RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da antoniomauro »

sono saldati ed isolati con termorestringente di solito
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: terminati i test della v35, inserita nuova immagine ready2use e aggiunti alcuni hint per far funzionare alcune schede video nvidia a 15khz che danno problemi con il driver di default!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da picerno »

<-clap-> <-thumbup-> quindi ora è utilizzabile anche la guncon2, giusto?
JammASD SmartASD Developer
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

zanac ha scritto:update: terminati i test della v35, inserita nuova immagine ready2use e aggiunti alcuni hint per far funzionare alcune schede video nvidia a 15khz che danno problemi con il driver di default!
Ottimo, provo a scaricare e testare. Con i miei pc, fino ad ora, non c'è stato verso di avere output video

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

Pa0l0ne ha scritto: 23/09/2022, 14:11
zanac ha scritto:update: terminati i test della v35, inserita nuova immagine ready2use e aggiunti alcuni hint per far funzionare alcune schede video nvidia a 15khz che danno problemi con il driver di default!
Ottimo, provo a scaricare e testare. Con i miei pc, fino ad ora, non c'è stato verso di avere output video

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
in che senso? hai provato la modifica che avevo pubblicato?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

update: vi giro un link che riporta diversi suggerimenti per le pistole che sono supportate dalla v35: https://wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games

Purtroppo il supporto alla più interessante, la Namco Guncon (che era nata proprio per i CRT), è stato rimandato (non da me ma dagli sviluppatori) alla v36!
Ad ogni modo se disponete di una delle pistole elencate (la maggior parte con barra infrarosso) potete ora usarle anche su retroasd!
Buon divertimento.
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da genius77 »

Sono riuscito finalmente a testare la v34 ma anch'io purtroppo non riesco a ottenere nulla a video.

Ho provato con una Nvidia Gt1030. Col comando grep vedo che la HDMI-0 risulta connessa ma la risoluzione è troppo alta e su crt non si vede nulla (mi pare esca in 1024x768 o una risoluzione simile sicuramente piu' alta della 640x480).

Ho provato con tutte le combinazioni relative ai driver come da primo post sul file batocera-boot.conf e ho anche tentato le modifiche indicate da @Gothrek nella pagina precedente ma tutto senza esito.
Per quanto riguarda le modifiche di Gothrek purtroppo non posso assicurare di aver fatto tutto correttamente a causa della mia scarsa praticità coi sistemi Linux ma ho riguardato piu' volte e mi pare di aver seguito tutti i passaggi.

Facendo uno swap "a caldo" dal crt a un monitor normale VGA lcd il video si vede, e' proprio un problema di risoluzione in uscita di ES
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

@genius77
ripartiamo perchè sono veramente 4 comandi in croce.

Distro 34 (o 35) di bato, già colelgata al crt (domanda 1 come lo hai collegato?)

quando avii non vedrai nulla di riconosciubile (ti evidenzio in grasstto i comandi devi solo copiarli dal forum e fare bottone dx per copiarli)

0) entra in ssh
(solito root linux se non lo hai variato)
1) partizione scrivibile
mount -o remount,rw /boot
2) editare il file (nel mio esempio uso legacy)
nano /boot/boot/syslinux/syslinux.cfg
If UEFI, the file will be at /boot/EFI/BOOT/syslinux.cfg
(non ho mai provato in UEFI ma era per darti l'info)
3)modificare la riga
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off
con (notare VGA-1 recuperato dal grep connect)
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off video=VGA-1:640x480ieS

NOTA BENE:
è importante che i caratteri inseriti rispettino le maiuscole e le minuscole

salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x
4) rendere 640x480i la risoluzione di default
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

risultato di esempio:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 connected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

identifichiamo la porta da configurare (ad esempio VGA-0 da non confondere con quanto configurato precedentemente)

5) abilitiamo la conf
nano /etc/X11/xinit/xinitrc

andiamo alla linea vuota prima di openbox –config-file /etc/openbox/rc.xml –startup “emulationstation-standalone” (praticamente in fondo al file)

aggiungiamo la modeline che forzera batocera ad usare quella risoluzione come default
inseriamo questo blocco (occhio nel mio caso uso VGA-0, adattare per il proprio):

########################
#####-CRT CONFIG-#######
########################
##-Default Resolution-##
########################
xrandr -display :0.0 --newmode "640x480i" 13.10 640 664 728 832 480 484 490 525 interlace -hsync -vsync
xrandr -display :0.0 --addmode VGA-0 "640x480i"
xrandr -display :0.0 --output VGA-0 --mode "640x480i"
########################
########################


salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x

rendiamo permanenti le modifiche
batocera-save-overlay

facciamo un reboot
reboot

una volta riavviato dovrebbe essere ok.

oltre che vedersi una volta riavviato, se torna ad essere indistinguibile quello che vedi sullo schermo uno delle cose sopra non sono state fatte e puoi rifarle in ogni momento.
in particolare questo:
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

quando usi questo comando sarà passato dalla tua risoluzione grande a quella scelta (640x480)

se hai bisogno sono qui.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 26/09/2022, 18:11 @genius77
ripartiamo perchè sono veramente 4 comandi in croce.

Distro 34 (o 35) di bato, già colelgata al crt (domanda 1 come lo hai collegato?)

quando avii non vedrai nulla di riconosciubile (ti evidenzio in grasstto i comandi devi solo copiarli dal forum e fare bottone dx per copiarli)

0) entra in ssh
(solito root linux se non lo hai variato)
1) partizione scrivibile
mount -o remount,rw /boot
2) editare il file (nel mio esempio uso legacy)
nano /boot/boot/syslinux/syslinux.cfg
If UEFI, the file will be at /boot/EFI/BOOT/syslinux.cfg
(non ho mai provato in UEFI ma era per darti l'info)
3)modificare la riga
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off
con (notare VGA-1 recuperato dal grep connect)
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off video=VGA-1:640x480ieS

NOTA BENE:
è importante che i caratteri inseriti rispettino le maiuscole e le minuscole

salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x
4) rendere 640x480i la risoluzione di default
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

risultato di esempio:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 connected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

identifichiamo la porta da configurare (ad esempio VGA-0 da non confondere con quanto configurato precedentemente)

5) abilitiamo la conf
nano /etc/X11/xinit/xinitrc

andiamo alla linea vuota prima di openbox –config-file /etc/openbox/rc.xml –startup “emulationstation-standalone” (praticamente in fondo al file)

aggiungiamo la modeline che forzera batocera ad usare quella risoluzione come default
inseriamo questo blocco (occhio nel mio caso uso VGA-0, adattare per il proprio):

########################
#####-CRT CONFIG-#######
########################
##-Default Resolution-##
########################
xrandr -display :0.0 --newmode "640x480i" 13.10 640 664 728 832 480 484 490 525 interlace -hsync -vsync
xrandr -display :0.0 --addmode VGA-0 "640x480i"
xrandr -display :0.0 --output VGA-0 --mode "640x480i"
########################
########################


salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x

rendiamo permanenti le modifiche
batocera-save-overlay

facciamo un reboot
reboot

una volta riavviato dovrebbe essere ok.

oltre che vedersi una volta riavviato, se torna ad essere indistinguibile quello che vedi sullo schermo uno delle cose sopra non sono state fatte e puoi rifarle in ogni momento.
in particolare questo:
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

quando usi questo comando sarà passato dalla tua risoluzione grande a quella scelta (640x480)

se hai bisogno sono qui.
Il punto è che tutto questo ambaradan in teoria non serve se si collega tutto seguendo scrupolosamente le specifiche che ho indicato nel primo post ;)
E, tra le altre cose, non è neanche compatibile con retroasd.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Dunque, io continuo a non avere output video. I collegamenti sono stati eseguiti esattamente come consigliato, ovvero uscita hdmi, convertitore in vga (ben 4 modelli diversi), entrata su jammasd, uscita con harness jamma rgb in entrata scart del tv (provato anche con supergun jamma che possiede direttamente uscita scart rgb.

Unico output a video che riesco ad avere è solo collegando un monitor lcd direttamente alla scheda video (sia in hdmi diretto che in vga tramite adattatore hdmi2vga) ma ovviamente arrivo solo a visualizzare il solito logo batocera per qualche secondo per poi avere schermo nero (probabilmente perché è a questo punto che viene forzata l'uscita a 15khz che il mio lcd non è in grado di gestire.

La mia jammasd ha un filtro hsync in uscita lasciato a standard di fabbrica (verificato tramite il software jammasd da windows), magari invece va leggermente variato in funzione del tipo di crt utilizzato (nel mio caso ho provato ben 3 banalissimi tv con ingresso scart rgb)?

Onestamente poi non capisco proprio il discorso di utilizzare mandatoriamente la jammasd per la connessione video, quale sarebbe la motivazione tecnica (oltre ad avere la protezione di frequeze diverse da quelle preimpostate come filtro) ? Non ha molto senso imho, perlomeno non tanto da non avere un minimo di attività video fosse anche fuori frequenza o dai colori magari un po' troppo slavati.

Vedo che anche altro utente ha il mio stesso problema. Mi sa che purtroppo questa magia dei 15khz su nvidia non funziona granché. O forse più probabilmente la casistica dell'hardware utilizzato e troppo ampia per avere una funzionalità garantita (tipologia gpu vs driver utilizzato).

Per chi ha retroasd funzioante: che gpu esattamente state utilizzando?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk







Ultima modifica di Pa0l0ne il 29/09/2022, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”