RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Nei PC è solitamente presente nel bios una voce "power on AC", agendo su quella dando la corrente al PC questo si accende, rimando al manuale del proprio bios o chiedere supporto all'help desk di chi ha prodotto il PC (e assicuro che rispondono, i forum sono comodi ma ogni tanto conviene passare per le assistenze ufficiali, dato che ogni PC è a se con il proprio bios).

Per la lentezza ovviamente conviene installare tutto su un bel disco interno SSD, un po' più lento di una pandora lo è di sicuro... 30 secondi comunque potrebbero starci, in fondo è un sistema più completo di una pandoraccia ;)

Per lo scrape ti consiglio di registrare un'utenza su screenscraper e seguire la procedura standard di batocera, vedrai che becca quasi tutto!
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 22/02/2023, 9:54 Nei PC è solitamente presente nel bios una voce "power on AC", agendo su quella dando la corrente al PC questo si accende, rimando al manuale del proprio bios o chiedere supporto all'help desk di chi ha prodotto il PC (e assicuro che rispondono, i forum sono comodi ma ogni tanto conviene passare per le assistenze ufficiali, dato che ogni PC è a se con il proprio bios).

Per la lentezza ovviamente conviene installare tutto su un bel disco interno SSD, un po' più lento di una pandora lo è di sicuro... 30 secondi comunque potrebbero starci, in fondo è un sistema più completo di una pandoraccia ;)

Per lo scrape ti consiglio di registrare un'utenza su screenscraper e seguire la procedura standard di batocera, vedrai che becca quasi tutto!
Scusate, mi sono spiegato male.
Il PC ha già il "power on AC", quindi si accende quando gli do corrente.
Il mio dubbio era su come organizzare al meglio i cavi all'interno del cabinato, per avere un unico cavo che esce dallo stesso.
Pensavo di farmi un cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore interno del cabinato e che finisce con una presa, a cui collegare la spina dell'alimentatore del miniPC.
Così facendo, quando do corrente al cabinato dovrebbe avviarsi tutto.

Per la lentezza all'avvio non penso di poter migliorare dal punto di vista hardware, in quanto ho già un i5 di ultima generazione, 16GB di RAM e un SSD NVME M.2 2280 da 500G.
Per quello stavo cercando di capire se da un punto di vista software c'era qualche ottimizzazione da fare (ovviamente mi rendo conto che non posso pretendere che si avvii come la pandora, ma speravo comunque di avvicinarmi un po').

Relativamente allo scraping, il cabinato non è connesso in rete, quindi non penso sia una strada percorribile.
Siccome mi mancherebbero solamente le anteprime di 4/5 giochi Daphne pensavo di arrangiarmi manualmente, non è un problema creare le immagini, ma non ho capito come organizzarle nella giusta maniera.

Per quanto riguarda infine gli emulatori presenti nel menu principale farò come suggerito da @Gothrek, passando dal menu di sistema, grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

noodleman ha scritto: 22/02/2023, 10:41
zanac ha scritto: 22/02/2023, 9:54 Nei PC è solitamente presente nel bios una voce "power on AC", agendo su quella dando la corrente al PC questo si accende, rimando al manuale del proprio bios o chiedere supporto all'help desk di chi ha prodotto il PC (e assicuro che rispondono, i forum sono comodi ma ogni tanto conviene passare per le assistenze ufficiali, dato che ogni PC è a se con il proprio bios).

Per la lentezza ovviamente conviene installare tutto su un bel disco interno SSD, un po' più lento di una pandora lo è di sicuro... 30 secondi comunque potrebbero starci, in fondo è un sistema più completo di una pandoraccia ;)

Per lo scrape ti consiglio di registrare un'utenza su screenscraper e seguire la procedura standard di batocera, vedrai che becca quasi tutto!
Scusate, mi sono spiegato male.
Il PC ha già il "power on AC", quindi si accende quando gli do corrente.
Il mio dubbio era su come organizzare al meglio i cavi all'interno del cabinato, per avere un unico cavo che esce dallo stesso.
Pensavo di farmi un cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore interno del cabinato e che finisce con una presa, a cui collegare la spina dell'alimentatore del miniPC.
Così facendo, quando do corrente al cabinato dovrebbe avviarsi tutto.

Per la lentezza all'avvio non penso di poter migliorare dal punto di vista hardware, in quanto ho già un i5 di ultima generazione, 16GB di RAM e un SSD NVME M.2 2280 da 500G.
Per quello stavo cercando di capire se da un punto di vista software c'era qualche ottimizzazione da fare (ovviamente mi rendo conto che non posso pretendere che si avvii come la pandora, ma speravo comunque di avvicinarmi un po').

Relativamente allo scraping, il cabinato non è connesso in rete, quindi non penso sia una strada percorribile.
Siccome mi mancherebbero solamente le anteprime di 4/5 giochi Daphne pensavo di arrangiarmi manualmente, non è un problema creare le immagini, ma non ho capito come organizzarle nella giusta maniera.

Per quanto riguarda infine gli emulatori presenti nel menu principale farò come suggerito da @Gothrek, passando dal menu di sistema, grazie!
si per la corrente..o almeno io ho fatot cosi...dall'alimentazione vado ad una ciabatta che alimenta e accende tutto
lo scraping ti suggerisco di farlo su un pc windows (Il mio gotscraper o screenscraper se preferisci la concorrenza suggerita da zanac :D) e a quel punto copiare il tutto, andrebbe cmq collegato in rete, se non verso internet almeno nella tua di casa, wifi o lan
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

@Gothrek gotscraper ruleZ! Si, ovviamente gotscraper è la soluzione migliore, suggerivo screenscraper perchè ha appena 4-5 giochi che poteva "scrapare" a mano collegando retroasd ad internet, per poche rom diciamo che è più pratico... gotscraper è un rullo compressore ideale per scrape massivi (e su questo è imbattibile).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 22/02/2023, 11:16 @Gothrek gotscraper ruleZ! Si, ovviamente gotscraper è la soluzione migliore, suggerivo screenscraper perchè ha appena 4-5 giochi che poteva "scrapare" a mano collegando retroasd ad internet, per poche rom diciamo che è più pratico... gotscraper è un rullo compressore ideale per scrape massivi (e su questo è imbattibile).
hahahah scherzavo ovviamente per prenderti in giro!!! ovvio 4/5 secondo me neanche vale la pena registrarsi su screenscraper, anche se il prob resta la connessione!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 22/02/2023, 11:54
zanac ha scritto: 22/02/2023, 11:16 @Gothrek gotscraper ruleZ! Si, ovviamente gotscraper è la soluzione migliore, suggerivo screenscraper perchè ha appena 4-5 giochi che poteva "scrapare" a mano collegando retroasd ad internet, per poche rom diciamo che è più pratico... gotscraper è un rullo compressore ideale per scrape massivi (e su questo è imbattibile).
hahahah scherzavo ovviamente per prenderti in giro!!! ovvio 4/5 secondo me neanche vale la pena registrarsi su screenscraper, anche se il prob resta la connessione!
Ora, lo so che "un dongle per ogni cosa", ma se si ha problemi con connessione del cab.... un dongle wifi usb e si connette in tethering un cellulare vicino al cab.... per così poche rom è un buon metodo.
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

Sono riuscito a mettere le mani sul cabinato nel weekend e vi do un piccolo aggiornamento (ho ancora bisogno di aiuto...).

Monitor ok, ho trovato una scheda collegata al CRT con una decina di regolazioni e adesso è ben centrato e anche il sync è perfetto!
Cablaggi interni sistemati, fissata una presa da legno collegata all'alimentatore e fissato anche il minipc con la sua staffa, adesso è tutto in ordine e tutte le componenti si avviano col solo interruttore del cabinato.
Sono riuscito anche a configurare correttamente gli emulatori nella schermata di avvio (mi mancano ancora le anteprime dei giochi Daphne, non sono riuscito a utilizzare screenscraper e gotscraper, mi riservo di provare a collegare via wireless il cabinato a internet e utilizzare il sistema di scraping interno).

Il punto dolente sono i pulsanti: ho seguito il filmato postato in topic da @zanac fino a metà circa ma mi pianto sul pulsante del player 1 in alto a destra (pugno forte di street fighter 2 per intenderci).
Quando lo premo non succede niente, non me lo prende nella configurazione e non passa alla riga successiva, come se fosse scollegato completamente.
Eppure il pulsante funzionava correttamente con la pandora DX, quindi penso che non abbia problemi.
Devo ancora fare la controprova di rimontare nuovamente la pandora e riprovare ma mi sembra strano che abbia smesso di funzionare di punto in bianco.
Cosa potrei provare per risolvere il problema?
Grazie ancora!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

ho provato il filmato di zanac diverse volte anche nella versione "cartacea" a 4 tasti ed è sempre andato, per quanto difficile da pensare, forse è proprio il bottone che non va.

una prova che puoi fare semplicemente è premerlo anche come primo bottone invece di attendere "il suo turno"
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

noodleman ha scritto: 06/03/2023, 10:01 Sono riuscito a mettere le mani sul cabinato nel weekend e vi do un piccolo aggiornamento (ho ancora bisogno di aiuto...).

Monitor ok, ho trovato una scheda collegata al CRT con una decina di regolazioni e adesso è ben centrato e anche il sync è perfetto!
Cablaggi interni sistemati, fissata una presa da legno collegata all'alimentatore e fissato anche il minipc con la sua staffa, adesso è tutto in ordine e tutte le componenti si avviano col solo interruttore del cabinato.
Sono riuscito anche a configurare correttamente gli emulatori nella schermata di avvio (mi mancano ancora le anteprime dei giochi Daphne, non sono riuscito a utilizzare screenscraper e gotscraper, mi riservo di provare a collegare via wireless il cabinato a internet e utilizzare il sistema di scraping interno).

Il punto dolente sono i pulsanti: ho seguito il filmato postato in topic da @zanac fino a metà circa ma mi pianto sul pulsante del player 1 in alto a destra (pugno forte di street fighter 2 per intenderci).
Quando lo premo non succede niente, non me lo prende nella configurazione e non passa alla riga successiva, come se fosse scollegato completamente.
Eppure il pulsante funzionava correttamente con la pandora DX, quindi penso che non abbia problemi.
Devo ancora fare la controprova di rimontare nuovamente la pandora e riprovare ma mi sembra strano che abbia smesso di funzionare di punto in bianco.
Cosa potrei provare per risolvere il problema?
Grazie ancora!
Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.

edit: ricordavo male manca solo il tasto 6, avevo confuso perchè avevo collegato due fili ai morsetti... e in effetti è perchè ci sono due player, quindi un filo per player per i tasti 6, ops!
Ultima modifica di zanac il 06/03/2023, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 11:54 Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.
mi hai anticipato. comunque il tasto 5 c'è, manca invece come giustamente dici il 6
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”