JammASD --> Schermata neutra / (RISOLTO)

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

JammASD --> Schermata neutra / (RISOLTO)

Messaggio da Solo5minuti »

Ciao a tutti, ho un problema: ho settato la mia scheda ATI 9200 a 15Khz con Soft-15khz e collegato al cabinato con la JammaASD, collegando tutti i cavi. Il Monitor del cabinato è un Hantarex 9300 MTC di 25'' a 15Khz e 60Hz. Accendendo il PC e il cabinato dopo un po' si visualizza una schermata Blu ben definita e limpida, senza artefatti. Sulla Jamma lampeggia il led D9, il D4 è fisso mentre il D6 sembra spento (perchè mi è capitato di vederlo anche lampeggiare) il D5 è acceso. La schermata Blu rimane anche spegnendo il PC. Può essere un problema relativo al monitor? Ciao, vi ringrazio per ogni suggerimento e consiglio. :)
Ultima modifica di Solo5minuti il 12/06/2009, 22:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da picerno »

il led D6 si accende quando la frequenza in uscita dalla scheda video è conforme con il settaggio dei ponticelli. se il D6 è spento la frequenza non è settata correttamente mentre se la schermata resta blu anche in assenza di segnale video, potrebbe dipendere da una cattiva regolazione dei potenziometri.

PS: il cavo PS/2 è collegato?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da Solo5minuti »

sì ho collegato il cavo Ps/2 alla porta della tastiera PC, il D6 rimane spento ma si è acceso una volta quando i jumper erano su 15/31khz mentre il segnale in ingresso da PC era settato a 15khz. Per quanto riguarda la regolazione dei potenziometri non saprei cosa fare, è una regolazione che potrei fare facilmente, considerando che non sono per nulla esperto? :D
Ultima modifica di Solo5minuti il 12/06/2009, 15:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da picerno »

quando è settata su 15/31khz si accende anche con il segnale a 31khz che però divide in due visualizzando sul monitor un'immagine sdoppiata ma stabile.
la regolazione andrebbe fatta secondo seguendo la procedura indicata nel manuale però puoi provare a ruotare il potenziometro del blu e verificare il comportamento. se non si è rotto niente dovrebbe migliorare.
infine puoi anche regolare finemente gli altri due colori in modo che si veda una schermata grigia.
dimenticavo, i potenziometri sono solitamente sullo zoccolo del cinescopio quindi, attento a dove metti le mani che potresti prendere un pò di corrente sfusa
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da Solo5minuti »

ieri ho comunque regolato il contrasto, colore, dimensione dell'immagine, forma laterale, ampiezza verticale ecc... fino ad ottenere una schermata blu chiara perfettamente adattata al monitor. Collegando l'audio dal PC alla Jamma cmq non sentivo l'audio dell'avvio di Windows dal cabinato. Considera però che il monitor non l'ho mai visto in funzione con un gioco, quindi volevo sapere se ci fosse un modo per capire se il monitor è funzionante e andare per esclusione. Purtroppo non ho una scheda originale di un gioco per provare, c'è un altro modo? :|

cmq oggi proverò stando molto attento a dove metto le mani :lol: ...
ad ogni modo se il led D6 non si accende significa che la frequenza del segnale in ingresso non è corretta, esatto? Io ho usato Soft-15Khz con una ATI Radeon 9200SE e dirver ATI Catalyst 6.5, può partire da qui il problema?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da picerno »

praticamente non ho mai utilizzato soft15khz ma potrebbe sicuramente dipendere da un'incompatibilità di driver o altro. per vedere se il monitor funziona, setta il PC a 640x480 a 31khz e metti il ponticello a 15/31khz così dovresti vedere una schermata sdoppiata.
ricorda che quando si cambia la configurazione dei ponticelli sulla JammASD, questa deve essere spenta e riaccesa per rendere effettive le modifiche
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da Solo5minuti »

picerno ha scritto:praticamente non ho mai utilizzato soft15khz ma potrebbe sicuramente dipendere da un'incompatibilità di driver o altro. per vedere se il monitor funziona, setta il PC a 640x480 a 31khz e metti il ponticello a 15/31khz così dovresti vedere una schermata sdoppiata.
ricorda che quando si cambia la configurazione dei ponticelli sulla JammASD, questa deve essere spenta e riaccesa per rendere effettive le modifiche
ho provato, settato i ponticelli a 15/31 khz e PC a 640x480 a 31khz , i led D4 e D6 rimangono accesi e anche il D5 mentre il D9 lampeggia, lo schermo rimane sul blu chiaro anche se regolando un po' è diventato meno blu, l'audio non si sente. Non so se è importante ma i pulsanti sono scollegati, staccati da mio fratello per pulirli.

questa è la Jamma:
Immagine

e il monitor:
Immagine
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

Re: Collegato JammASD -> Schermo Blu

Messaggio da Solo5minuti »

aggiornamento: Immagine

Ho regolato anche "Focus" e "Screen" e ora il monitor appare completamente bianco con delle linee bianche orizzontali leggermente sfalsate, sono sulla strada giusta? :mrgreen: Cmq non si vede ancora nulla, nonostante ora i led D4 e D6 siano accesi, dovrei vedere un'immagine di Windows sdoppiata, gisuto? :|
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: JammASD -> Schermata neutra senza video

Messaggio da picerno »

se non infili la scheda nel verso giusto, non funzionerà mai niente :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Solo5minuti
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/06/2009, 17:35

Re: JammASD -> Schermata neutra senza video

Messaggio da Solo5minuti »

picerno ha scritto:se non infili la scheda nel verso giusto, non funzionerà mai niente :wink:
adesso provo <-rofl->
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”