RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

beh arcade italia è un'associazione il cui fine è proprio questo, radunare appassione e condividere la propria passione
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

Ciao!
Ottimoa lavoro, stavo provando Batocera 37 ma le configurazioni di jammasd sono un o complicate.

Volevo chiedere se si riesce ad utilizzare l uscita VGA di una R5 230 e poi se mi incasina la config della jammasd se dovessi tornare indietro a win7 + groovymame (testo questa distro in un vecchio hdd e non tocco quello che adesso è ok)

Grazie
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

ciao, il settimo tasto ho visto che è in ports la configurazione, funziona? e in caso dove si collega alla jammasd?

inoltre io l ho installata con un cab collegato in vga/jammasd e l'immagine si vede comusul crt!

Adesso ci sta mettendo un bel po' a installare retroas parte 2, aspettiamo... (nel frattempo ho collegato LCD x vedere se faceva qualcosa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

Ciao,
ho fatto la procedura di config tasti descritta nel video, (quella a 6)ma il penultimo tasto mi dice che è già stato usato... l ho fatta un paio di volte, saltandolo ovviamente non riesco ad usare correttamente la plancia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

aggiornamento, nel riprovare p2 bt1 è bt2 p2 è uscito dal gioco 😁

Resta il fatto che non mi prende premi manopola sx
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Jvan83 ha scritto: 29/08/2023, 18:03 aggiornamento, nel riprovare p2 bt1 è bt2 p2 è uscito dal gioco 😁

Resta il fatto che non mi prende premi manopola sx
Diciamo che è superfluo per il fine... però mi sa che ho fixato questo errore, ma ho cambiato lavoro qualche mese fa e devo un attimo riassestarmi e trovare un paio di settimane per finalizzare un aggiornamento di retroasd ;)
Tra l'altro contavo nelle ferie di dedicarmi a retroasd nella mia seconda abitazione dove mi sono trasferito tutta agosto e ho portato un cabinato, ma purtroppo ha alcuni problemi... con fatica ho sistemato cablaggio e sul più bello che è partito ho scoperto che il CRT non va a 15khz, quindi sono alla ricerca di qualcuno che me ne venda uno a 28" ad un prezzo umano possibilmente spedendomelo o portandomelo a domicilio ma come sempre quando ho qualche problema hardware trovo difficoltà trovare qualcuno disposto ad aiutare :) E' un mondo difficile... :)
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

Ciao!
Sto facendo un po di prove, diciamo che funziona tutto abbastanza bene, a parte 1 pulsante non riconosciuto.

Ho trovato il seguente problema, in mame scelgo come core MAME (invece di auto) e con alcuni giochi effettivamente usa MAME che ho impostato, altri giochi partono con core FBNEO...
Inoltre con MAME il joystick P2 non funziona, bisogna premere TAB e rimappare SOLO su-giu-dx-sx del P2 e salvare x tutti i giochi.
Però io vorrei che usasse sepre MAME, in modo da avere il tasto TAB x controllare le info su risoluzione.

Qualcuno che usa RetroASD può darmi feedback di come vi funziona?
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Jvan83 »

zanac ha scritto: 24/04/2023, 15:49 cfg/xml/mapping se vuoi andare su batocera... scordateli... ;)
Se vuoi usare batocera devi per forzare "far vedere" a batocera due joypad e non una tastiera, pena il mancato funzionamento del player 2 (questo perchè ogni volta che parte un emulatore parte una botta di script in python governati dal configgen.py che sovrascrivono tutto il player 2)...
Non avendo una JammASD PS/2 non ho integrato questa vecchia versione di jammasd, se vuoi usare retroasd devi acquistare una nuova jammasd usb... ;) Anche qui non è una vera constraint, banalmente ho sviluppato tutto per funzionare sulla nuova versione, tutto qui (parlo dello script python di cui il source è pubblico, https://github.com/zanac/RetroASD/tree/master/pyJammASD e del fork al driver per emulatore i joypad che trovi su https://github.com/zanac/RetroASD/tree/ ... cade2stick ).... se qualcuno in possesso della versione ps/2 vuole rimboccarsi le maniche e fare un fork del mio fork si potrebbe migliorare e supportare anche la vetusta jammasd ps2).
Ciao!
Ho instalalto la verione 38 ma non riesco a configurare il p2 del mame come dici, mi spieghi comer installare quei file che servono per farla funzionare correttamente?
Sono andato ai link che hai messo ma di linux non capisco nulla...

Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

Jvan83 ha scritto: 22/10/2023, 11:06
zanac ha scritto: 24/04/2023, 15:49 cfg/xml/mapping se vuoi andare su batocera... scordateli... ;)
Se vuoi usare batocera devi per forzare "far vedere" a batocera due joypad e non una tastiera, pena il mancato funzionamento del player 2 (questo perchè ogni volta che parte un emulatore parte una botta di script in python governati dal configgen.py che sovrascrivono tutto il player 2)...
Non avendo una JammASD PS/2 non ho integrato questa vecchia versione di jammasd, se vuoi usare retroasd devi acquistare una nuova jammasd usb... ;) Anche qui non è una vera constraint, banalmente ho sviluppato tutto per funzionare sulla nuova versione, tutto qui (parlo dello script python di cui il source è pubblico, https://github.com/zanac/RetroASD/tree/master/pyJammASD e del fork al driver per emulatore i joypad che trovi su https://github.com/zanac/RetroASD/tree/ ... cade2stick ).... se qualcuno in possesso della versione ps/2 vuole rimboccarsi le maniche e fare un fork del mio fork si potrebbe migliorare e supportare anche la vetusta jammasd ps2).
Ciao!
Ho instalalto la verione 38 ma non riesco a configurare il p2 del mame come dici, mi spieghi comer installare quei file che servono per farla funzionare correttamente?
Sono andato ai link che hai messo ma di linux non capisco nulla...

Grazie
sono 2 distro diverse, una la 38 ufficiale, l'altra è la versione retroasd.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Nella versione ufficiale hai quel problema ed altri... Usa la mia retroasd semplicemente ;)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”