JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da biasini »

Gothrek ha scritto: 16/01/2021, 9:20
credo che spesso dipenda da cosa si deve emulare e da cosa si voglia ottenere, ogni soluzione è la migliore per il fine da raggiungere.

Se devo emulare sistemi piu' recenti sicuramente meglio un pc, se prediligo, stabilità, consumi e silenziosità magari no. Una soluzione migliore in assoluto non credo esista è bene però capire sin dall'inizio le finalità del progetto.
Permettimi, senza alcuna vena polemica, ma solo entrando nel merito del progetto di darthkappa e magari allargando un filo il discorso, che hardware minimali molto in voga e molto seguiti (e supportati, nonché senza dubbio spremuti a dovere), sono il meglio laddove c'è necessità di risparmiare spazio ed energia, come da tua giusta indicazione, ma non paragonerei in quanto ad efficienza operativa e versatilità una piattaforma grande come una motherboard di un cellulare ad un sistema Desktop, anche fosse di fascia bassa o non nuovissimo...stiamo parlando di CPU con frequenze poco oltre il Gb dotate di cache onboard di 1mb, dove non è possibile sfruttare MAME come si deve, se non scendendo a compromessi vari e ricorrendo a versioni datate. Per la silenziosità, parliamone pure, ma non siamo più nell'epoca dei fornelletti ventilati di svariati anni fa ed in quanto a stabilità, perchè mai un PC non ne avrebbe?
Detto ciò, i rasp senz'altro sono ottimi per compattezza e per ottimizzare progetti altrimenti problematici, come plance, minibox, anche bartop e quant'altro...ma la mania di infilarli ovunque ci sia spazio necessario, magari su un Cab con CRT da 25" non la comprendo appieno, tanto più che parecchio hardware Desktop finisce in disuso o magari in discarica, però ci sembra poi soddisfacente realizzare un prodotto spendendo poco, o risparmiando magari su joy e tasti acquistando kit spazzatura da aliexpress e compagnia.
Detto ciò, i Raspberry restano prodotti alla portata molto appetibili e versatili, ma non per questo li consiglierei per fare un mamecab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da DigDug »

Aggiungerei che lato software su pc abbiamo centinaia di parametri di configurazione, non solo per la parte video, su rasp solo una manciata.
E spero che su CRT il rasp abbia una resa migliore, su LCD per quello che ho visto è quasi inaccettabile.
Frontend? Con un PC almeno hai scelta...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da Gothrek »

biasini ha scritto: 19/01/2021, 1:04 Permettimi, senza alcuna vena polemica, ma solo entrando nel merito del progetto di darthkappa e magari allargando un filo il discorso, che hardware minimali molto in voga e molto seguiti (e supportati, nonché senza dubbio spremuti a dovere), sono il meglio laddove c'è necessità di risparmiare spazio ed energia, come da tua giusta indicazione, ma non paragonerei in quanto ad efficienza operativa e versatilità una piattaforma grande come una motherboard di un cellulare ad un sistema Desktop, anche fosse di fascia bassa o non nuovissimo...stiamo parlando di CPU con frequenze poco oltre il Gb dotate di cache onboard di 1mb, dove non è possibile sfruttare MAME come si deve, se non scendendo a compromessi vari e ricorrendo a versioni datate. Per la silenziosità, parliamone pure, ma non siamo più nell'epoca dei fornelletti ventilati di svariati anni fa ed in quanto a stabilità, perchè mai un PC non ne avrebbe?
Detto ciò, i rasp senz'altro sono ottimi per compattezza e per ottimizzare progetti altrimenti problematici, come plance, minibox, anche bartop e quant'altro...ma la mania di infilarli ovunque ci sia spazio necessario, magari su un Cab con CRT da 25" non la comprendo appieno, tanto più che parecchio hardware Desktop finisce in disuso o magari in discarica, però ci sembra poi soddisfacente realizzare un prodotto spendendo poco, o risparmiando magari su joy e tasti acquistando kit spazzatura da aliexpress e compagnia.
Detto ciò, i Raspberry restano prodotti alla portata molto appetibili e versatili, ma non per questo li consiglierei per fare un mamecab
nessun prob, è un confronto che in generale aiuta sempre, premesso che non sono una di quelle persone che sceglie uno strumento e ne fa una bandiera, anzi come ti dicevo dipende da cosa vuoi ottenere.

per risponderti, drei che la grandezza della motherboard non fa la prestazione, l'elettronica è cosi, più è recente più miniaturizzi e aggiungi potenza computazionale riducendone gli spazi e ottimizzando le prestazioni.

andando nello specifico il p4 monta un arm, come i dispositivi apple basati su A8 o come il migliore degli ultimi celeron e sicuramente superiore ai pentium.

In generale la potenza di calcolo per l'emulazione di sistemi "vecchi" pesa tutto sulla cpu, e la necessità nonostante questo, è estremamente limitata, vista l'emulazione di sistemi di decadi fa, daltronde la potenza computazionale di uno z80 lascia il tempo che trova (a parte la mia fantastica valigetta fox ii per programmare in assembler).

Per i temi suddetti, la tecnologia attuale è volta ad ottimizzare e crea oggetti le cui componentistiche sono ottimizzate tra loro, un rasp, uno smartphone, a differenza di un pc le cui componentistiche nascono assestanti (compatibili tra loro ovvio). Questo è un dato di fatto non è una opinione, ma lo si evince dal fatto che ogni "pezzo" ha i suoi driver da dover caricare e un bios da configurare, perchè in generale ogni oggetto può essere usato in sistemi diversi. Cosa che nell'integrazione di un sistema come un rasp o uno smartphone non è necessario perchè pensate in origine per funzionare solo in quel modo (limitato nelle scelte, ma ottimizzato dall'altra). I driver sono software, e un software che deve funzionare con tanto hw diverso ha un codice che per forza di cose non può funzionare con lo stesso numero di cicli di uno pensato per un hw solo, e qui chiudo la parentesi da professorino che mi fa stare sulle balls al 96,7% delle persone che mi conoscono (e prob dopo la lettura uno in più :D).

Che poi tu possa avere un controllo maggiore (e maggior piacere) in un pc, non posso che essere daccordo, come hai letto vengo da esperienze in cui dovevi caricare i dati nei singoli registri della cpu, che aggiunto alla possibilità di montare e configurare hw dava il massimo della soddisfazione.

Esaurito il tema generale nello specifico del topic direi che:
se hai un pc vecchio, è la scelta migliore, ma se devi comprarlo, ripeto per emulare sistemi vecchi, compro quello che in generale costa meno, consuma meno, è ottimizzato meglio.

Sulla scelta poi della componentistica di un cab, sicuramente un tema che conosci meglio di me, è chiaro che le cinesate hanno aiutato al diffondersi di questo hobby, forse a farcisi avvicinare tanta gente che un "vero" cab non se lo poteva permettere, cosi come è giusto che i puristi possano continuare a fare i puristi, e come in tutti gli hobby ci sta tutto.
Non so dove sta la ragione, ma credo che la cosa più bella sia la passione delle persone verso questo mondo a prescindere dal fatto che abbiano un cab originale, sappiano restaurarlo, lo facciano da zero con un pc o con un rasp cosi come la scelta dei loro componenti dal bottone al tipo di schermo, ma il bello del foro è anche confrontarsi in questo modo.

Non credo alla nostra età (dò del vecchio anche a te sorry :D) si abbia la capacità di far cambiare idea a qualcuno, ma fa sempre bene alla salute ;)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 19/01/2021, 8:54 a parentesi da professorino che mi fa stare sulle balls al 96,7% delle persone che mi conoscono (e prob dopo la lettura uno in più ).
...uno in meno... adoro essere preciso e puntiglioso, quindi capisco bene...

...e vsto che il "confronto" di idee si fa interessante.... vorrei dire la mia anch'io...

Comprali tutti e due, pc e rasp.

Diciamo che in un cabinet ci sta bene un pc perche c'é moltissimo spazio da sfruttare per i "vari" componenti hardware ...e i software non mancano.
il rasp ... il rasp........mah...é molto piccolo...consumi bassi...costa relativamente poco... 1 componente hardware... sembrerebbe piu indicato per plance e bartop dove lo spazio scarseggia ,in alternativa alla pandora's box...a me piace come seconda alternativa, lo trovo un oggettino molto interessante.

come si diceva "piu su" il rasp ha un inizio e una fine e in questo range si riescono a emulare molte cose,ma non tutte ed é fatto soprattutto per sfruttare monitor più moderni,Lcd hdmi 16:9, o le "moderne" porte USB, comunque si riesce lo stesso a sfruttare sia un crt(forse a 15khz), sia la jamma.
il punto di forza del pc é che avendo molte varabili hardware il range tra inizio e fine é molto piu ampio, quasi infinito....

comunque l'idea migliore é di averli tutti e due.... da buon appassionato di arcade.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da biasini »

Gothrek ha scritto: 19/01/2021, 8:54 per risponderti, direi che la grandezza della motherboard non fa la prestazione, l'elettronica è cosi, più è recente più miniaturizzi e aggiungi potenza computazionale riducendone gli spazi e ottimizzando le prestazioni.
Beh, insomma...non è un dato assoluto ma pur senza avere proporzioni da elefante, a livello strettamente hardware, un qualsiasi sistema desktop attuale, possiede caratteristiche superiori ad un Raspberry.
D'altra parte i problemi legati ai processi costruttivi ed alla conseguente dissipazione del calore, esistono ancora oggi. In tal senso anche una CPU per Laptop (...e relativo socket, FSB, ecc.) è globalmente inferiore ad una per Workstation. Chiaro poi che un processore moderno, seppur con frequenza di Clock contenuta e cache ridotta all'osso, ma con maggiori e più recenti istruzioni interne al core sia in grado di dare una pista ad un sistema più vecchio che è magari fermo ad SSE2.
Una motherboard Mini-Atx con CPU on Board è circa il doppio più grande di un rasp, consuma poco di più, ha dissipatori passivi e costa uguale ed anche se non ha ram integrata, offre molto di più.

Però il punto non è questo, perché chiaramente non è certo una gara a chi "ce l'ha più lungo", ne tantomeno è mia intenzione denigrare un sistemino all-in-one senz'altro molto valido e versatile per molti utilizzi, ambito arcade compreso.

Piuttosto, per come la vedo io, è il solito discorso di "dare a Cesare quel che è di Cesare". La parola "purista" mi suona un pò come una parolaccia <-on_lol-> , come altre in voga (resilienza, professionisti, ecc.) credo che spesso si perda di vista il vero significato, o quantomeno tende ad indicare una sorta di appartenenza a qualche credo o fazione che magari non c'è.
Personalmente, come immagino altri, ho iniziato ad appassionarmi alla rivisitazione dei classici Arcade della mia infanzia con MAME, parecchio tempo fa (1999 per me...), passando per sperimentazioni varie tra joy, plance, aborti vari e cab autocostruiti, sono finito ai Cab prontoscheda e poi ai dedicati. Avendo vissuto ogni fase come una piccola crescita, non ho mai ben compreso appieno le tante divisioni che frastagliano i vari "settori" di quest'hobby.
Ancor di più però, non ho capito come mai si approcci (esponenzialmente in questi ultimi 2-3 anni) in modo disordinato e talvolta davvero poco consono rispetto ad un progetto che si intende realizzare.

Credo quindi che, chi vuole "restaurare" un cabinato dedicato più o meno abbia un solo modo per farlo, o comunque le strade da percorrere non possono essere tracciate a fantasia...così come chi intende realizzare un Joystick Arcade da agganciare al Computer o dove vuole, ha certamente più libertà, ma debba comunque utilizzare leve e tasti e non carote e lenticchie (potrebbe essere un'idea... <-on_lol-> ).
Questo per dire che se l'obiettivo è quello di emulare al meglio un Arcade degli anni '80, avendo le condizioni, sarebbe meglio seguire la via che porta al risultato migliore, no? Se ho la possibilità di uscire a risoluzione nativa su CRT per riprodurre al meglio un gioco che mi piace, perchè dovrei castrarmi scegliendo (ri)soluzioni che non mi permettono di avere la miglior resa? Se poi devo costruirmi un DIY di qualsiasi tipo e magari portatile, siam tutti d'accordo che si scende a compromessi e si arriva laddove l'obiettivo consente.
In generale la potenza di calcolo per l'emulazione di sistemi "vecchi" pesa tutto sulla cpu, e la necessità nonostante questo, è estremamente limitata, vista l'emulazione di sistemi di decadi fa, daltronde la potenza computazionale di uno z80 lascia il tempo che trova
Questo è il caso del MAME, l'emulatore Arcade per eccellenza, che però ha requisiti tutt'altro che scarsi in fatto di CPU e che raccoglie una quantità talmente vasta e diversificata di Hardware su cui si basavano i sistemi, da rendere il tutto molto eterogeneo e di non scontata ottimizzazione. Inoltre ci sono Arcade che facevano uso di sistemi particolari, avevano Hardware peculiari e schede separate per il controllo dell'audio, punteggi o altri aspetti...non sempre tutto così scontato da far lavorare in sincronia ed efficienza. Ci sono poi giochi che nel corso del tempo si sono "appesantiti" non poco, con la riscrittura del codice e dei driver, nuovi dump delle ROM, ecc.
Non credo alla nostra età (dò del vecchio anche a te sorry :D) si abbia la capacità di far cambiare idea a qualcuno, ma fa sempre bene alla salute ;)
Dillo a me...io fra 10 giorni faccio 46 anni! <-ph34r->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da Gothrek »

@biasini
sei cmq piu' giovane di me :D

direi che restaurare, come dici tu è essenzialmente cercare di usare i materiali e la componentistica dell'oggetto, escludiamo pc rasp pandora e chi piu' ne ha piu' ne metta, se invece si vuole costruire per emulare li dipende dai sistemi, tu citi mame, ma mame è 1 di n emulatori. Il progetto mame, raccoglie sotto il suo cappello una filosofia anche differente da chi ha sviluppato emulatori per altri sistemi. Da una parte mame, vuole inglobare il piu' possibile appesantendo come dici tu, dall'altro altri emulatori essendo specifici hanno snellito il processo di emulazione.
Resta cmq sempre un processo di emulazione dove l'hardware è simulato da un software e quindi torniamo al "ramo" hobbystico lontano dalla restaurazione. Ma più vicino alla praticità di avere piu' giochi e più sistemi.

L'approccio degli ultimi anni, rasp o meno che sia, e che posso tranquillamente non condividere, è quello di avere tutto subito, guarda la pandora, una accozzaglia di oggetti messi li per giocare a tempo zero senza che chi la compra sappia realmente i suoi limiti. E' un male generalmetne di questo tempo, poca voglia di finire un gioco perchè ce ne sono 1000, poco tempo di approfondire tempi se altri li risolvono, cercare qualcosa di già pronto ecc ecc.

Il foro è pieno di artigiani e artisti e veri cultori di questo hobby, incluso te, che hanno fatto gavetta per lustri. A volte facciamo l'errore di proiettare noi stessi verso gli altri, sperando che gli altri possano condividere tutto quello che piace a noi, ma c'è un momento che dobbiamo anche capire quando l'altro magari non gliene frega nulla di capire perchè i suoi obiettivi sono altri.

Fa sempre bene condividere le proprie esperienze e provare a spiegare il perchè delle scelte che possono essere fatte cosi che possa appassionarsi in maniera diversa anche chi si è avvicinato a noi con altri scopi.

Spero che un topic come questo aiuti e stimoli altri a provare, capire e far proprie le varie esperienze.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da biasini »

Sì, hai colto il punto...infatti l'intento è pure quello di stimolare un approccio non superficiale, anche perché altrimenti che hobby sarebbe?
Conoscere il mondo degli Arcade, raccogliendone dati ed esperienze, capire come erano costruite quelle macchine da divertimento che sognavamo da bambini e non solo giocare ad ogni costo e subito...d'altra parte anche il MAME nasce per questa finalità e per la stessa ragione, voluta dall'autore, rappresenta prima di tutto una sorta di museo virtuale. E' un progetto ormai ultraventennale ereditato da diversi sviluppatori e coinvolge i collezionisti, restauratori e riparatori ma, paradossalmente, mai la maggior parte di coloro che vogliono solo giocare in tutta fretta.
Ecco perché le Pandora rappresentano la nemesi e la parabola decadente di questo mondo, utilizzando il progetto di partenza a scopo di lucro ed in modo goffo e frivolo, oltre che illegale.
Gothrek ha scritto: 19/01/2021, 21:51 A volte facciamo l'errore di proiettare noi stessi verso gli altri, sperando che gli altri possano condividere tutto quello che piace a noi, ma c'è un momento che dobbiamo anche capire quando l'altro magari non gliene frega nulla di capire perché i suoi obiettivi sono altri.
Già...è una cruda realtà, ma è purtroppo anche uno dei principali motivi per cui tanta conoscenza e tante persone dell'ambiente si sono perse, sparpagliate o sono fuggite, ritirandosi altrove o sparendo.
Speriamo quindi, al netto del trend che stiamo vivendo, magari fra una trentina d'anni, che qualcuno che viene dopo possa ricostruire le cose e gli eventi nel giusto modo, altrimenti non si conoscerà più la differenza fra un Arcade ed una Slot, tra pulsanti e lenticchie e così via...
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”