RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Pubblicato aggiornamento con l'enhancement descritto sopra: finalmente abbiamo forse per la prima volta un sistema che imposta correttamente i tasti dei sistemi 16 bit sega che hanno la particolarità di avere un pad molto lontano dai gamepad odierni e praticamente mutuato dalle postazioni arcade a 6 tasti... conseguenza di questa cosa giocare a queste piattaforme con un gamepad per console moderne [*] diventa oggigiorno puro delirio ed ha molto più senso giocarli su un cab a sei tasti che, se adeguatamente configurato, permette di ricreare un'esperienza più fedele.

Da oggi con RetroASD non dovrete più quindi scendere a compromessi usando un fetido gamepad o tentando di configurare singolarmente ogni gioco... tutto sarà configurato nel modo corretto (ricordo sempre che il vantaggio di avere la jammasd mi permette di avere un sistema comune e riprogrammabile in modo da permettermi di fare una configurazione standard per tutti).

[*] a meno di comprare una repro usb di gamepad per quelle piattaforme che in effetti esistono... ma a che pro visto che un cab a sei tasti è perfetto avendo proprio i tasti nelle posizione corrette?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Uno dei problemi che gli utenti di RetroASD mi stanno sollevando riguarda l'installazione su disco fisso e l'eventuale aggiornamento di versione. Parto con il primo punto e una volta sviluppato e rilasciato lavorerò anche nel secondo, rendendo gli upgrade facili e alla portata di tutti!

La modalità di fruizione di RetroASD consigliata e nella quale potrete apprezzare fluidità del sistema è quella di un'installazione su disco fisso... partiamo quindi che per fare questo ad oggi l'unica opzione è smontare il disco dal PC e "flashare" l'immagine sul disco del PC usando un adattatore SATA/USB o M.2/USB per poi rimontare il disco nel PC.

La via che ho deciso è di usufruire dello script di installazione standard di Batocera /usr/bin/batocera-install che, in sostanza, effettua queste cose:
- rilevazione dei dischi
- scelta del disco di destinazione
- download dell'immagine di batocera
- flash dell'immagine

Se disponessi di spazio online su un repository pubblico la cosa diventerebbe quindi semplice: basterebbe cambiare l'url di batocera con quello di una versione di retroasd pubblicata... ma così non è, il progetto RetroASD è fatto senza scopo di lucro e non ho voglia di investire per avere un sito e spazio dove pubblicare una versione raggiungibile mediante https! [*]

La soluzione a cui sto quindi lavorando è che basterà mettere RetroASD su una seconda chiavetta USB con etichetta di volume RETROASD e nella cui root andrà depositato un file con il nome retroasd.img che contiene l'immagine da flashare.
A questo punto lo script batocera-install opportunamente modificato farà quanto segue:
- rilevazione dei dischi
- scelta del disco di destinazione
- mount della chiave con etichetta RETROASD
- flash dell'immagine retroasd.img che risiede sulla chiavetta


Stay tuned, appena stabilizzato tutto pubblicherò questo nuovo importante aggiornamento! Ovviamente l'upgrade sarà gestito in modo simile sempre tramite una chiavetta USB e non tramite un'immagine prelevata online... ma questa è un'altra storia, intanto vedo di sistemare questa cosa dell'installazione! ;)


[*] a meno che qualcuno non si offra per fare hosting!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

il top sarebbe se riuscissi a farla aggiornare da internet :D

Buon lavoro
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 06/12/2022, 13:32 il top sarebbe se riuscissi a farla aggiornare da internet :D

Buon lavoro
Se qualcuno si prende in carico di fare hosting dell'ultima immagine su un server 24/7 sono il primo anch'io che preferirebbe la cosa :) Per l'intanto pazienza, sarà già un bel passo avanti per rendere retroasd "a prova di idiota" (praticamente sto facendo la cosa perchè ho perso ore spiegare come flashare l'immagine a vari utenti, e ho capito che meglio investire il tempo per trovare una soluzione che mi eviti di fare da help desk :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 06/12/2022, 14:48
Gothrek ha scritto: 06/12/2022, 13:32 il top sarebbe se riuscissi a farla aggiornare da internet :D

Buon lavoro
Se qualcuno si prende in carico di fare hosting dell'ultima immagine su un server 24/7 sono il primo anch'io che preferirebbe la cosa :) Per l'intanto pazienza, sarà già un bel passo avanti per rendere retroasd "a prova di idiota" (praticamente sto facendo la cosa perchè ho perso ore spiegare come flashare l'immagine a vari utenti, e ho capito che meglio investire il tempo per trovare una soluzione che mi eviti di fare da help desk :)
ahhh vivo di questo ogni giorno!!! concordo al 100% :D
sull'hosting devo chiamare in causa il boss @TheBaro
Similes
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/01/2012, 16:00
Città: Montepulciano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Similes »

@zanac non va. Schermo nero. :on_cry: :on_cry: :on_cry:
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Similes ha scritto: 14/12/2022, 20:02 @zanac non va. Schermo nero. :on_cry: :on_cry: :on_cry:
Domani mattina ti mando alcune info in PM per indagare, intanto verifica collegando la vga in output dal dongle su un monitor vga che stia facendo il boot correttamente (dovresti vedere il boot con logo batocera e dopo andare fuori frequenza il monitor.. In ogni caso dovresti sentire già anche ora l'audio del tema che sta già usando
Similes
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/01/2012, 16:00
Città: Montepulciano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Similes »

Se avvio il computer ad un monitor vga parte la schermata asus, poi si vede quella di batocera ed infine imput not supported.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Similes ha scritto: 14/12/2022, 21:50 Se avvio il computer ad un monitor vga parte la schermata asus, poi si vede quella di batocera ed infine imput not supported.
Questo è un bel risultato, significa che stai in realtà uscendo a 15khz... quindi lato software è tutto corretto e sta funzionando. Non è che hai un 25khz e che la jammasd è stata settata per filtrare questa frequenza? Per capirlo dovresti collegare la JammASD a un PC Windows e usando il suo software vedere quali sono i filtri impostati... A questo punto però abbiamo scagionato sia il buon Got che RetroASD: il PC sta uscendo a 15khz il problema è "a valle" ;)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 15/12/2022, 8:10
Similes ha scritto: 14/12/2022, 21:50 Se avvio il computer ad un monitor vga parte la schermata asus, poi si vede quella di batocera ed infine imput not supported.
Questo è un bel risultato, significa che stai in realtà uscendo a 15khz... quindi lato software è tutto corretto e sta funzionando. Non è che hai un 25khz e che la jammasd è stata settata per filtrare questa frequenza? Per capirlo dovresti collegare la JammASD a un PC Windows e usando il suo software vedere quali sono i filtri impostati... A questo punto però abbiamo scagionato sia il buon Got che RetroASD: il PC sta uscendo a 15khz il problema è "a valle" ;)
e soprattutto hai parzialmente scagionato te stesso da come hai configurato il software ;)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”