RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 16/02/2023, 11:34 Hai ragione, ho scritto malissimo, ho integrato spiegando che intendo un'uscita audio analogica jack e che va connessa al jack della jammasd. Grazie della segnalazione, dimmi pure se secondo te scritta così è più chiara :)
Perfetta, grazie, penso che così sia molto più chiara!
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Per la questione video, in allegato trovi l'output mentre l'immagine "gira", ho fatto anche un video ma l'effetto non è ben visibile e comunque il forum non mi permette di caricarlo.

Relativamente all'audio, invece, ho provato con delle cuffie collegate al jack ma non sento niente e nel menu batocera come opzioni di uscita audio ho solamente "auto" e "Built-in audio Digital stereo (HDMI)" (allego screenshot).
Mi aspettavo di trovare anche una voce "aux" o qualcosa di simile, sembra quasi che provi a buttare fuori l'audio solamente dall'HDMI. Avrò bisogno di un nuovo dongle tipo HDMI -> VGA+jack?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

noodleman ha scritto: 17/02/2023, 7:07
zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Per la questione video, in allegato trovi l'output mentre l'immagine "gira", ho fatto anche un video ma l'effetto non è ben visibile e comunque il forum non mi permette di caricarlo.

Relativamente all'audio, invece, ho provato con delle cuffie collegate al jack ma non sento niente e nel menu batocera come opzioni di uscita audio ho solamente "auto" e "Built-in audio Digital stereo (HDMI)" (allego screenshot).
Mi aspettavo di trovare anche una voce "aux" o qualcosa di simile, sembra quasi che provi a buttare fuori l'audio solamente dall'HDMI. Avrò bisogno di un nuovo dongle tipo HDMI -> VGA+jack?
Per l'audio ti confermo che come workaround se non ne vieni a capo cerca su amazon "usb jack 3.5" troverai un aggeggio che fa al caso nostro (costa sui 8 euro)... prima però ti consiglio di verificare se da bios c'è qualche voce per abilitare l'uscita analogica...

Per il video che gira da come l'hai descritto sembra un problema di sync da aggiustare con il trimmer del sync video come ti dicevo... ti rimanderei a qualche indagine su quel fronte facendoti aiutare da qualcuno di più tecnico sul tema CRT ;)

Ad ogni modo ogni prova pure qualche rom mame che hanno una risoluzione diversa quando aggiusti il sync ;)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 17/02/2023, 7:29
noodleman ha scritto: 17/02/2023, 7:07
zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Per la questione video, in allegato trovi l'output mentre l'immagine "gira", ho fatto anche un video ma l'effetto non è ben visibile e comunque il forum non mi permette di caricarlo.

Relativamente all'audio, invece, ho provato con delle cuffie collegate al jack ma non sento niente e nel menu batocera come opzioni di uscita audio ho solamente "auto" e "Built-in audio Digital stereo (HDMI)" (allego screenshot).
Mi aspettavo di trovare anche una voce "aux" o qualcosa di simile, sembra quasi che provi a buttare fuori l'audio solamente dall'HDMI. Avrò bisogno di un nuovo dongle tipo HDMI -> VGA+jack?
Per l'audio ti confermo che come workaround se non ne vieni a capo cerca su amazon "usb jack 3.5" troverai un aggeggio che fa al caso nostro (costa sui 8 euro)... prima però ti consiglio di verificare se da bios c'è qualche voce per abilitare l'uscita analogica...

Per il video che gira da come l'hai descritto sembra un problema di sync da aggiustare con il trimmer del sync video come ti dicevo... ti rimanderei a qualche indagine su quel fronte facendoti aiutare da qualcuno di più tecnico sul tema CRT ;)

Ad ogni modo ogni prova pure qualche rom mame che hanno una risoluzione diversa quando aggiusti il sync ;)
@zanac non ho capito per l'uscita analogica, dovrebbe già essere attiva, se mette una cuffia nell'uscita del pc sente regolarmente.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 17/02/2023, 8:49
zanac ha scritto: 17/02/2023, 7:29
noodleman ha scritto: 17/02/2023, 7:07
zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Per la questione video, in allegato trovi l'output mentre l'immagine "gira", ho fatto anche un video ma l'effetto non è ben visibile e comunque il forum non mi permette di caricarlo.

Relativamente all'audio, invece, ho provato con delle cuffie collegate al jack ma non sento niente e nel menu batocera come opzioni di uscita audio ho solamente "auto" e "Built-in audio Digital stereo (HDMI)" (allego screenshot).
Mi aspettavo di trovare anche una voce "aux" o qualcosa di simile, sembra quasi che provi a buttare fuori l'audio solamente dall'HDMI. Avrò bisogno di un nuovo dongle tipo HDMI -> VGA+jack?
Per l'audio ti confermo che come workaround se non ne vieni a capo cerca su amazon "usb jack 3.5" troverai un aggeggio che fa al caso nostro (costa sui 8 euro)... prima però ti consiglio di verificare se da bios c'è qualche voce per abilitare l'uscita analogica...

Per il video che gira da come l'hai descritto sembra un problema di sync da aggiustare con il trimmer del sync video come ti dicevo... ti rimanderei a qualche indagine su quel fronte facendoti aiutare da qualcuno di più tecnico sul tema CRT ;)

Ad ogni modo ogni prova pure qualche rom mame che hanno una risoluzione diversa quando aggiusti il sync ;)
@zanac non ho capito per l'uscita analogica, dovrebbe già essere attiva, se mette una cuffia nell'uscita del pc sente regolarmente.
No, occhio che dice "ho provato con delle cuffie collegate al jack ma non sento niente"... è un caso diverso di klod72 che invece se mette la cuffia sente... qui è evidente dalla schermata che batocera non vede l'uscita analogica, potrebbe essere disabilitata da bios però. Mal che vada si prenderà un dongle usb per l'audio ;)
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 17/02/2023, 7:29 Per l'audio ti confermo che come workaround se non ne vieni a capo cerca su amazon "usb jack 3.5" troverai un aggeggio che fa al caso nostro (costa sui 8 euro)... prima però ti consiglio di verificare se da bios c'è qualche voce per abilitare l'uscita analogica...

Per il video che gira da come l'hai descritto sembra un problema di sync da aggiustare con il trimmer del sync video come ti dicevo... ti rimanderei a qualche indagine su quel fronte facendoti aiutare da qualcuno di più tecnico sul tema CRT ;)

Ad ogni modo ogni prova pure qualche rom mame che hanno una risoluzione diversa quando aggiusti il sync ;)
Aggiornamento: ho provato qualche gioco (fbneo e Daphne) e l'emulazione è molto buona.
In alcuni casi mi si è ripresentato il problema dell'immagine che "gira", dovrò approfondire il discorso del Sync, come anche il posizionamento stesso dell'immagine che è spostata in basso a destra, lasciandomi due strisce nere sopra e a sinistra e tagliando quindi parzialmente l'output.

Sul fronte audio non sono ancora riuscito a guardare nel BIOS ma essendomi arrivato il cavo jack-to-jack ho provato comunque a collegarlo ma ovviamente non sento niente.
Non ho capito bene il discorso "USB jack 3.5". Se l'audio viene pilotato solamente dall'HDMI non avrò bisogno di un adattatore "hdmi-to-vga+jack"? Come farebbe l'audio a"uscire" dall'usb?

Infine, so che non è proprio in topic, provando i giochi, ma anche nei menu, mi sono accorto che il mapping dei tasti è completamente errato: c'è un posto centralizzato da cui cambiarlo? Ho una configurazione a 6 tasti per giocatore.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Problemi sync e bande nere sono regolazioni del crt, fatti aiutare da chi conosce il tuo monitor non c'entra retroasd e software.
Mapping ho postato un video è nel topic leggi tutto e trovi risposta già data.
Audio ribadisco adattatore eccoti link https://amzn.eu/d/cS3Fo8z

Scusa risposta telegrafo ma questo weekend sono fuori casa ;) vedrai che con adattatore risolvi (scusate se ho postato link Amazon so che è contro regolamento pazienzatate
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Postare link di negozio online con p.iva non è contro nessun regolamento della nostra board
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 19/02/2023, 11:06 Problemi sync e bande nere sono regolazioni del crt, fatti aiutare da chi conosce il tuo monitor non c'entra retroasd e software.
Mapping ho postato un video è nel topic leggi tutto e trovi risposta già data.
Audio ribadisco adattatore eccoti link https://amzn.eu/d/cS3Fo8z

Scusa risposta telegrafo ma questo weekend sono fuori casa ;) vedrai che con adattatore risolvi (scusate se ho postato link Amazon so che è contro regolamento pazienzatate
Grazie, con l'adattatore usb -> jack ho risolto, ora sento l'audio!
Adesso procedo con la regolazione del monitor e mi guardo il video per il mapping dei tasti.

Mi sono venuti un altro paio di dubbi che vorrei sottoporvi, nel caso li abbiate già affrontati:
- alimentazione miniPC: qual è la best practice (anche dal punto di vista della sicurezza)? Devo prendere la 220v dall'alimentatore interno al cabinato, farmi un cavo con una presa "volante" e collegarci la spina dell'alimentatore del miniPC?
- lentezza boot: la pandora impiegava 10/15 secondi ad avviarsi, il nuovo sistema 35/40. Posso fare qualcosa a livello di configurazione per velocizzare il boot, ad esempio disabilitare il caricamento dei core degli emulatori che non utilizzo (per il momento sono interessato solamente a fbneo e daphne)?
- menu iniziale: vorrei eliminare dalla lista degli emulatori quelli che non utilizzo (alla fine vorrei avere solamente "All games", "Favourites", "FBNeo" e "Daphne"), ma cancellando le cartelle da \share\roms, ad esempio "c64", mi ritrovo comunque nel menu "Commodore 64" (ho notato che la cartella che avevo cancellato si è ricreata con lo stesso contenuto, qualcosa mi sfugge)
- anteprime giochi: ho visto che, nella cartella \roms\fbneo è presente una sottocartella \images, contenente 3 immagini (thumb, image e marquee) per ogni rom; volevo avere le anteprime nel menu di scelta gioco anche per i 4/5 giochi Daphne e ho provato a fare la stessa cosa nella cartella \roms\daphne, ma continuo a vedere a video una specie di floppy come anteprima dei giochi. Dove sto sbagliando?

Grazie del supporto!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

noodleman ha scritto: 22/02/2023, 9:10
zanac ha scritto: 19/02/2023, 11:06 Problemi sync e bande nere sono regolazioni del crt, fatti aiutare da chi conosce il tuo monitor non c'entra retroasd e software.
Mapping ho postato un video è nel topic leggi tutto e trovi risposta già data.
Audio ribadisco adattatore eccoti link https://amzn.eu/d/cS3Fo8z

Scusa risposta telegrafo ma questo weekend sono fuori casa ;) vedrai che con adattatore risolvi (scusate se ho postato link Amazon so che è contro regolamento pazienzatate
Grazie, con l'adattatore usb -> jack ho risolto, ora sento l'audio!
Adesso procedo con la regolazione del monitor e mi guardo il video per il mapping dei tasti.

Mi sono venuti un altro paio di dubbi che vorrei sottoporvi, nel caso li abbiate già affrontati:
- alimentazione miniPC: qual è la best practice (anche dal punto di vista della sicurezza)? Devo prendere la 220v dall'alimentatore interno al cabinato, farmi un cavo con una presa "volante" e collegarci la spina dell'alimentatore del miniPC?
- lentezza boot: la pandora impiegava 10/15 secondi ad avviarsi, il nuovo sistema 35/40. Posso fare qualcosa a livello di configurazione per velocizzare il boot, ad esempio disabilitare il caricamento dei core degli emulatori che non utilizzo (per il momento sono interessato solamente a fbneo e daphne)?
- menu iniziale: vorrei eliminare dalla lista degli emulatori quelli che non utilizzo (alla fine vorrei avere solamente "All games", "Favourites", "FBNeo" e "Daphne"), ma cancellando le cartelle da \share\roms, ad esempio "c64", mi ritrovo comunque nel menu "Commodore 64" (ho notato che la cartella che avevo cancellato si è ricreata con lo stesso contenuto, qualcosa mi sfugge)
- anteprime giochi: ho visto che, nella cartella \roms\fbneo è presente una sottocartella \images, contenente 3 immagini (thumb, image e marquee) per ogni rom; volevo avere le anteprime nel menu di scelta gioco anche per i 4/5 giochi Daphne e ho provato a fare la stessa cosa nella cartella \roms\daphne, ma continuo a vedere a video una specie di floppy come anteprima dei giochi. Dove sto sbagliando?

Grazie del supporto!
parto da menu iniziale...eliminare gli emulatori...non li devi eliminare, dal menu vai su sistemi e spunti solo quelli da visualizzare
lentezza al boot...caricamento, all'avvio non viene caricato nessun emulatore, gli emulatori vengono eseguiti solo quando lanci un gioco, se parliamo della fork di retroasd sicumanete @zanac la conosce meglio, ma gli avvii successivi al primo sono sicuramente piu' veloci
anteprima giochi...devi andare, sempre da menu nella parte di scraping, a quel punto si collegherà ai vari servizi online per aggiornare le immagini
alimentazione...io ho colelgato tutto ad una multipresa che alimento contemporaneamente quando do corrente al cab cosi da accendere tutto contemporaneamente.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”