Jamma ASD e scart

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Ciao a tutti,

spero di scrivere nel posto giusto e di non ripetere cose gia scritte, nel caso mi scuso in anticipo.

Ho appena sostituito il crt al mio cab. Ho una scheda video con CRT EmuDriver che va in una jamma ASD. In precedenza in segnali video/sync andavano direttamente sull'elettronica del tubo.
Nel nouvo essendo abbastanza complesso ( Grundig CUC 2050N - ST 70-839 ) ho deciso di interfacciarmi tramite scart usando questo schema trovato sul web e ( anche qui sul forum ):

Immagine

Il tutto funziona ma c'è un leggero flash come se fosse un refresh di immagine abbastanza fastidioso, sopratutto sulle parti chiare. I colori inoltre sono molto saturi quasi abbaglianti e penso sia questa la causa.

Allora vi chiedo, le resistenze in schema sono sufficienti o la scheda JammaASD amplifica a sua volta segnale? Può essere che i colori forti siano la causo del mio lampeggio? Come prova potrei passare ad un cavo vga-scart by-passando la jamma ASD?

Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

la jammasd ha un amplificatore video appositamente pensato per i monitor arcade. le resistenze da 220 in serie ai colori servono proprio per abbattere il livello del segnale. con quel valore, tenendo conto che la jammasd già ne ha una da 100, non dovresti avere i colori saturi. le hai inserite del valore indicato? se si, per abbattere ulteriormente il segnale prova ad aumentarle a 330 o 470.
il colore saturo comunque non dovrebbe creare flash ma potrebbe portare l'elettronica del monitor a generarlo per un motivo ad esso legato
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Ciao grazie della risposta.
Si le ho messe del valore giusto. Pensavo di sostiurle con dei trimmer in modo da fare qualche prova. Il segnale di sync invece può darmi problemi in qualche modo? lascio la resistenza da 1K?

Il sospetto del flash legato ai colori mi è venuto perchè quando seleziono un gioco c'è qualche secondo di transizione dove i colori si attenuano gradualmente e lì, anche se sono pochi istanti, mi sembra tutto molto fermo e più a fuoco.
Ho già messo le mano nei trimmer dell'eat ( G2 e focus ). Sto aspettando il telecomando per vedere di accedere a qualche funzionalità in più.

Grazie ancora
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

Montaz ha scritto: 16/03/2018, 11:52 Si le ho messe del valore giusto
non è che sono da 22? i colori stampati sopra devono essere ROSSO ROSSO MARRONE
Montaz ha scritto: 16/03/2018, 11:52 Pensavo di sostiurle con dei trimmer in modo da fare qualche prova.
puoi mettere un potenziometro triplo che normalmente è presente sui monitor arcade per recuperare le piccole differenze tra una scheda gioco e l'altra
Montaz ha scritto: 16/03/2018, 11:52 Il segnale di sync invece può darmi problemi in qualche modo? lascio la resistenza da 1K?
che versione di jammasd hai? quasi tutte le versioni hanno sul sync già una resistenza da 470. in questo caso potresti provare a toglierla per avere un'ampiezza del segnale maggiore ma sempre entro i limiti accettati dalla TV. comunque non dovrebbe essere legata al tua problema
Montaz ha scritto: 16/03/2018, 11:52 Ho già messo le mano nei trimmer dell'eat ( G2 e focus ). Sto aspettando il telecomando per vedere di accedere a qualche funzionalità in più.
io li riporterei allo stato iniziale. dei settaggi sbagliati potrebbero ridurre la vita del tubo

PS: ma i 12V e i 5V prelevati dal connettore jamma sono realmente presenti controllando con un tester?
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Grazie mille ancora. Stasera controllo la versione di jammasd e ricontrollo le resistenze anche se sono abbastanza sicuro siano da 220.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

un occhio anche alla presenza effettiva dei 12V e 5V
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Eccomi allora le resistenze sui canali RGB sono da 220 ohm provati col tester. La mia scheda è ASD2750.

I 12v e 5v li prelevo non dal pettine jamma ma dal trasformatore del PC che c'è dentro attraverso un Molex. Credo non faccio differenza comunque sì ci sono.

Dentro al mio Cab ho due alimentatori uno del PC e uno di quelli classici da Cab, l'alimentazione jamma la prendo da quest'ultimo. Mi viene il dubbio che non ci sia un problema di masse. Cosa potrei controllare? La resistenza tra le due masse degli alimentatori?

Oppure masse a parte ( visto che il crt di prima non dava problemi ) procedo al cambio di resistenze da 220 a 470?

Ho anche ordinato su internet un potenziometro triplo ( ormai introvabile ) ma volevo fare qualche prova per capire dove sta il problema.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

Non sembra un problema di massa, i due alimentatori hanno già le masse in comune quando connetti la jammasd. A questo punto prova a portare le resistenze a 470. Il potenziometro da quanto l'hai preso?
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Da 2k ohm e 2w.
Ho fatto anche la prova di attaccare un decoder digitale terrestre via scart, per paura che il cavo fatto da me porti dentro disturbi.
I colori della TV digitale sono molto meno saturi e l'immagine mi sembra più stabile. Ho provato a navigare in un menù del decoder e dove i caratteri sono bianchi ( quindi luminosi ) l'immagine flasha, non mi sembra si muova ma lampeggia ( non in modo eclatante ma si nota e da fastidio ).

Comunque faccio la prova con resistenze più grosse in attesa del potenziometro.

Un altro mio dubbio ( scusate se metto altra carne al fuoco ) è di avere l'elettronica del tubo troppo vicina al cinescopio. Appena montato avevo lasciato su degli spessori ( che ho tolto ) che portavano l'eat vicino al cinescopio e come risultato avevo un immagine moooolto ballerina. Ora ho allontanato il tutto e l'immagine è ferma ma lampeggia. Potrebbe essere che sono ancora troppo vicino?

Scusate se sono andato OT.
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Dopo una serata di prove scrivo qualche aggiornamento.

1. Ho messo in serie un'altra resistenza da 330 nei pin RGB. Quindi 660 in tutto. I colori ovviamente erano molto tenui il lampeggio c'era lo stesso ma proporzionale alla luminosità, quasi non dava più fastidio. In più mi questa prova mi ha permesso di vedere che il lampeggio in realtà sono strane forme curve che si formano in sottofondo. Sono sempre più convinto che è un disturbo che entra da qualche parte.

2. Mi sono tolto lo sfizio e mi sono creato un cavo VGA/scart per escludere problemi dovuti ai passaggi di resistenze e amplificatori vari. Il risultato è identico, quindi escludo definitivamente la jammasd come fonte di problemi.

Leggendo la guida di questa TV ho visto che dal telecomando si cambiano molte impostazioni di geometria e aggiustamento immagine, quindi come ultima prova aspetto quello. Può darsi che sia semplicemente un regolazione di frequenza ( non ci sono i trimmer fuori per regolare spero si faccia tutto dal telecomando )?

Se qualcuno ha qualche altro consiglio / prova ben venga se no, visto che il topic era la jammasd , ritengo il discorso chiuso.

Grazie ancora della collaborazione.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”