configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

SuperMagoAlex ha scritto: 21/07/2021, 9:55 25Khz è la frequenza orizzontale, devi partire da questa e dalla risoluzione che vuoi utilizzare, ma sei sicuro che il tuo monitor sia un 25? Perché se fosse un 15 continueresti a non vedere nulla, quindi per prima cosa devi essere certo del tipo di monitor che stai utilizzando.
Inoltre la risoluzione 640x480 a 15/25Khz è una risoluzione interlacciata, quindi vedresti lo schermo traballare, è inutilizzabile quando giochi. Se il tuo monitor è un 25Khz dovresti impostare una 512 x 384 a 60Hz (verticale).
allora, andiamo con ordine: allego le foto del cestello e tubo.
poi allego i dati del gioco (di cui ho la pcb originale) che girano su questo cab dedicato, così puoi vedere ris e frequenza.
infine allego la ris che sono riuscito ad impostare. purtroppo di questa immagine non si vede la parte bassa ma la frequenza è corretta, in basso a sinistra potevo leggere "velocità di aggiornamento 30.xxxkhz" (o 31, non ricordo) mentre in basso a destra "orologio pixel 25.xxxkhz". vedi la foto che ho messo qualche post più su per vedere tutto lo schema completo.

avevo messo 640x480 proprio perché il gioco nasceva così però su tuo consiglio ho impostato 512x384. l'unica è che me l'ha salvata con progressivo, che mi viene visto dal monitor ma non dal cab, tutto nero e fa anche rumore. se seleziono interlacciato non riesco a vedere più nulla sul monitor. se pensi che con interlacciato riesco a farlo girare sul cab provo a salvare la ris al buio per poi provare su cab, altrimenti attendo altri consigli.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dio© il 21/07/2021, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

ho dovuto spezzare in 3 post, ha problemi di caricamento il sito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

ma quello dove visualizzi l'immagine è un monitor PC? già questo mi fa pensare che non sei sotto i 31khz
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da SuperMagoAlex »

Hyper Bishi Bashi girava a 15khz, ed il tuo monitor dovrebbe essere un bifrequenza 15/25, quindi sarà impostato a 15khz.
Prova a creare questa risoluzione a 15Khz ed a vedere se si vede qualcosa sul cabinato: 640 x 240 a 60Hz (verticale)
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

picerno ha scritto: 21/07/2021, 18:54 ma quello dove visualizzi l'immagine è un monitor PC? già questo mi fa pensare che non sei sotto i 31khz
sì è un vecchio monitor crt ma che non sia sotto i 31khz non è detto, giusto ieri ero a casa di un amico che testava le naomi sia a 15 che 31 con un vecchio monitor lcd della acer

SuperMagoAlex ha scritto: 21/07/2021, 19:03 Hyper Bishi Bashi girava a 15khz, ed il tuo monitor dovrebbe essere un bifrequenza 15/25, quindi sarà impostato a 15khz.
Prova a creare questa risoluzione a 15Khz ed a vedere se si vede qualcosa sul cabinato: 640 x 240 a 60Hz (verticale)
allora, sono riuscito oggi a trovare del tempo per provare. alla fine ho collegato il monitor pc alla porta DVI e la jammASD alla vga, così posso fare le prove sul cabinato avendo sempre il pc visibile.
ho fatto queste prove (la seconda si vede male: è come le altre ma a 30) e niente, sempre nero.
per scrupolo ho ricollegato la konami 573 per vedere se tante volte il monitor fosse partito ma fortunatamente funziona perfettamente

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da SuperMagoAlex »

Non ci siamo, la velocità di aggiornamento in alto sotto al "640" deve essere 60hz, tipo di scansione "progressivo", e la velocità di aggiornamento in basso deve essere 15khz.
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

il punto è che quella voce sotto cambia un po' come gli pare e non capisco come né perché. solitamente sta attorno ai 48.xxx khz. prima stava a 24 ma effettivamente non so come abbia fatto.
ad ogni modo selezionando quella voce da quel menù a tendina (oscuramento ridotto CVT) la frequenza in basso scende a 15 ma il monitor resta comunque nero.

Immagine

Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

quest'ultima potrebbe essere corretta. nella jammasd hai impostato il filtro per i 15khz? i led vicino al connettore VGA sono entrambi accesi? se hai la versione USB, nell'ultima schermata del software c'è l'indicatore della reale frequenza orizzontale e verticale rilevata
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

allora, questa cosa della jammaASD tra l'altro la devo comprendere, perché ero talmente preso a fare le prove della risoluzione che il software relativo (che ho messo in autoplay) non lo guardavo neanche e di fatto non premevo connect.
come funziona? ogni volta che avvio il pc devo avviare e poi premere CONNECT? tra l'altro ho salvato in un .bin le impostazioni correnti.
ho la versione usb ma i led non li ho controllati, al momento non ti so dire. l'ultima risoluzione effettivamente funziona, finalmente mi è apparso su cab ma l'immagine è allungata in senso verticale, fuori proporzione. la barra di windows è altissima. ho provato quindi 640x480 ma niente

questo è come si presenta la jammASD

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”