RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da picerno »

La jammasd ha delle resistenze da 75ohm sugli ingressi RGB verso GND. Solo questo dovrebbe bastare a far capire alla scheda video che la VGA è connessa. Collegandoti direttamente alla tv dovresti ottenere lo stesso risultato visto che gli ingressi hanno la stessa impedenza
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

Pa0l0ne ha scritto: 13/08/2022, 10:49 Nel mentre ho scaricato e flashato la versione con fix supermodel e sto utilizzando questa per i test.
Ad ogni modo purtroppo al momento il reply al comando xrandr -display :0.0 | grep "connected" è un non confortante "Can't open display :0.0"
C'è dunque qualche problema ad indirizzare il corretto output della mia scheda video da quello che io posso capirne. C'è modo di istruire il puntamento all'utilizzo di altra porta in quanto immagino non esista uno standard di associazione numero display/connettore fisico della scheda video?


Update: ho fatto ulteriori tests andando ad utilizzare un adattatore displayport to vga ed un'altro dvi to vga, quindi in pratica ho testato tutte le uscite video hardware della scheda video. Ho purtroppo sempre il medesimo comportamento di schermo nero e risposta all output del comando via ssh di can't open display :0.0
Unico momentaneo output video che riesco ad avere è tramite collegamento diretto hdmi su monitor LCD senza passare per l'adattatore vga (arrivo al logo batocera e poi ho schermo nero): è curioso però che anche in questo caso ho sempre risposta di "can't open display :0.0" via ssh.

Update2: Ho cambiato GPU dopo aver testato ben due adattatori hdmi2vga di marca differente (che cmq funzionano perfettamente in altri miei setup), prima stavo testando su Radeon HD5870 ora ho switchato su Geforce GTX560. Si è leggermente "mosso" qualcosa nel senso che continuo a NON avere output video su CRT ma ho un reply di:

DVI-I-1 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-1 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axisy axis) 256mm x 192mm

Update3: Ho testato anche una terza GPU (Nvidia GT710) con un complessivo di 3 adattatori hdmi2vga di diverse marche ma continuo a non avere output video su crt con il solito schermo nero (tranne nella primissima fase di boot dove vedo il logo batocera sdoppiato e fuori sync), ho questo reply al comando di xandr:

DVI-D-1 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-1 connected 183x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 256mm x 192mm
VGA-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)

Tanto per chairirci e per dovere di cronaca: la mia connessione al tv crt avviene tramite cavo vga-scart rgb testato funzionante su altro pc dove ho un groovy mame con scheda video ATI e crt emudriver. la connessione è diretta, non passo per la gestione video della jammaasd tramite pettine jamma
Ciao,
in generale dovrebbero funzionare tutte e 3 le schede,
il fatto che ti dia un conenct direi che va bene, fermo restando il fatto che se usi un cavo vga-scart, andrei per farlo andare con colelgato la vga.

Se per te va bene farei cosi:
0) entra in ssh
(solito root linux se non lo hai variato)
1) partizione scrivibile
mount -o remount,rw /boot
2) editare il file (nel mio esempio uso legacy)
nano /boot/boot/syslinux/syslinux.cfg
If UEFI, the file will be at /boot/EFI/BOOT/syslinux.cfg
(non ho mai provato in UEFI ma era per darti l'info)
3)modificare la riga
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off
con (notare VGA-1 recuperato dal grep connect)
APPEND label=BATOCERA console=tty3 quiet loglevel=0 vt.global_cursor_default=0 mitigations=off video=VGA-1:640x480ieS

NOTA BENE:
è importante che i caratteri inseriti rispettino le maiuscole e le minuscole

salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x
4) rendere 640x480i la risoluzione di default
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

risultato di esempio:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 connected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

identifichiamo la porta da configurare (ad esempio VGA-0 da non confondere con quanto configurato precedentemente)

5) abilitiamo la conf
nano /etc/X11/xinit/xinitrc

andiamo alla linea vuota prima di openbox –config-file /etc/openbox/rc.xml –startup “emulationstation-standalone” (praticamente in fondo al file)

aggiungiamo la modeline che forzera batocera ad usare quella risoluzione come default
inseriamo questo blocco (occhio nel mio caso uso VGA-0, adattare per il proprio):

########################
#####-CRT CONFIG-#######
########################
##-Default Resolution-##
########################
xrandr -display :0.0 --newmode "640x480i" 13.10 640 664 728 832 480 484 490 525 interlace -hsync -vsync
xrandr -display :0.0 --addmode VGA-0 "640x480i"
xrandr -display :0.0 --output VGA-0 --mode "640x480i"
########################
########################

salvare il file modificato
ctrl-s

uscire dal file modificato
ctrl-x

rendiamo permanenti le modifiche
batocera-save-overlay

facciamo un reboot
reboot

una volta riavviato dovrebbe essere ok.

se hai dubbi sono qui
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Intanto grazie a tutti dei vari suggerimenti. Li proverò tutti riportandone gli effetti non appena riuscirò a trovare del tempo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da genius77 »

Ciao,
mi stavo accingendo a formattare e reinstallare il mio Windows con Emudriver e compagnia cantante (ogni tot anni a un certo punto si sputtana tutto e mi tocca farlo) quando mi sono imbattuto in questo tuo progetto.

Era da tempo che avrei voluto provare Batocera e settarlo per il CRT ma da scarso conoscitore di linux ho sempre rimandato.

Non sono sicuro di aver capito bene: questa tua "distro" oltre a rimappare i controlli per farli funzionare per bene con la Jammasd contiene gia' tutti i tweak per far funzionare Batocera con un CRT? ( https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt )
Oppure solo alcuni di questi accorgimenti?

Sto provando a scaricare l'immagine dal primo post per fare un test in prima persona ma temo ci vorra' un po' prima di riuscire...

Intanto ti ringrazio e mi complimento per il lavoro
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

genius77 ha scritto: 18/08/2022, 17:19 Non sono sicuro di aver capito bene: questa tua "distro" oltre a rimappare i controlli per farli funzionare per bene con la Jammasd contiene gia' tutti i tweak per far funzionare Batocera con un CRT? ( https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt )
Oppure solo alcuni di questi accorgimenti?
L'idea è proprio quella, in teoria non dovresti fare nessuna modifica e avere già tutto pronto... piccolo recup della configurazione hardware e primi tip per il boot:
-boot uefi
-adattatore hdmi/vga
-la vga deve uscire dall'adattatore ed entrare nelle jammasd
-devi fare boot da usb, oppure "flashare" l'immagine su un disco interno su cui fare boot
-il primo boot impiega molti minuti, bisogna lasciarla fare... quando ha "impiantato" tutto farà un riavvio in automatico e (incrociando le dita) dovrebbe partire già settata per il crt
-serve la jammasd USB, la vecchia jammasd PS2 non è supportata

Prova e fammi sapere!

p.s. occhio, ogni tanto non è in seed, lascia sempre attivo su torrent vedrai che nel giro di 24 ore agganci il seed
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Aggiornato link del magnet, è online una release con molti fix sulle impostazioni del core mame 2010 (che è quello che consiglio).
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

E' uscita la v35 di Batocera, ho appena completato di riportare i change per il rilascio di retroasd v35, diciamo che come standard mi tengo dai 7 ai 10 giorni di testing e poi vi condividerò un update in modo da avere la nuova immagine!
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da iaio1983 »

scusate domanda un pò offtopic, ma alla fine serve per la jammASD. i faston da collegare alla piattina della jammASD, che grandezza sono? gli standar da 4,8mm sono grandi, quelli da 2,8mm sono piccoli.

sono attacchi proprietari o ci sono misure in mezzo? mi potete dare un link su dove reperirli anche in privato? grazie.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

iaio1983 ha scritto: 21/09/2022, 15:42 scusate domanda un pò offtopic, ma alla fine serve per la jammASD. i faston da collegare alla piattina della jammASD, che grandezza sono? gli standar da 4,8mm sono grandi, quelli da 2,8mm sono piccoli.

sono attacchi proprietari o ci sono misure in mezzo? mi potete dare un link su dove reperirli anche in privato? grazie.
hem... ma la jammasd non mi risulta abbia faston, al massimo oltre l'attacco jamma ha qualche morsetto.... :)
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da iaio1983 »

zanac ha scritto: 21/09/2022, 16:00
iaio1983 ha scritto: 21/09/2022, 15:42 scusate domanda un pò offtopic, ma alla fine serve per la jammASD. i faston da collegare alla piattina della jammASD, che grandezza sono? gli standar da 4,8mm sono grandi, quelli da 2,8mm sono piccoli.

sono attacchi proprietari o ci sono misure in mezzo? mi potete dare un link su dove reperirli anche in privato? grazie.
hem... ma la jammasd non mi risulta abbia faston, al massimo oltre l'attacco jamma ha qualche morsetto.... :)
si scusami, a prima vista mi sembrava un faston, si trova qualche tipo di attacco rapido per il morsetto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”