configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bene 🙂
Bravissimo.
Sia per aver capito mancasse il Sync sia per non aver ceduto !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

salve a tutti, scusate se riesumo ma ho appena preparato un pc con win10 per poterlo inserire in un cab con monitor (probabilmente) a 25khz. momentaneamente senza driver della scheda video specifici, nel mio caso nvidia, ma con quelli generici di windows.
ho collegato la jammASD, aperto il programma di configurazione e configurato su 25khz, quindi ho fatto save bin e write flash. collego il tutto al cab e non appare niente.
pensavo che non mi occorresse altro ma leggendo questa discussione mi pare di aver capito che dovrò comunque scaricare ed istallare crtemudriver, giusto?

per la cronaca ho una 8400gs da 512mb
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

zio© ha scritto: 18/07/2021, 21:12 momentaneamente senza driver della scheda video specifici, nel mio caso nvidia, ma con quelli generici di windows.
con i driver ufficiali o generici di windows non puoi usare la scheda video sotto i 31khz
zio© ha scritto: 18/07/2021, 21:12 ho collegato la jammASD, aperto il programma di configurazione e configurato su 25khz, quindi ho fatto save bin e write flash. collego il tutto al cab e non appare niente.
pensavo che non mi occorresse altro ma leggendo questa discussione mi pare di aver capito che dovrò comunque scaricare ed istallare crtemudriver, giusto?

per la cronaca ho una 8400gs da 512mb
per forzare la scheda sotto i 31khz bisogna installare dei driver ma i crtemudriver sono dedicati alle schede ATI/AMD. con nvidia devi verificare se la tua scheda è supportata da soft15khz ma è molto probabile che tu debba usare una versione windows precedente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

picerno ha scritto: 19/07/2021, 10:14 per forzare la scheda sotto i 31khz bisogna installare dei driver ma i crtemudriver sono dedicati alle schede ATI/AMD. con nvidia devi verificare se la tua scheda è supportata da soft15khz ma è molto probabile che tu debba usare una versione windows precedente
ah bene, potenzialmente una giornata di lavoro buttata. cerco informazioni su driver adatti ma posso sapere che c'entra la versione di Windows con i driver della scheda video e l'eventualità che non supporti i 15khz?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

zio© ha scritto: 19/07/2021, 19:44 ah bene, potenzialmente una giornata di lavoro buttata.
io all'epoca ci ho perso i mesi ma ci ho guadagnato in conoscenza
zio© ha scritto: 19/07/2021, 19:44 cerco informazioni su driver adatti ma posso sapere che c'entra la versione di Windows con i driver della scheda video e l'eventualità che non supporti i 15khz?
non tutti i driver si adattano alle varie versioni di windows e questo lo sappiamo. in questo caso c'è l'ulteriore difficoltà di voler far lavorare la scheda in condizioni che non erano state previste dai progettisti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da SuperMagoAlex »

Win10 in teoria già installa i drivers corretti per la GPU, quindi non credo servano altri drivers. Il problema è forzare la scheda video Nvidia a 15/25khz, io ti consiglio una ATI (le trovi sui 30 euro con 1Gb di ram), in questo modo sfrutteresti appieno i Crt emudrivers ed avresti il pixel perfect in ogni gioco (cosa che con la Nvidia ti puoi scordare).
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

picerno ha scritto: 20/07/2021, 12:00 non tutti i driver si adattano alle varie versioni di windows e questo lo sappiamo. in questo caso c'è l'ulteriore difficoltà di voler far lavorare la scheda in condizioni che non erano state previste dai progettisti
SuperMagoAlex ha scritto: 20/07/2021, 15:48 Win10 in teoria già installa i drivers corretti per la GPU, quindi non credo servano altri drivers. Il problema è forzare la scheda video Nvidia a 15/25khz, io ti consiglio una ATI (le trovi sui 30 euro con 1Gb di ram), in questo modo sfrutteresti appieno i Crt emudrivers ed avresti il pixel perfect in ogni gioco (cosa che con la Nvidia ti puoi scordare).
innanzitutto grazie ad entrambi. valuterò la scheda ati ovviamente se non dovessi risolvere con questa.

però ho scaricato ed istallato i driver nvidia e posso arrivare in questa pagina. il problema è che posso forzare i khz come vedete a qualsiasi frequenza ma il monitor si spegne e non si accende più. quindi la domanda è: come poter impostare quella frequenza e salvarla per potermela ritrovare una volta messo il pc nel cab?

ps: tra l'altro progressivo o interlacciato?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da SuperMagoAlex »

come freq orizzontale sei a 50khz, ti credo che non vedi nulla
Avatar utente
dio©
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/02/2017, 17:48
Città: roma

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da dio© »

SuperMagoAlex ha scritto: 20/07/2021, 21:45 come freq orizzontale sei a 50khz, ti credo che non vedi nulla
come avrai ben capito non sono ferratissimo a riguardo. devo mettere 25 anche nell'orizzontale? ammesso che riesca a cambiare il valore...

e in caso mi occorresse 15khz dovrei mettere 15 ad entrambe le frequenze?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da SuperMagoAlex »

25Khz è la frequenza orizzontale, devi partire da questa e dalla risoluzione che vuoi utilizzare, ma sei sicuro che il tuo monitor sia un 25? Perché se fosse un 15 continueresti a non vedere nulla, quindi per prima cosa devi essere certo del tipo di monitor che stai utilizzando.
Inoltre la risoluzione 640x480 a 15/25Khz è una risoluzione interlacciata, quindi vedresti lo schermo traballare, è inutilizzabile quando giochi. Se il tuo monitor è un 25Khz dovresti impostare una 512 x 384 a 60Hz (verticale).
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”