnale su OFF ma digita la lettera (funzione) assegnata quando è su ON....
picerno ha scritto: 19/03/2021, 16:20
questo è solo un test per simulare l'unione dei contatti "+" e "lampadina" con interruttore in stato ON
ok
Ultima modifica di frankieorabona il 19/03/2021, 19:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 19/03/2021, 17:40 hmmm mi sfugge qualcosa...se la linea dei led (12v e GND alim) è separata da quella degli interruttori (NO e GND scheda), devo sempre mettere i diodi? Non capisco il motivo...per la scheda non passerebbe nulla dei 12v...
riprendiamo la foto del pulsante con il led dove abbiamo collegato LED- a DIG+ che va poi a D1. con questo collegamento il valore di tensione di LED- è uguale a quello su D1 dove il limite è 5V. a pulsante premuto su D1 ci saranno 0V ma quando non è premuto ci saranno 12V meno 2/3V che cadono sul led. in queste condizioni D1 si danneggerebbe se non ci fosse nessuna resistenza a limitare la corrente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: 19/03/2021, 18:20
frankieorabona ha scritto: 19/03/2021, 17:40 hmmm mi sfugge qualcosa...se la linea dei led (12v e GND alim) è separata da quella degli interruttori (NO e GND scheda), devo sempre mettere i diodi? Non capisco il motivo...per la scheda non passerebbe nulla dei 12v...
riprendiamo la foto del pulsante con il led dove abbiamo collegato LED- a DIG+ che va poi a D1. con questo collegamento il valore di tensione di LED- è uguale a quello su D1 dove il limite è 5V. a pulsante premuto su D1 ci saranno 0V ma quando non è premuto ci saranno 12V meno 2/3V che cadono sul led. in queste condizioni D1 si danneggerebbe se non ci fosse nessuna resistenza a limitare la corrente
ok...chiarissimo...HAi ragione! Non avevo considerato il ponticello effettuato...scusami <-dash->. Quindi la soluzione per evitare i diodi sarebbe acquistare un Alimentatore 5v 3000A per stare proprio sicuri?

Nel momento in cui hai scritto avevo editato il mio messaggio sul'interruttore... come puoi leggere ho misteriosamente risolto...adesso funziona tutto
Ultima modifica di frankieorabona il 19/03/2021, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 19/03/2021, 18:38 ok...chiarissimo...HAi ragione! Non avevo considerato il ponticello effettuato...scusami <-dash->.
:wink:
frankieorabona ha scritto: 19/03/2021, 18:38 Quindi la soluzione per evitare i diodi sarebbe acquistare un Alimentatore 5v 3000A per stare proprio sicuri?
per evitare i diodi devi andare a 5V, ma non hai dei led a 12V? puoi comunque provarli a 5V, magari la luce è sufficiente.
la smartasd ti da dalla porta USB teoricamente 500mA. i led non consumano tanto, prova ad accenderli tutti con un alimentatore e misura la corrente totale, probabilmente stai molto sotto a questo limite
frankieorabona ha scritto: 19/03/2021, 18:38 Nel momento in cui hai scritto avevo editato il mio messaggio sul'interruttore... Risoltodel
quale? risolto?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: 19/03/2021, 16:20 mi sembra tutto corretto, devi solo verificare che con interruttore a ON, su D1 ci siano i 5V visto che "+" e "lampadina" dovrebbero unirsi

Ok proverò....
Arriva una tensione di 4.96V. Comunque adesso ho rifatto tutto da capo e funziona regolarmente. Su off c'è il segnale input, e LED spento, su ON led acceso e Segnale spento. Abilitando Inverse, resta aperto il segnale su OFF ma digita la lettera assegnata quando è su ON....
questo
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: 19/03/2021, 18:57 per evitare i diodi devi andare a 5V, ma non hai dei led a 12V? puoi comunque provarli a 5V, magari la luce è sufficiente.
la smartasd ti da dalla porta USB teoricamente 500mA. i led non consumano tanto, prova ad accenderli tutti con un alimentatore e misura la corrente totale, probabilmente stai molto sotto a questo limite
appena testato con altro alimentatore 5v...1000mA. Non vedo alcuna differenza nell'accensione dei led a 12V...è sempre bella luminosa...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

Quindi tutto risolto?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

Per il momento si...
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

Chiedo nuovamente il vostro aiuto...sono quasi alla fasi finali, ma sto avendo problemi di collegamento con dei pulsanti

In particolare questi:

Pulsanti Metallo

Li collego come da questa immagine:
71fbcrt3ioL._AC_SL1500_.jpg
Sia con l'esempio uno che esempio 2 non riesco comunque a far rilevare input allo SmartAsd.
Ho provato sia con alimentazone esterna che con quella della SmartAsd....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

Se mettessero gli schemi interni sarebbe più semplice ma cerco di indovinarlo. Se non l'hai già fatto, collega il rosso a 5V, un blu all'ingresso della smartasd e gli altri 2 a GND. Così il led è sempre acceso. Se vuoi che si accenda solo alla pressione, sposta il nero all'ingresso della smartasd
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”