RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

cfg/xml/mapping se vuoi andare su batocera... scordateli... ;)
Se vuoi usare batocera devi per forzare "far vedere" a batocera due joypad e non una tastiera, pena il mancato funzionamento del player 2 (questo perchè ogni volta che parte un emulatore parte una botta di script in python governati dal configgen.py che sovrascrivono tutto il player 2)...
Non avendo una JammASD PS/2 non ho integrato questa vecchia versione di jammasd, se vuoi usare retroasd devi acquistare una nuova jammasd usb... ;) Anche qui non è una vera constraint, banalmente ho sviluppato tutto per funzionare sulla nuova versione, tutto qui (parlo dello script python di cui il source è pubblico, https://github.com/zanac/RetroASD/tree/master/pyJammASD e del fork al driver per emulatore i joypad che trovi su https://github.com/zanac/RetroASD/tree/ ... cade2stick ).... se qualcuno in possesso della versione ps/2 vuole rimboccarsi le maniche e fare un fork del mio fork si potrebbe migliorare e supportare anche la vetusta jammasd ps2).
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da motoschifo »

Ecco, proprio quello che non volevo legere come risposta... ho 3 schede JammaASD che non vorrei buttare, nel senso che ok aggiornare il software ma su questi cab non mi interessa avere l'ultima release (mi basta la 0.149 che ho al momento compilato a suo tempo).
Domani vedo come riprendere i lavori, in effetti ho un'installazione di EmulationStation che va bene ma è usata tramite pad, da tastiera ho sempre avuto problemi.

Al 99% ripristinerò i miei servizi apache/mysql/php/script per rimettere in funzione i cab rimasti fermi da più di un anno ormai, poi cercherò il modo di sfruttare meglio Batocera o meglio ancora RetroASD.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

RETROASD V36 - BETA-3

In questi due anni RetroASD è davverro cresciuta... come sapete dato che lo sviluppo è fatto per hobby va piuttosto a rilento, e questa V36 non ha fatto eccezione!

magnet:?xt=urn:btih:108d0905053f9b7e4c135e41531a3b98023a1184&dn=retroasd-v36-2023-05-09.img.7z&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.torrent.eu.org%3A451&tr=http%3A%2F%2Ftracker.torrent.eu.org%3A451&tr=udp%3A%2F%2Fp4p.arenabg.com%3A1337&tr=https%3A%2F%2Fp4p.arenabg.com%3A1337&tr=udp%3A%2F%2Fexplodie.org%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.opentrackr.org%3A1337&tr=udp%3A%2F%2Finferno.demonoid.is%3A3391&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.coppersurfer.tk%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.pirateparty.gr%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.leechers-paradise.org%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.openbittorrent.com%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Fopentracker.i2p.rocks%3A6969

Questa release implementa per la prima volta una procedura di installazione che utilizza il sistema interno di Batocera usato per "estenderla", questo ha portato ad una riscrittura della parte core che sino a prima essendo parecchio testata non aveva più bisogno di modifiche. Come sempre è necessario fare un boot e attendere il reboot automatico in 15khz... Una volta fatto questo secondo boot comparirà una "rom" fittizia all'interno dei ports con nome "RetroASD Install", dovrete lanciare questa rom (eventualmente usando una tastiera collegata via usb se non riuscite utilizzando la plancia)... poi dovrete lanciare sempre dai ports il setup per cab a 6 tasti... A questo punto riavviate RetroASD e avrete un cab perfettamente funzionante in 15khz!

E' previsto anche, come novità, un layout che prevede un settimo tasto che verrà usato come hotkey della JammASD, è una delle cose che mi era stata richiesta e che ho implementato.

Prossimi passi sarà implementare il setup automatico anche per i cab a 4 tasti!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

grande!!!!! come da accordi con gli altri admin di AI, la scarichiamo e proviamo a condividerla da un nostro share affinchè possa essere goduta/scaricata a tutti quelli che ne hanno bisogno senza romperti le balls.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 10/05/2023, 13:17 grande!!!!! come da accordi con gli altri admin di AI, la scarichiamo e proviamo a condividerla da un nostro share affinchè possa essere goduta/scaricata a tutti quelli che ne hanno bisogno senza romperti le balls.
Guarda, magari attendi pure un altro paio di settimane che così aggiungo le ultime cosette che ci tenevo inserire, questa la considero una "open beta"... ;)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 10/05/2023, 13:21
Gothrek ha scritto: 10/05/2023, 13:17 grande!!!!! come da accordi con gli altri admin di AI, la scarichiamo e proviamo a condividerla da un nostro share affinchè possa essere goduta/scaricata a tutti quelli che ne hanno bisogno senza romperti le balls.
Guarda, magari attendi pure un altro paio di settimane che così aggiungo le ultime cosette che ci tenevo inserire, questa la considero una "open beta"... ;)
azz come open beta!!!

attendiamo il tuo "la" allora...
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Sephir »

Stupito dal lavoro, anche io al tempo avevo iniziato con Frezeen un progetto simile, l'immagine Apocalysse per pi presente (un tempo) nel forum, progetto abbandonato. A distanza di anni ecco un altro volenteroso che cerca di creare qualcosa di utile a tutti e ancora a distanza di anni manca qui dentro una maledetta distro pronta all'uso marcata Arcade Italia. Basterebbe così poco unire le forze e dividersi i compiti...
Il tuo progetto è interessante e nell'ottica di dare qualche idea forse utile ecco cosa sarebbe bello facesse. Poter selezionare la porta di uscita video così da poter usare anche portatili dismessi, oltre che poter scegliere se swichare tra 31 e 15 e poter configurare tutto con comodo e non da cab. Poter selezionare a discrezione l'uso della jamma come comandi, troppo pochi per sfruttare al meglio le potenzialità di batocera e soprattutto dei più recenti giochi arcade, o potenzialmente arcade. Tutti gli emu arcade presenti già configurati, compreso teckoparrot e perchè no una lista dei romset corretti compatibili. Integrazione di giochi windows (vi sono arcade bellissimi e sfruttano più di 6 tasti in croce). In ogni caso complimenti per il lavoro, ho testato la tua distro ma per i suddetti motivi Groovy Arcade mi permette di ottenere gli stessi risultati con meno vincoli. Non una critica, solo che non tutti hanno una JammAsd (e DOVREBBERO solo per la qualità video che offre), o come me sfruttano solo parte di quella scheda e non i controlli. Se riuscissi a implementare queste modifiche sarebbe la distro arcade definitiva e manderebbe in pensione tutti gli accrocchi che girano sulla rete. Se avessi le capacità mi offrirei come ho fatto in passato ad aiutarti. E se posso non esitare a chiedere. Ciao!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Ciao,

grazie intanto per l'incoraggiamento, sono tutte riflessioni che avevo già fatto in verità... tuttavia il mio target è, molto banalmente, incoraggiare chi ha messo nel proprio cab una Pandora di, con un semplice "stacca e attacca", sostituirla con un bel PC.

Diciamo che tra le cose che hai citato alcune sono in "coda", in particolare la possibilità di uscire a 31khz (con però in questo caso già configurati filtri per scanline), questa è una delle feature che probabilmente prima o poi verrà introdotta.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Sephir »

Beh, considerando il risultato ottenuto ad ora, direi che rendere la distro più completa sarebbe un must have. Come per esempio anche poter aggiornare almeno groovy mame da distro. Stessa cosa per i pulsanti tastiera, esagero anche con le config della lightgun... ho testato la distro per un bel pò e l'unica cosa che mi frena sono i pulsanti e l'uscita video selezionabile (nel mio caso per poter riciclare un vecchio portatile, che con groovyarcade incredibilmente vede tutte le uscite). Per il resto la reputo veramente ben fatta, veloce, stabile, e molto ben organizzata. volevo modificarla un pò per inserire almeno alcuni giochi windows che sebbene più recenti e non puramente arcade (Tipo quello di badspancer e t, guns e cannoli, ma anche picchiaduro recenti), ma il problema dei tasti mi hanno fatto desistere. Secondo me puoi riuscire dove molti prima di te (me compreso) hanno fallito. L'apocalysse per pi al tempo era partita con il botto (merito di Frezee) e ad ora basta vedere in quanti hanno visualizzato quel post e a distanza di anni cercano una soluzione davvero efficace. E' anche l'unica cosa seria che manca qua dentro, una distro 'universale' (dal mio punto di vista esclusivamente dedicata ad arcade games su tubo) facilmente configurabile che eviti ore e ore di lavoro per aver sempre un pastrugno. Ho provato altre distro linux, come rgb qualcosa non ricordo, che aveva quello spirito ma che hanno incasinato a tal punto da renderla odiosa (vero anche che emulava tutti le console e computer vecchi). Alla fine su un cab servono giochi da cab e tu li hai già infilati dentro praticamente tutti (tranne tecno se non sbaglio, con nesica, taitox ecc.). Da inesperto sei al 85% del lavoro, ed è già tanta roba. Se mai farai il restante 15% (e SO cosa vuol dire lavorare da solo per 'nulla'') qua dentro diventi un mito e credo anche fuori. Se posso aiutarti a far qualcosa (ne dubito non ho certe competenze), io mi rendo disponibile.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Rockman84 »

Io vorrei soltanto esprimere sincera ammirazione per ciò che fate e per ciò che è stato fatto.

Non è una sviolinata (perché dovrei farla? E poi a che servirebbe?) , semplicemente vedo tanta passione e competenza al servizio di una comunità di appassionati.

E questo per me è tanta roba

Long live retrogaming
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”