RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Stacchiolo »

Innanzitutto complimenti a @zanac per il fantastico lavoro svolto e alle altre persone che stanno collaborando. Il tuo lavoro è molto apprezzato. Detto questo vengo alla mia domanda: nei prossimi giorni testerò RetroASD sul mio cabinato 15kHz che gira su windows xp con una jammasd di prima generazione con una scheda video ati. Per sapere cosa mi aspetta i passi da fare sono semplicemente quelli indicati nel primo post o occorre lanciare i comandi indicati a pag. 18 da @genius77? Inoltre è supportata la mia scheda jammasd di prima generazione?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da picerno »

Stacchiolo ha scritto: 07/11/2022, 14:38 Inoltre è supportata la mia scheda jammasd di prima generazione?
solo versione USB
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Stacchiolo ha scritto: 07/11/2022, 14:38 Innanzitutto complimenti a @zanac per il fantastico lavoro svolto e alle altre persone che stanno collaborando. Il tuo lavoro è molto apprezzato. Detto questo vengo alla mia domanda: nei prossimi giorni testerò RetroASD sul mio cabinato 15kHz che gira su windows xp con una jammasd di prima generazione con una scheda video ati. Per sapere cosa mi aspetta i passi da fare sono semplicemente quelli indicati nel primo post o occorre lanciare i comandi indicati a pag. 18 da @genius77? Inoltre è supportata la mia scheda jammasd di prima generazione?
Hai ragione, modifico oggetto del thread in modo che sia chiaro il fatto che parlo della jammasd usb. 😄
In ogni caso l'idea di retroasd è che non devi digitare alcun comando, lo ribadisco... In teoria nel primo boot tramite una sorta di discovery fa già da sé tutti i comandi in autonomia.
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Stacchiolo »

ok grazie, mi devo regalare l'ultima versione della jammasd.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: ho raccolto un po' di segnalazioni/consigli dai primi "utilizzatori affezionati"... sempre nell'idea di non dover configurare nulla e trovarsi un sistema già perfettamente configurato e funzionante, senza doversi sbattere in attività che tutti dovremmo fare e che trovo corretto siano centralizzati e già preimpostate in retroasd...... ecco le cose che ho preconfigurato e che includerò nel prossimo rilascio (penso nel weekend):

- Dolphin: l'emulatore è ora configurato per uscire con rapporto video 4:3 e con lingua in Italiano, in questo modo molti giochi sono ora a schermo intero e già con la lingua corretta
- Giochi "verticali", presettato per tutti i giochi con romset mame e fbneo per avere già tutti i giochi verticali giocabili senza l'effetto "stretch" ma mantenendo le proporzioni
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: finalmente in linea l'update, in ritardo di un mese e mezzo... sorry... buon divertimento!

sul primo post troverete il magnet aggiornato
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: ho aggiunto altri due fix, nuovo magnet in home

- Dalla versione pubblicata oggi è usabile l'emulatore della prima XBOX (testato con Dead Or Alive 3)
- Fixato un problema di Batocera sui giochi dreamcast. In pratica i gamepad Dreamcast avevano solamente quattro tasti (X,Y,A,B) e altri due su levette posteriori (L,R). Batocera (cosa assurda) assegnava L ed R ai tasti retropad L2,R2 anzichè L1,R1.... Ora dato che avevo assegnato alla JammASD i tasti L1 ed R1 e non L2 ed R2 molti giochi erano inutilizzabili. Da ora RetroASD all'avvio dei giochi Dreamcast effettua un remap per rendere trasparente la cosa e cambia L2 con L1 ed R2 con L2... rendendo del tutto trasparente all'utilizzatore che non dovrà quindi cambiare alcunchè e si troverà i tasti perfettamente configurati per la sua JammASD!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: sto ultimamente puntando molto sulla user experience che si ottiene nei giochi. Avere un sistema multi gioco con magari anche 10.000 giochi e poi scoprire di avere tasti che funzionano male non è piacevole... e molti sistemi simili peccano proprio in questo. Batocera risolve brillantemente questa cosa tentando di "settare" i tasti mappandoli su un moderno joypad. Lo sforzo su cui mi sto concentrando è quindi di adattare il sistema tramite degli script i tasti di un cab arcade a sei tasti con la maggior parte dei sistemi.

La via che ho adottato per il dreamcast mi piace e la reputo quella corretta, sto implementando un sistema simile che ad ogni avvio di un gioco megacd, megadrive e 32X rimapperà in modo corretto su una plancia "servita" da una JammASD. Appena terminati test pubblicherò prossimi giorni nuova immagine con questa feature che renderà perfettamente giocabile tutti i giochi di questi sistemi mettendo i tasti "dove dovrebbero essere" e non posizionati a caso nella plancia :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 02/12/2022, 12:35 update: sto ultimamente puntando molto sulla user experience che si ottiene nei giochi. Avere un sistema multi gioco con magari anche 10.000 giochi e poi scoprire di avere tasti che funzionano male non è piacevole... e molti sistemi simili peccano proprio in questo. Batocera risolve brillantemente questa cosa tentando di "settare" i tasti mappandoli su un moderno joypad. Lo sforzo su cui mi sto concentrando è quindi di adattare il sistema tramite degli script i tasti di un cab arcade a sei tasti con la maggior parte dei sistemi.

La via che ho adottato per il dreamcast mi piace e la reputo quella corretta, sto implementando un sistema simile che ad ogni avvio di un gioco megacd, megadrive e 32X rimapperà in modo corretto su una plancia "servita" da una JammASD. Appena terminati test pubblicherò prossimi giorni nuova immagine con questa feature che renderà perfettamente giocabile tutti i giochi di questi sistemi mettendo i tasti "dove dovrebbero essere" e non posizionati a caso nella plancia :)
stai parlando dei giochi extra mame corretto? perchè quelli naturalmente sono personalizzabili per gioco.

per le consolle, trovo personalmente complicati giocarle con stick e bottoni da cabinato (ho fatto 2 porte usb sotto la plancia a cui collego come dici 2 i pad, effettuare movimenti veloci col joy o premere pulsanti ripetuttamente o vicini col cab la trovo veramente difficile e sicuramente meno entusiasmante del pad con cui sono stati concepiti. Fermo restando che oggi anche versioni BT senza fili di pad compatibili te li tirano dietro.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Si, parlo di sistemi extra mame/fbneo... ma concettualmente è errato dover personalizzare per ogni gioco alcune casistiche.
Prendi il PAD del megadrive/32x/segacd

La disposizione era:
X/Y/Z
A/B/C

Quasi tutti i CAB a sei tasti hanno la stessa disposizione, quindi in teoria usabili al 100%. Peccato che Batocera nasce per PAD "moderni" che hanno A/B/X/Y al centro e poi sui lati L1,L2,L3,L4

In alcuni giochi (prendi Ranger X [*]) ti spostavi a SX e DX agendo su A e C... peccato che con la disposizione che ti fa Batocera ti ritrovi invece tutto sballato e diventa ingiocabile [**]... in generale molti giochi! Ma se ci pensi è un errore perché se Batocera "sapesse" che se la plancia del CAB fosse disposta diversa...

E qui interviene la mia patch, che ti evita di rimappare ogni gioco del mega drive... certo, lo potrebbero fare gli utenti al primo boot di RetroASD, ma dato che il mio scopo è fargli trovare già tutto pronto e configurato... che senso ha?

[*] aggiungo: sono console che erano nate per PAD ma i cui giochi sono praticamente arcade... il mega drive è del 1988, piena epoca arcade e sia il gamepad che la tipologia dei giochi sposano proprio bene su un CAB. Prova Ranger X e capirai (oltre che divertirti, è un gioco spettacolare). Per il consiglio di prendere dei bei gamepad wireless per console recenti approvo in pieno e sottoscrivo, e guarda caso non ho intenzione di fare patch e sbattermi in quei casi.
[**] in pratica al posto di XYZ/ABC sulle due file dei tasti del cab ti ritrovi.... AYX/BCZ, immagina che burdel!
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”