Jammasd + monitor PC + MAME

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
gianniv71
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2009, 0:34

Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da gianniv71 »

Ciao di nuovo,
ho recentemente acquistato un vecchio cab anni 80 il cui monitor (hantarex 900) non si accedende forse per un problema al triplicatore di tensione. Se riuscirò a trovare un buon tecnico TV che possa ripararmeleo benissimo altrimenti la mia idea è quella di sostituirlo con un monitor da PC modello IBM P72 che metro alla mano dovrebbe essere della stessa dimensione. Volevo poi collegare il PC all'infrastruttura Jamma utilizzando la scheda JammASD ed utilizzare così il MAME.
in pratica quello che vorrei fare è questo:

Sostituisco il monitor originale :cry: con il monitor del PC
Metto dentro il cab il mio bel PC con mame, SO ottimizzato ecc ecc
Collego il PC al monitor in modo tradizionale, utilizzando cavo VGA e scheda grafica
Tutta l'infrastruttura Jamma (joy, pulsanti, gettoniera, audio ecc ecc) la governo utilizzando la jammasd e la interfaccio al PC tramte la PS/2.

Si potrebbe fare?

grazie 1000
Giovanni
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da Kernel »

Si può fare tranquillamente, ma ti prego, non farlo! Il pezzo forte del cab è il monitor arcade! <-w00t-anim->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:Si può fare tranquillamente, ma ti prego, non farlo! Il pezzo forte del cab è il monitor arcade! <-w00t-anim->
confermo!!
JammASD SmartASD Developer
gianniv71
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2009, 0:34

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da gianniv71 »

Ragazzi,
ho ritirato il mio bel monitor portato a riparare per la modica cifra di 130 euri. Ha cambiato il triplicatore di tensione, sostituito alcuni condensatori e revisionato l'alimentatore.
Abbiamo visto le immagini (compresi i tre colori) prova nel suo laboratorio ed è perfetto...non credevo!
dunque, tornato a casa ho rimontato la scheda, mi sembra Final Striker, un tiracazzotti, e per quello che ho potuto vedere manca il colore rosso. Ora controllando un po' il connettore che va dalla scheda al monitor (dovrebbe avere 6/7 fili, non ce l'ho davanti) ho notato che il filo "giallo" non è collegato a nessun pin sul connettore Jamma. Sul connettore non ho visto particolari saldature dove manca un filo (sono tutte collegate) e sinceramente il filo "tranciato" è piu' corto degli altri quindi non saprei proprio eventualmente dove risaldarlo. Qualcuno saprebbe indicarmi il pinout del ingresso video dell'hantarex 900 ? potrebbe essere quello il prb? potrebbe essere la scheda?
Cmq tra qualche giorno arriva la scheda JammASD e magari faro' la prova senza la scheda originale del gioco.

PS: spero sia un connettore Jamma....ha 28 piedini , colore blu, il pin1 e 2 sono nero/marrone e la loro saldatura è un po' piu' larga delle altre. La massa sta all'ultimo pin. Ho letto che dovrebbe essere serigrafato "Jamma" sulkla scheda ma nulla...

grazei 1000
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da baritonomarchetto »

Hai fatto la scelta giusta, anche se ti è costato.

Il filo giallo è il sincronismo H (o V, non ricordo mai) e non va collegato.

Se dal tecnico il tuo monitor funzionava, direi che è la scheda che ha qualche prob.

Qui trovi il manuale del tuo monitor http://xoomer.virgilio.it/mameandcoinop ... mtc900.pdf in attesa dell'iscrizione al wikifile (devi richiedere la pass all'utente RGBsystem). Se non corrisponde, potresti avere un MTC900E (controlla: se il colore della scheda del monitor è chiara è un MTC 900, se scura è un MTC900/e) http://pdf.textfiles.com/manuals/ARCADE ... ish%5D.pdf
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da picerno »

molto probabilmente il filo staccato è il sincronismo verticale che, come da standard jamma, è in composito con quello orizzontale su un unico filo.
per la mancanza del rosso, potrebbe dipendere anche da un falso contatto sul connettore jamma e in questo caso avresti lo stesso problema anche con la jammasd
JammASD SmartASD Developer
gianniv71
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2009, 0:34

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da gianniv71 »

scheda arrivata nel pomeriggio: fantastico.
Masterizzo advancecd 262 con i due .rc files e alcune rom di esempio, come indicato nella guida di Baritonomarchetto (guida_minima_al_mamecab.pdf).
Boot sul pc destinato al cab e, subito dopo il logo grafico di advancecd, mi dice che la variabile video e' mal settata. Forse sara' il video del pc che e' diverso dal monitor arcade, proverò sul cab.

Porto il pc fuori in garage, lo metto dentro al cab, collego il collegabile alla scheda jammasd...accendo l'accendibile ma il monitor arcade rimane completamente nero.
Il led D9 verde lampeggia e il D4 giallo è fisso. Se non ho capito male con advancecd non ho bisogno del software di conversione a 15Hz, giusto?

ps: Il monitor funziona (ho imontato la scheda originale e funziona...anche se rimane prevalente il colore blu).

sicuramente sto sbagliando e faro' altre prove...magari se avete qualche idea let me know.

grazie 1000
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da picerno »

gianniv71 ha scritto: Il led D9 verde lampeggia e il D4 giallo è fisso. Se non ho capito male con advancecd non ho bisogno del software di conversione a 15Hz, giusto?
il led D9 è sostanzialmente un led di stato e deve lampeggiare circa 5 volte al secondo. il led giallo (sync in) indica che c'è segnale video, ma se non si accende anche il led verde (sync ok) significa che il segnale non è compatibile con il settaggio del ponticello (se non lo hai mosso è a 15khz).
secondo me quel messaggio della variabile mal settata esce comunque ma non riesci a vederlo quindi, in fase di configurazione, ti conviene mettere il ponticello su 15/31khz così vedi anche l'immagine a 31khz sdoppiata sullo schermo
JammASD SmartASD Developer
gianniv71
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2009, 0:34

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da gianniv71 »

grazie 1000....ma non c'e' pericolo di rovinare il monitor uscendo anche a 31khz?
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Jammasd + monitor PC + MAME

Messaggio da EnzoNibbler »

Il disco di advancecd (2.2 o 2.3) masterizzato con i files .rc settati per monitor arcade funziona perfettamente sul monitor vga. Il contrario no.
Quindi, se provando questo disco sul PC non ti appare niente o la schermata manca dei sincronismi, è un problema di scheda video non adeguata e meno che mai potrai vederlo sul monitor arcade.
Viceversa, se sul PC funziona perfettamente, aspetta a cantare vittoria!
Purtroppo a volte (diciamo abbastanza spesso) la scheda video che in modalità PC (vga) va bene, in modalità arcade (15kHz) fallisce nei sincronismi!
Per ulteriori info su advancecd cerca nei miei post precedenti, ciao!
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”