configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da DigDug »


gibranx ha scritto:
naolo76 ha scritto: 09/01/2021, 17:39 Ragazzi mi arrendo. Non riesco a stabilizzare l'immagine nel CRT. Le ho provate tutte. <-flag_of_truce->
Mai arrendersi!

qui una discussione su come settare jamma asd
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 5&start=40

da quello che leggo bisogna settare i jumper sulla jamma asd per scegliere 15khz al posto di 25 oppure 31khz.
Non è che il jumper è settato a 31khz?
Di solito i jumper servono per selezionare le frequenze che devono essere bloccate per evitare di danneggiare il monitor, non quelle con le quali si vuole uscire. Per cui se ha monitor arcade, deve selezionare 25 e 31 khz.
Se é la versione senza jumper si fa da software credo.
A tal proposito picerno ti aveva fatto una domanda alla quale mi sembra che non avevi risposto naolo.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

biasini ha scritto: 10/01/2021, 12:24 Non ci vedo alcun guadagno...anzi, se interponi un sistema come jammasd (o altro) che ti filtra le frequenze non previste, vedrai sempre a video la partenza del bios e quant'altro, che io ad esempio non vorrei mai sul Cab, oltre al fatto che non potrà più collegarsi per ogni configurazione o settaggio ad un più comodo monitor da computer...però ok
Non ci capiamo. Al momento non ha una configurazione stabile su monitor arcade. Moddando la scheda abbiamo, perlomeno, il video fermo su monarc con la possibilità di usarlo e fare i test con i crtemudriver. Il guadagno è che nella peggiore delle ipotesi la può già usare come avga.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da biasini »

Ok...capito. Potrebbe fare la medesima cosa attaccando una scheda jamma, se ne ha.
Dicevo di non fare modifiche, perché è un'operazione che porta ad una visualizzazione "scomoda", soprattutto in presenza di Jammasd, che filtrando tutto ciò che non è a 15khz, spara qualsiasi cosa a video, con una soluzione decisamente meno elegante prima dell'arrivo del suddetto driver.
Fra l'altro questi problemi sono dovuti al 99% dal software ed è una cosa che ho visto capitare spesso sulle 9250 e spessissimo sulle HD 4350, dove il ripristino dei driver Windows tende ad impossessarsi della gestione della scheda. Prima di rinunciare, prova quindi a controllare almeno da "Gestone Periferiche" che nome hanno i driver della scheda video ed anche a disattivare il "ripristino il ripristino di configurazione sistema" da "Proprietà di Sistema". Dopodiché consigliato XP SP3 e non SP2...solo in ultimissima spiaggia passerei al discorso Flash 15khz...anzi, io non ci passerei mai :D
Avatar utente
naolo76

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 15:22
Medaglie: 1
Città: Modena
Località: Finale Emilia

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da naolo76 »

biasini ha scritto: 11/01/2021, 0:10 Ok...capito. Potrebbe fare la medesima cosa attaccando una scheda jamma, se ne ha.
Dicevo di non fare modifiche, perché è un'operazione che porta ad una visualizzazione "scomoda", soprattutto in presenza di Jammasd, che filtrando tutto ciò che non è a 15khz, spara qualsiasi cosa a video, con una soluzione decisamente meno elegante prima dell'arrivo del suddetto driver.
Fra l'altro questi problemi sono dovuti al 99% dal software ed è una cosa che ho visto capitare spesso sulle 9250 e spessissimo sulle HD 4350, dove il ripristino dei driver Windows tende ad impossessarsi della gestione della scheda. Prima di rinunciare, prova quindi a controllare almeno da "Gestone Periferiche" che nome hanno i driver della scheda video ed anche a disattivare il "ripristino il ripristino di configurazione sistema" da "Proprietà di Sistema". Dopodiché consigliato XP SP3 e non SP2...solo in ultimissima spiaggia passerei al discorso Flash 15khz...anzi, io non ci passerei mai :D
Purtroppo XP SP3 non c'è l'ho. Provo a verificare i file, provo a disattivare il ripristino, e vedo se riesco a recuperare una scheda video diversa dalla 9250
Naolo76 :wink:
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

visto che hai modificato il filtro portandolo a 48khz, l'hai riportato a 15khz come era in origine?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
naolo76

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 15:22
Medaglie: 1
Città: Modena
Località: Finale Emilia

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da naolo76 »

picerno ha scritto: 11/01/2021, 10:10 visto che hai modificato il filtro portandolo a 48khz, l'hai riportato a 15khz come era in origine?
Si. E ho recuperato da un amico XP SP3 Enterprise. Può andar bene?
Naolo76 :wink:
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da biasini »

Dovrebbe essere una Pro, quindi OK
Avatar utente
naolo76

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 15:22
Medaglie: 1
Città: Modena
Località: Finale Emilia

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da naolo76 »

salve ragazzi. aggiornamento....
ho provato a fare:
formattare, installare xp enterprice SP3, sostituito scheda video con ati 9550, installato software per jammASDusb, crtemudrive, insomma ho provato tutto, ma nulla.
Nella scheda jammASD il led di uscita 15Khz e sync sono accese entrambi, ma.....
Il CRT continua a dare problemi.
La mia domanda è: possibile che la scheda elettronica del CRT abbia problemi? magari la prima volta che l'ho forzato a 48Khz? perchè sembra che al CRT manchi il sync.
In quel caso, se qualcuno è esperto, cosa si rompe o si danneggia di solito?
come posso verificare questo?
ricordo che sul CRT non ho nessuna etichetta con modello o numero serie o marca.
grazie
Naolo76 :wink:
Avatar utente
naolo76

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 15:22
Medaglie: 1
Città: Modena
Località: Finale Emilia

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da naolo76 »

Scusate se scrivo in maiuscolo ma......
RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so il perchè ma mi sono accorto che sulla scheda del CRT c'è una switch nero che fa SYNC o NOSYNC e indovinate era su NOSYNC, porca miseria
ora è solo questione di regolazione
grazie comunque a tutti per il supporto.
Naolo76 :wink:
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: configurazione e sincronizzazione TV JammASD

Messaggio da picerno »

naolo76 ha scritto: 13/01/2021, 20:31 RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”