Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

Sto progettando il mio controller personalizzato per KSP oramai da un paio di mesi. Essendo anche un appassionato di Elon Musk, e voli spaziali, questo gioco (tra l'altro anche molto longevo essendo stato pubblicato nella versione beta nel lontano 2011) ha divertito i giocatori anche per la possibilità di personalizzazione con mod, e in molti si sono cimentati addirittura a costruire addirittura cockpit dalle dimensioni davvero notevoli. La maggior parte di questi progetti però sono sviluppati con Arduino, grazie anche alla possibilità di rispondere a degli input/output con un linguaggio di programmazione di alcune mod (Python). Pertanto chi è bravo in questo linguaggio può personalizzare alcune funzionalità del controller a proprio piacimento.

All'inizio volevo "copiare" un semplice progetto di questi controller, ma nella progettazione mi rendevo conto che avrei voluto implementare altri funzioni, ma non avrei saputo farlo con Arduino, poiché ho davvero poche basi di programmazione del suo codice. Pertanto ho abbandonato l'idea di svilupparlo con ARDUINO.

Avevo optato per una cosa più semplice. Acquistai lo scorso anno un IPAC4 (volevo costruirmi una piccola "stazione" arcade con vecchi giochi anni 90), progetto poi abbandonato poichè appena mia moglie capii che volevo fare un cabinato in taverna ho rischiato di esser messo alla porta. <-thumbdown-> Diciamo che prima o poi ci riprovo...

Iniziai a sviluppare la mia idea, però mancava sempre la possibilità di utilizzare i joystick analogici a 3 assi tanto comodi nel gioco, per non dover utilizzare un joystick a 4 posizioni più due pulsanti per il terzo asse.
Cercavo una soluzione, ma le soluzioni portavano sempre ad Arduino... oppure ad A-PAC della Ultimarc, per la connessione di input analogici... finchè quasi rassegnato ad acquistare l'A-Pac, e cercando un rivenditore in Italia (per non pagare la dogana) ho trovato un link al vostro forum con l'argomento SmartAsd. In effetti faccio un pò di ricerche... e sembra che finalmente abbia trovato quello che volevo! Mi decido ad iscrivermi al forum e inizio a rompere le scatole facendo domande su domande (@picerno devo dire è stato disponibilissimo e lo ringrazio).

Dopo questa lunga introduzione veniamo al dunque

Come dicevo dopo mille domande acquisto lo SmartASD e finalmente riparto con il progetto...
Studio la disposizione ma quasi un mese fa giungo alla quasi alla versione definitiva.

Ecco il progetto iniziale:
progetto controller.jpg
Ovviamente riportando il mio progetto su grafica (ho utilizzato INKSCAPE) con le misure reali, mi sono reso conto che era molto asimmetrico e per alcuni pulsanti non riuscivo fisicamente a fare i collegamenti. Per arrivare al risultato finale ci ho messo quasi tre settimane, calibro e righello alla mano e riportando al decimo di millimetro tutte le misure su Inkscape.

Parallelamente ho iniziato a progettare anche il supporto del pannello. LA mia idea iniziale era quella di farlo in metallo...ma poi mi sono reso conto che dovevo necessariamente rivolgermi a terze persone perchè non avrei potuto farlo da me. Ho iniziato pertanto a seguire l'idea di pannelli in plexyglass...ma anche questi alla fine se avessi dovuto fare dei fori non sarebbero venuti in modo perfetto.

Poi ovviamente ho optato per il multistrato per il pannello, che avrei potuto incidere con il mio incisore Laser, e per il supporto del pannello ho usato un listello di ciliegio... profilo 11 dal lato più alto e 5,5 dal lato più basso. Diciamo però che non sono proprio un carpentiere perchè la mia idea era cercare di tagliare i listelli di ciliegio con il LAser, ma alla fine ho dovuto desistere e farlo manualmente con un seghetto alternativo. Il risultato finale non mi ha soddisfatto molto, ma alla fine è uscito un supporto decente. Ecco la base:
supporto.jpg
Una volta avuta assemblata la base mi sono dedicato al progetto grafico e pertanto, una volta terminato il progetto ho acquistato 4 pannelli multistrato di pioppo per fare prima qualche prova di incisione e taglio (a volte c'è differenza anche tra lo stesso materiale nell'incidere e/o tagliare) e una volta stabiliti i parametri per incidere/tagliare ho ottenuto il mio pannello:
pannello.jpg
Come potete ben verificare questo progetto si divide praticamente in tre ZONE suddivide a loro volta con delle funzionalità che ho evidenziato con dei riquadri nell'incisione Laser...

Finalmente potevo assemblare il tutto e collegare tutti i pulsanti. Devo dire che senza la disponibilità di @picerno e qualche altro utente del forum probabilmente non mi sarei spinto così oltre. Mi hanno risolto tutti i miei dubbi in materia di elettronica...Alla fine grazie a loro sono riuscito a cablare tutto, cosa che da solo probabilmente non sarei mai riuscito a fare.
Per il progeto oltre che utilizzare l'interfaccia SmartAsd, che è stata indispensabile per i due joystick analogici a tre assi (X-Y-Z) e il potenziometro a slitta, ho utilizzato anche un IPAC4 dove ho collegato i pulsanti corrispondenti ai tasti già presenti nel game.
In totale ci sono 68 input, più 6 assi input analogici dei joystick + un ulteriore input analogico per il potenziometro a slitta...
Per l'alimentazione ho utilizzato una linea esterna con un alimentatore 5v 2000mA

Questo il risultato finale:
panoramica.jpg
dettagli.jpg
L'ultimo problema era cercare di capire dove andare ad collocare le 2 schede..non le potevo lasciare penzolanti nel fondo del pannello, perchè sicuramente si sarebbe potuto verificare qualche corto con tutti quei fili. Pertanto ho aperto Fusion360 e mi sono progettato 2 supporti in PLA da stampare con la stampante 3d.
retro.jpg
E da oggi pomeriggio finalment posso dedicarmi dopo quasi 4 mesi di progetto a giocare con il mio controller!
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di frankieorabona il 13/04/2021, 22:01, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da larasa »

che bel progetto !
adesso che ho visto il "cockpit" ne voglio uno anch'io, per un attimo ho pensato:ma sembra una vera navicella spaziale"! ... e questo basta per farsene una. non conoscevo questo argomento, vado subito ad aggiornarmi.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da VincenzoG »

Bellissimo progetto... complimenti...non avrei mai immaginato di costruirmi un controller così...il nome o i nomi delle rom che andrai ad usare? Giusto per capire bene come sono fatti questi simulatori..
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

VincenzoG ha scritto: 13/03/2021, 14:50 Bellissimo progetto... complimenti...non avrei mai immaginato di costruirmi un controller così...il nome o i nomi delle rom che andrai ad usare? Giusto per capire bene come sono fatti questi simulatori..
Scusa cosa intendi per nomi delle rom?
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da VincenzoG »

frankieorabona ha scritto: 13/03/2021, 19:06
VincenzoG ha scritto: 13/03/2021, 14:50 Bellissimo progetto... complimenti...non avrei mai immaginato di costruirmi un controller così...il nome o i nomi delle rom che andrai ad usare? Giusto per capire bene come sono fatti questi simulatori..
Scusa cosa intendi per nomi delle rom?
Intendo dire..Kerbal space programm.. è un unico software che parte senza emulatore oppure necessita di un emulatore per esempio...e se è un unico gioco oppure intendi una categoria di giochi di questo tipo...
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

VincenzoG ha scritto: 13/03/2021, 21:47 Intendo dire..Kerbal space programm.. è un unico software che parte senza emulatore oppure necessita di un emulatore per esempio...e se è un unico gioco oppure intendi una categoria di giochi di questo tipo...
È un gioco installato su PC. Non c'è bisogno di emulatore...la mia idea esula dal cabinato se è forse quello che intendevi. Anziche acquistare vari joystick o gamepad, ho preferito farmi un controller personalizzato.

Rimanendo al progetto, vorrei fare in modo da poter "armare" il pulsante Stage con un interruttore. Per evitare di premere inavvertitamente il tasto quando non ce ne sia bisogno (insieme ai joystick è il tasto più impostante per il gioco).
Mi spiego meglio, inserisco un interruttore a dx del pulsante STAGE (quello grande verde). Se si attiva questo interruttore (quindi sulla posizione ON) allora il pulsante STAGE funziona. Altrimenti anche premendolo non funziona. Come dovrei collegarli per avere questa funzione. So che dovrei collegarli in serie ma non riesco, probabilmente sto sbagliando qualcosa...
Edit:
Ci sono riuscito..collegavo anche il GND all'interruttore, invece dovevo terminare con il GND con l'ultimo pulsante per chiudere il circuito...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

bel progetto <-clap->
frankieorabona ha scritto: 13/03/2021, 8:41 Ah...il prossimo passo e cercare di capire se c'è un modo per far accendere/spegnere i led dei pulsanti quando sono premuti....
collega i 5V sull'anodo del led (probabilmente indicato come il positivo) ed il catodo sul pin del pulsante che va verso l'ingresso digitale della smartasd
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

scusami ma non credo di aver capito...

HO in genere questa situazione (tranne qualche pulsante, quelli in alto al centro bloccati, con sei attacchi):
190-2.jpg
Per quanto riguarda gli attacchi del led hanno una polarità, ma invece i pulsanti non hanno nessuna polarità.
Dovrei collegare quindi LED + a 5v, e led- ad esempio nella porta D1...insieme al pin del pulsante, e ovviamente GND nel pin GND...
Ho provato ma non succede nulla...

EDIT
Ok...avevo capito male. Dicevi all'attacco dello stesso pulsante...funziona con quello a quattro attacchi...ma non con quello a 6...starò sbagliando qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 15/03/2021, 18:39 Per quanto riguarda gli attacchi del led hanno una polarità, ma invece i pulsanti non hanno nessuna polarità.
Dovrei collegare quindi LED + a 5v, e led- ad esempio nella porta D1...insieme al pin del pulsante, e ovviamente GND nel pin GND...
Ho provato ma non succede nulla...
LED- direttamente a DIG+ che hai li vicino
frankieorabona ha scritto: 15/03/2021, 18:39 Ok...avevo capito male. Dicevi all'attacco dello stesso pulsante...funziona con quello a quattro attacchi...
quindi ok?
frankieorabona ha scritto: 15/03/2021, 18:39 ma non con quello a 6...starò sbagliando qualcosa
quello a 6 è la levetta a 3 posizioni? ha il led integrato o lo metti separato? il principio è lo stesso, 5V a LED+ e LED- va al filo che va verso l'ingresso digitale della scheda. metti una foto anche di quello se non ho capito bene
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controller personalizzato per Kerbal Space Program con SmartAsd - WiP

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: 16/03/2021, 10:24 quello a 6 è la levetta a 3 posizioni? ha il led integrato o lo metti separato? il principio è lo stesso, 5V a LED+ e LED- va al filo che va verso l'ingresso digitale della scheda. metti una foto anche di quello se non ho capito bene
No sono i pulsanti in alto mantenuti. PEr intenderci QUESTI (ovviamente i led a differenza di questo sono a 12V)

Idem per gli interruttori ON-OFF che hanno 3 attacchi di cui uno per il LED
Questo per intenderci:
interruttore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”