RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Romset Naomi e Atomiswave preparato... mancano le anteprima dei video, forse ho trovato qualcuno che ha voglia di sbattersi e farne un po' @Devilxcv
Ora quindi passiamo ad un romset minimale per PS2 che includa giusto pochi giochi arcade selezionati... Direi Virtua Fighter 4, Tekken 5..... e forse un altro paio.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

In questi giorni ho iniziato la sperimentazione di un titolo Windows fatto girare tramite Wine. L'obiettivo è caricare un paio di titoli prettamente Arcade di "nuova generazione" ma che risultano sensati su un vecchio e vetusto cab crt.

I due titoli che mi interessano sono essenzialmente "Ultra Street Fighter IV" e "Street Fighter X Tekken". Questi titoli sebbene recenti (l'ultimo aggiornamento è del 2014) permettono di renderizzare la grafica con un rapporto di 4:3, i titoli moderni infatti nascono ormai solo in 16:9.

Grazie all'utilizzo della super risoluzione la resa grafica è eccellente, vi pubblico un video qui sotto, purtroppo filmare un CRT è durissima quindi faccio volutamente alcune zoomate per mostrare il dettaglio dei singoli pixel.
https://drive.google.com/open?id=1Bh3Sn ... CDfU-XS_Dq

Come vedete nel filmato il problema è chiaramente la mappatura dei tasti, ma qui ci viene in aiuto nuovamente il lavoro svolto i mesi scorsi: pyJammASD. Ho appena creato una mappatura per poter usare i tasti di default previsti dal gioco, ve la pubblico in anteprima qui:
https://drive.google.com/open?id=1iAQ15 ... aDeK-032y-

L'unico tasto che va riconfigurato nel gioco è il P1_BUTTON_4 che di default il gioco prevede come una parentesi quadrata e che ho mappato invece con un "+", nella configurazione del gioco si dovrà quindi avere cura di cambiare il tasto da "[" a "+"...

Prossimo step: mappatura di Street Fighter X Tekken!

n.b. per effettuare una prova veloce ho messo il gioco nella collezione Dreamcast, mi interessava fare un test veloce ;)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da alucard »

Scusa,
il dettaglio dell’HW che stai utilizzando lo hai già postato? Non lo trovo.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

alucard ha scritto: 08/01/2020, 11:02 Scusa,
il dettaglio dell’HW che stai utilizzando lo hai già postato? Non lo trovo.
Sto lavorando in modo che il risultato sia indipendente dall'hardware, l'immagine funzionerà su qualsiasi CPU intel equipaggiata con una GPU integrata Intel o una Nvidia.
Nel mio caso ho a disposizione per i test un i5 e un i7 rispettivamente con gpu nvidia e gpu intel 620.

Chiaro che se devi far girare Street Fighter IV hai bisogno di una macchina con i requirement del gioco ;)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Anche i giochi di locomalito ci starebbero bene
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/01/2020, 13:19 Anche i giochi di locomalito ci starebbero bene
Maldita Castilla lo aggiungo sicuramente, in generale cmq volevo mostrare come l'uso delle super resolution permettono una resa più che eccellente anche in titoli new-gen come Street Fighter IV e grazie alla riprogrammazione on-the-fly di jammasd ci si sbatte poco nel configurarli lavorando più che sul gioco sullo script di mappatura tasti :)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da antoniomauro »

zanac ha scritto: 08/01/2020, 10:05 In questi giorni ho iniziato la sperimentazione di un titolo Windows fatto girare tramite Wine. L'obiettivo è caricare un paio di titoli prettamente Arcade di "nuova generazione" ma che risultano sensati su un vecchio e vetusto cab crt.

I due titoli che mi interessano sono essenzialmente "Ultra Street Fighter IV" e "Street Fighter X Tekken". Questi titoli sebbene recenti (l'ultimo aggiornamento è del 2014) permettono di renderizzare la grafica con un rapporto di 4:3, i titoli moderni infatti nascono ormai solo in 16:9.

Grazie all'utilizzo della super risoluzione la resa grafica è eccellente, vi pubblico un video qui sotto, purtroppo filmare un CRT è durissima quindi faccio volutamente alcune zoomate per mostrare il dettaglio dei singoli pixel.
https://drive.google.com/open?id=1Bh3Sn ... CDfU-XS_Dq
Che (super) risoluzione utilizzi per questi giochi?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Uso una 2560/274, non so se il video renda abbastanza, che te ne pare vedendo il risultato?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da antoniomauro »

Sembra molto "arcade"!
Quindi si riesce a giocare a questi titoli evitando risoluzioni interlacciate....Ottimo!
Sono abbastanza sconvolto dalla semplicità con cui arrivi a questi risultati.
Seguo spesso il forum di groovyarcade/groovymame dove sembrano avere molte più difficoltà di compatibilità verso gli hardware recenti...
Non vedo l'ora di poter provare qualcosa!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

antoniomauro ha scritto: 09/01/2020, 15:37 Sembra molto "arcade"!
Quindi si riesce a giocare a questi titoli evitando risoluzioni interlacciate....Ottimo!
Sono abbastanza sconvolto dalla semplicità con cui arrivi a questi risultati.
Seguo spesso il forum di groovyarcade/groovymame dove sembrano avere molte più difficoltà di compatibilità verso gli hardware recenti...
Non vedo l'ora di poter provare qualcosa!
Ma sai, ormai si è creato un falso mito che serve una arcadevga o una radeon e tutti hanno smesso di tentare di capire come pilotare una scheda video qualsiasi a 15khz... inoltre si ostinano sotto linux usare wayland con gli hardware nuovi. In realtà appunto possiamo sfatare il mito sia di wayland che della necessità di una radeon.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”