Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!
Inviato: 08/09/2021, 10:32
Mi rifaccio vivo dopo un bel po'...
Il progetto è vivo e vegeto, e (molto pian piano) prende forma... retroasd vanta per ora le seguenti caratteristiche:
- batocera GUI: completamente configurabile utilizzando il joystick
- jammasd integration: in fase di boot e di lancio dei vari emulatori viene riprogrammata via usb la nostra jammasd rendendo l'esperienza molto piacevole per via dei tasti perfettamente settati con comode combo che permettono di aprire i dip switch software, riavviare l'emulatore, chiudere e tornare nel frontend, etc etc
- pixel perfect [1] sulla maggior parte dei titoli per il core mame2010 [2], compresi circa metà dei verticali: molti verticali di vecchia data (centipede, donkey kong, etc etc) avevano una risoluzione 3:4 compatibile con un monitor 4:3 (224x256). I monitor arcade arrivano a 256p rendendo questa magia possibile.
- plug and play: metti l'immagine e fai boot! Si, è possibile installarla poi sul disco interno (ed è consigliato dopo averla provata)
- supporto al networking: agganciando il PC alla wifi di casa sarà possibile (a parità di romset [3]) fare delle sfide online dal proprio cab!
L'immagine non verrà rilasciata pubblicamente per un po', anche se una "closed beta" è in corso con qualche amico [4] e sta evolvendo nelle ultime settimane... non me ne vogliate, i vari "pezzi" che compongono jammasd li ho già condivisi e resi pubblici su github, forum, etc etc... il "collage finale plug and play" per ora resta riservato sino ad averlo stabilizzato per bene.
[1] retroasd sarà "studiata" per i CRT a 15khz, non me ne voglia chi è in possesso di un LCD... non ho un cab jammasd+lcd per sviluppare anche questo target!
[2] al primo boot viene verificata la presenza di un disco fisso con l'immagine "retroasd-rom", che i più smaliziati troveranno in qualche modo di sicuro, in caso sia collegato in automatico verrà effettuata la copia del romset e delle impostazioni personalizzate per fare andare in pixel perfect i vari giochi, oltre che censirli già nella GUI con le anteprime video e descrizioni dei giochi
[3] vedi punto 2: avendo un romset comune è fattibile il network game usando le impostazioni native di retroarch
[4] ma se qualcuno vuole guadagnarsi lo status di "beta tester" sono corruttibile, in particolare ho un paio di "rogne" sul cab (sono un frana con l'hardware)
Insomma, non disperate e portate pazienza, il 2022 potrebbe essere l'anno buono per rendere pubblico questo lavoro infame.
Il progetto è vivo e vegeto, e (molto pian piano) prende forma... retroasd vanta per ora le seguenti caratteristiche:
- batocera GUI: completamente configurabile utilizzando il joystick
- jammasd integration: in fase di boot e di lancio dei vari emulatori viene riprogrammata via usb la nostra jammasd rendendo l'esperienza molto piacevole per via dei tasti perfettamente settati con comode combo che permettono di aprire i dip switch software, riavviare l'emulatore, chiudere e tornare nel frontend, etc etc
- pixel perfect [1] sulla maggior parte dei titoli per il core mame2010 [2], compresi circa metà dei verticali: molti verticali di vecchia data (centipede, donkey kong, etc etc) avevano una risoluzione 3:4 compatibile con un monitor 4:3 (224x256). I monitor arcade arrivano a 256p rendendo questa magia possibile.
- plug and play: metti l'immagine e fai boot! Si, è possibile installarla poi sul disco interno (ed è consigliato dopo averla provata)
- supporto al networking: agganciando il PC alla wifi di casa sarà possibile (a parità di romset [3]) fare delle sfide online dal proprio cab!
L'immagine non verrà rilasciata pubblicamente per un po', anche se una "closed beta" è in corso con qualche amico [4] e sta evolvendo nelle ultime settimane... non me ne vogliate, i vari "pezzi" che compongono jammasd li ho già condivisi e resi pubblici su github, forum, etc etc... il "collage finale plug and play" per ora resta riservato sino ad averlo stabilizzato per bene.
[1] retroasd sarà "studiata" per i CRT a 15khz, non me ne voglia chi è in possesso di un LCD... non ho un cab jammasd+lcd per sviluppare anche questo target!
[2] al primo boot viene verificata la presenza di un disco fisso con l'immagine "retroasd-rom", che i più smaliziati troveranno in qualche modo di sicuro, in caso sia collegato in automatico verrà effettuata la copia del romset e delle impostazioni personalizzate per fare andare in pixel perfect i vari giochi, oltre che censirli già nella GUI con le anteprime video e descrizioni dei giochi
[3] vedi punto 2: avendo un romset comune è fattibile il network game usando le impostazioni native di retroarch
[4] ma se qualcuno vuole guadagnarsi lo status di "beta tester" sono corruttibile, in particolare ho un paio di "rogne" sul cab (sono un frana con l'hardware)
Insomma, non disperate e portate pazienza, il 2022 potrebbe essere l'anno buono per rendere pubblico questo lavoro infame.