RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

Ecco l'output collegando tutto correttamente al cabinato.
Sul CRT vedo l'interfaccia di scelta emulatore ma non ho fatto a tempo a caricare i romset, quindi non ho provato giochi.
Se scorro l'interfaccia, andando su commodore 64 l'immagine si muove verticalmente in loop.
Non sento audio, non so se ci dovrebbe essere sull'interfaccia di scelta emulatore, ma ogni tanto sento un ronzio fastidioso di poco secondi che poi smette, non capisco se dalle case o dal CRT.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Non riesco capire molto cosa intendi... Si vede l'interfaccia ma non ha il sync e "gira"? Così descritta è la sincronia del crt da regolare e non c'entra retroasd.... Potrebbe essere? Oppure ho capito male, in tal caso prova spiegarmi in modo diverso il problema in modo da farmi capire.
Non senti l'audio: hai testato il Jack con delle cuffie e selezionato la giusta uscita dall'interfaccia?
L'output indica che sta funzionando correttamente quindi mi sa proprio di sync del crt da regolare.... Vai di cacciavite :)
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 15/02/2023, 22:06 Non riesco capire molto cosa intendi... Si vede l'interfaccia ma non ha il sync e "gira"? Così descritta è la sincronia del crt da regolare e non c'entra retroasd.... Potrebbe essere? Oppure ho capito male, in tal caso prova spiegarmi in modo diverso il problema in modo da farmi capire.
Non senti l'audio: hai testato il Jack con delle cuffie e selezionato la giusta uscita dall'interfaccia?
L'output indica che sta funzionando correttamente quindi mi sa proprio di sync del crt da regolare.... Vai di cacciavite :)
Scusami, mi sono spiegato malissimo.
Esatto, l'immagine "gira", ma mi è sembrato strano che lo abbia fatto solamente quando passavo sull'emulatore "Commodore 64", mentre per il resto era stabile.
Come si regola il Sync? Mi sembra di capire che devo usare un cacciavite da qualche parte... perdona l'ignoranza!

Per quanto riguarda l'audio, non ho testato il jack delle cuffie e non ho fatto nulla sull'interfaccia, farò la prova quanto prima, ma ho un dubbio tecnico.
Solitamente un PC fornisce l'output audio via HDMI o jack. Nell'attuale configurazione, però, viene utilizzata solamente l'HDMI che però "perde" l'audio quando viene convertita in VGA. Quindi come fa la JammASD a ricevere l'audio e passarlo al pettine Jamma? Tramite il cavo USB? Spero di non aver scritto troppe bestialità!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Ok, vedo di mandarti l'output mentre l'immagine "gira", così da confermare che sia un problema di sync e poi chiederò aiuto nella sezione corretta del forum.

Per quanto riguarda l'audio, invece, mi sono riletto il primo post ma l'unico accenno all'audio che ho trovato è la frase "E' inoltre fondamentale che sia presente un'uscita audio abilitata e funzionante, se così non fosse nel caricamento degli emulatori retroasd si blocca all'avvio dell'emulazione.".
E' quindi necessario utilizzare un cavo jack-to-jack per collegare il PC alla JammASD, è corretto?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

x il cavo, confermo jack to jack
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:18 x il cavo, confermo jack to jack
Grazie, me ne procuro uno e spero di risolvere la questione audio!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

noodleman ha scritto: 16/02/2023, 10:01
Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:18 x il cavo, confermo jack to jack
Grazie, me ne procuro uno e spero di risolvere la questione audio!
dovrebbe essere incluso nel kit della jammasd
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 10:21
noodleman ha scritto: 16/02/2023, 10:01
Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:18 x il cavo, confermo jack to jack
Grazie, me ne procuro uno e spero di risolvere la questione audio!
dovrebbe essere incluso nel kit della jammasd
L'ho acquistata su SmallCab, è arrivata senza niente, solo quattro "piedini" di fissaggio, nessun cavo.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

noodleman ha scritto: 16/02/2023, 9:01
zanac ha scritto: 16/02/2023, 7:13 Ti chiedo output dei comandi mentre l'immagine gira, in modo da confermarti che va regolato il sync (credo che l'output sia stato fatto da interfaccia di menu). In caso di conferma ti rimando per dettaglio su come agire sul trimmer su sezione tecnica del forum mandando modello del monitor così da trovare qualcuno che ti aiuta, la frequenza del menu e dell l'emulatore è leggermente diversa, una tipo 15.1 l'altra 15.3 khz, dovrai regolare il trimmer probabilmente in modo che faccia sync ad entrambe cambiando di poco (cioè non è che dovrai farlo ogni volta che apri un emulatore ma se toccando di poco vedrai che aggancia entrambe frequenze).

Audio è spiegato nel primo post va usata uscita Jack cuffie del pc e video da dongle. L'uscita del Jack si sceglie da menu batocera, dopo averla scelta va riavviato il pc.
Ok, vedo di mandarti l'output mentre l'immagine "gira", così da confermare che sia un problema di sync e poi chiederò aiuto nella sezione corretta del forum.

Per quanto riguarda l'audio, invece, mi sono riletto il primo post ma l'unico accenno all'audio che ho trovato è la frase "E' inoltre fondamentale che sia presente un'uscita audio abilitata e funzionante, se così non fosse nel caricamento degli emulatori retroasd si blocca all'avvio dell'emulazione.".
E' quindi necessario utilizzare un cavo jack-to-jack per collegare il PC alla JammASD, è corretto?
Hai ragione, ho scritto malissimo, ho integrato spiegando che intendo un'uscita audio analogica jack e che va connessa al jack della jammasd. Grazie della segnalazione, dimmi pure se secondo te scritta così è più chiara :)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”