RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

@Pa0l0ne
tanto per partire col piede giusto, cosi anche @zanac comprende meglio la situazione.

tu stai usando batocera (eventualmente apriamo un topic a parte uscendo da questo) o retroASD?

questo per indirizzarti meglio sulla risoluzione.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Gothrek ha scritto:[mention]Pa0l0ne[/mention]
tanto per partire col piede giusto, cosi anche [mention]zanac[/mention] comprende meglio la situazione.

tu stai usando batocera (eventualmente apriamo un topic a parte uscendo da questo) o retroASD?

questo per indirizzarti meglio sulla risoluzione.
Sto utilizzando RetroAsd nel suo ultimo rilascio

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

Pa0l0ne ha scritto: 29/09/2022, 19:41
Gothrek ha scritto:@Pa0l0ne
tanto per partire col piede giusto, cosi anche @zanac comprende meglio la situazione.

tu stai usando batocera (eventualmente apriamo un topic a parte uscendo da questo) o retroASD?

questo per indirizzarti meglio sulla risoluzione.
Sto utilizzando RetroAsd nel suo ultimo rilascio

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
k, naturalemtne i miei post e quelle configurazioni, sempr eper esser chiaro sono per batocera la release ufficiale, lascio la palla a @zanac
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Si concordo, le info di @gothrek creano un po' di entropia (eventualmente suggerisco un topic ad hoc su Batocera&15khz).

Che RetroASD funzioni... beh, è stata usata persino dal buon Antonio Nati di Arcade Story in un video: https://fb.watch/fSsrryVPte/
Chiaro che tutte le combinazioni di schede video difficilmente posso testarle (a meno che mi fate avere un PC con la vostra configurazione, lol)... come opzioni posso rendermi disponibile per chi sa un po' lavorare via ssh su linux di dare un po' di comandi per capire come mai non aggancia con le configurazioni che non vi funzionano... oppure se sapete aprire la porta 22 di ssh in remoto concordando giorno ed ora posso provare da remoto recuperarmi un po' di informazioni in autonomia collegandomi al pc in quel mentre che è acceso... e questo sarebbe fantastico perchè in poco tempo potrei attivamente aiutarvi e capire molte cose che altrimenti impegheremo giorni per capire usando la tecnica ping-pong.
O ancora, soluzione per i ricchi, vi consiglio un fantastico mini-pc Iper cazzuto che costa tanto ma che so funzionare divinamente con retroasd :)
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da genius77 »

aggiorno sulle prove che sto facendo.

Ho flashato su una usb la v35 con una radeon (R9 per la precisione) e ha funzionato tutto al primo colpo.

Rimontato la nvidia gt1030, riflashato ex novo la chiavetta e sempre schermo nero.
Ora zanac mi sta gentilmente assistendo per fare le prove necessarie e nel caso fare le modifiche all'immagine di retroasd
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

genius77 ha scritto: 02/10/2022, 18:41 aggiorno sulle prove che sto facendo.

Ho flashato su una usb la v35 con una radeon (R9 per la precisione) e ha funzionato tutto al primo colpo.

Rimontato la nvidia gt1030, riflashato ex novo la chiavetta e sempre schermo nero.
Ora zanac mi sta gentilmente assistendo per fare le prove necessarie e nel caso fare le modifiche all'immagine di retroasd
Quindi per ora sembra che tutto funziona al primo colpo seguendo le indicazioni date in modo rigoroso nella stragrande maggioranza dei casi con le seguenti due combo:
- schede video intel integrate
- chipset video ryzen con gpu integrata
- scheda video dedicata a parte di tipo radeon

Sembra invece che funzioni a macchia di leopardo con la casistica:
- scheda video dedicata nvidia solo alcuni modelli, probabilmente quelli che usano il driver open source, il caso in esame sta usando il driver nvidia proprietario per il quale tenteremo a breve la strada di forzare il bypass delle "modevalidation"
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da genius77 »

COn zanac stiamo facendo dei progressi nel senso che sono riuscito a ottenere l'immagine del frontend su CRT anche con la nvidia GT1030 usando una immagine con qualche tweak che mi ha reso disponibile per test.

C'e' ancora qualcosina da sistemare ma zanac sta andando nella direzione giusta per risolvere tutto

<-clap->
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

genius77 ha scritto:COn zanac stiamo facendo dei progressi nel senso che sono riuscito a ottenere l'immagine del frontend su CRT anche con la nvidia GT1030 usando una immagine con qualche tweak che mi ha reso disponibile per test.

C'e' ancora qualcosina da sistemare ma zanac sta andando nella direzione giusta per risolvere tutto

<-clap->
Finger crossed

Per curiosità che tipo di crt stai utilizzando? Io entro in scart rgb su un normale tv


Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 03/10/2022, 8:38
genius77 ha scritto: 02/10/2022, 18:41 aggiorno sulle prove che sto facendo.

Ho flashato su una usb la v35 con una radeon (R9 per la precisione) e ha funzionato tutto al primo colpo.

Rimontato la nvidia gt1030, riflashato ex novo la chiavetta e sempre schermo nero.
Ora zanac mi sta gentilmente assistendo per fare le prove necessarie e nel caso fare le modifiche all'immagine di retroasd
Quindi per ora sembra che tutto funziona al primo colpo seguendo le indicazioni date in modo rigoroso nella stragrande maggioranza dei casi con le seguenti due combo:
- schede video intel integrate
- chipset video ryzen con gpu integrata
- scheda video dedicata a parte di tipo radeon

Sembra invece che funzioni a macchia di leopardo con la casistica:
- scheda video dedicata nvidia solo alcuni modelli, probabilmente quelli che usano il driver open source, il caso in esame sta usando il driver nvidia proprietario per il quale tenteremo a breve la strada di forzare il bypass delle "modevalidation"
dipende dal modello, derivando da bato, devi verificare la versione dei driver, alcune funzionano solo con versioni piu' vecchie.
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da genius77 »

Pa0l0ne ha scritto: 03/10/2022, 13:38 Finger crossed

Per curiosità che tipo di crt stai utilizzando? Io entro in scart rgb su un normale tv
Uso un crt arcade collegato alla jammasd.

Penso che una volta risolto il problema di forzare tutte (o almeno la maggior parte) delle schede Nvidia le modalita' di collegamento del crt alla scheda stessa passi in secondo piano
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”