Non funziona l'audio

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Freddy
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2009, 12:30
Città: Treviso

Non funziona l'audio

Messaggio da Freddy »

Ciao,
ho finito il mi secondo mamecab e funziona tutto tranne l'audio (il primo con audio stereo è partito al primo colpo ;))

mi spiego, su questo ho una sola cassa, collegata con la massa - a L e segnale + a 10, ma quando accendo il mamecab, funziona tutto video e controlli ma non sento nulla.

premetto che:
il collegamento è ok, ho provato col tester
la cassa funziona, infatti se metto la pcb originale di tekken3 sento l'audio.
la jammasd è settata con i jumper in mono
provo ad agire sul trimmer del volume ma nulla
l'uscita audio del pc funziona, se metto le cuffie sento l'audio del gioco
ho provato anche con la jammasd e cavo del primo mamecab che sono sicuro funziona e anche quella non da segnale audio

che posso fare?
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
Avatar utente
Freddy
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2009, 12:30
Città: Treviso

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da Freddy »

Ho provato con una terza jammasd di un amico ma nulla, e ho provato a fare il collegamento dell'audio in stereo come il mio primo mamecab ma nulla ancora.............
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da picerno »

molto probabilmente mancano i 12V. sul pin 6 dovrebbero essere forniti dall'alimentatore del cabinato, se così non fosse, puoi prelevarli dal PC (il connettore che alimenta il CD va benissimo) tramite il morsetto laterale dove è indicato 12V.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Freddy
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2009, 12:30
Città: Treviso

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da Freddy »

no i contatti 6 ed F sono collegati assieme ad un cavo che va all'alimentatore al morsetto 12V
come nel caso del primo cab dove l'audio funziona, tutti e 2 i morsetti del jamma vanno ai 12v dell'alimentatore

però.... ho provato col tester, in scala tensione continua non rileva nulla tra 12v e gnd, e nemmeno tra 5v e gnd, che sia difettoso? è possibile che non funzioni solo l'audio se non ho i 5 e i 12 v?
provo a collegare i 12v sulla morsettiera della jammasd?

e poi cosa strana, con la pcb originale l'audio va, e dal pc esce il segnale...
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da picerno »

se non ci sono i 12V l'audio non funziona, mentre la presenza dei 5V è indifferente. la cosa che non mi torna, è il fatto che la PCB originale funziona, senza 12V e 5V non dovrebbe funzionare
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Freddy
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2009, 12:30
Città: Treviso

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da Freddy »

ok ho risolto...
parlando con titolare della gestione di cabinati che me lo ha venduto ho capito quello che succede, praticamente l'alimentatore se c'è un problema (corto, massa ecc) si autoesclude non dando nulla in uscita...
collegando la pcb nessun problema, collegando la jammasd non funzionava, così ho eliminato l'alimentatore, portato i 230V al monitor e i 12v sulla jammasd e tutto perfetto!
a vuoto l'alimentatore dava regolarmente i 12 e i 5 v in uscita.

il motivo del problema tra alimentatore e jammasd non lo so e non mi metto a cercarlo, sul cabinato era stato modificato il cablaggio in quanto non era più montata una pcb ma un sistema sega, evidentemente qualche collegamento diverso interferisce con la jammasd mandando in protezione l'alimentatore.
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Non funziona l'audio

Messaggio da picerno »

ci sono anche alcuni alimentatori che se non hanno un assorbimento sui 5V (come in questo caso) danno i numeri al lotto.
l'importante che hai risolto :wink:
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”