Problema blocco frequenze JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
rudgerwaters
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/11/2014, 11:38
Città: Napoli

Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da rudgerwaters »

Ciao, volevo segnalare un problema che ho riscontrato con l'utilizzo della mia nuova JammASD. Tutto perfetto, fatta eccezione per il "filtro" delle frequenze diverse dai 15 khz. Premetto che uso come scheda video una Ati Radeon HD 4650 con CRT Emudriver.
Ora, i driver della scheda video entrano in azione sotto windows (ed infatti in ambiente windows il video funziona alla perfezione), restano fuori le fasi di boot, che però dovrebbero dare luogo ad uno schermo nero in forza dell'attivazione del blocco presente sulla JammASD. E qui iniziano i problemi. Il blocco non sempre si attiva. Diciamo che la metà delle volte il video va fuori frequenza fino a che non parte HyperSpin (ho usato la procedura EWF + HORM per nascondere windows). Ho notato che se riavvio il computer mentre il monitor rimane acceso la situazione si verifica meno spesso. E' invece piuttosto frequente quando accendo il cabinato "da zero". Spero che possiate essermi di aiuto. Ho timore che a lungo andare questo sherzetto possa costarmi il monitor. Stavo anche pensando di passare ad una ArcadeVGA per risolvere alla radice il problema, ma mi innervosisce terribilmente il costo. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da picerno »

Facciamo una checklist.
Il cavo PS/2 è collegato e quindi i controlli funzionano perfettamente?
I led vicino al connettore VGA come cambiano stato durante le varie fasi di funzionamento?
Il ponticello per settare la frequenza è su 15khz o su 15/31khz? Controlla anche che sia ben innestato e non abbia gioco
JammASD SmartASD Developer
rudgerwaters
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/11/2014, 11:38
Città: Napoli

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da rudgerwaters »

I controlli funzionano perfettamente. Il ponticello per settare la frequenza è su 15 khz ed ho provato più di una volta a rimuoverlo e reinserirlo. Per quanto riguarda i led... Purtroppo il cabinato si trova nella mia casa in montagna e non ho modo in questo istante di controllare. Tuttavia, ricordo benissimo un led verde fisso (non so dire se fosse quello vicino all'ingresso VGA o sulla scheda) e un led giallo/arancione lampeggiare a intervalli irregolari.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da picerno »

rudgerwaters ha scritto: Il ponticello per settare la frequenza è su 15 khz ed ho provato più di una volta a rimuoverlo e reinserirlo.
dovresti verificare che non abbia gioco e che quindi abbia un pò di attrito durante l'inserimento/estrazione
rudgerwaters ha scritto: Per quanto riguarda i led... Purtroppo il cabinato si trova nella mia casa in montagna e non ho modo in questo istante di controllare. Tuttavia, ricordo benissimo un led verde fisso (non so dire se fosse quello vicino all'ingresso VGA o sulla scheda) e un led giallo/arancione lampeggiare a intervalli irregolari
se puoi verificare sarebbe meglio. il led giallo, che indica la presenza del segnale video, dovrebbe stare quasi sempre acceso. il led verde invece dovrebbe accendersi solo quando la frequenza va a 15khz
JammASD SmartASD Developer
rudgerwaters
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/11/2014, 11:38
Città: Napoli

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da rudgerwaters »

Il ponticello mi pare proprio che avesse gioco, però verificherò tutto più nel dettaglio quanto prima. Magari provo anche a portarmi qualche ponticello da casa e vedo cosa succede. Ci sentiamo presto
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da picerno »

ok, fammi sapere
JammASD SmartASD Developer
rudgerwaters
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/11/2014, 11:38
Città: Napoli

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da rudgerwaters »

Allora, ho finalmente a disposizione il mio cabinato. Ho cambiato il ponticello per il blocco delle frequenze diverse dai 15 kHz, ma non è cambiato nulla. Quando accendo il cabinato ho notato che c'è un led verde accanto al ponticello che lampeggia. Per quanto riguarda i led posti sull'ingresso vga, ce n'è uno arancione che si accende subito, mentre quello verde si accende solo dopo che il segnale arriva a 15 kHz con la partenza di HyperSpin. Durante la fase di boot è spento.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da bisus »

ma il collegamento video lo hai lasciato sul pettine Jamma o sei diretto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
rudgerwaters
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/11/2014, 11:38
Città: Napoli

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da rudgerwaters »

L'ho lasciato sul pettine jamma. Cioè, collego tramite il cavo vga il pc alla scheda JammASD e questa al pettine Jamma.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema blocco frequenze JammASD

Messaggio da picerno »

rudgerwaters ha scritto: Allora, ho finalmente a disposizione il mio cabinato. Ho cambiato il ponticello per il blocco delle frequenze diverse dai 15 kHz, ma non è cambiato nulla.
il cambio deve avvenire comunque quando la scheda è spenta. al massimo puoi mettere 15/31 per visualizzare i 15 in maniera corretta ed lo schermo sdoppiato a 31
rudgerwaters ha scritto: Quando accendo il cabinato ho notato che c'è un led verde accanto al ponticello che lampeggia.
il led lampeggiante è sicuramente D9 ed è giusto che lampeggi circa 5 volte al secondo
rudgerwaters ha scritto: Per quanto riguarda i led posti sull'ingresso vga, ce n'è uno arancione che si accende subito, mentre quello verde si accende solo dopo che il segnale arriva a 15 kHz con la partenza di HyperSpin. Durante la fase di boot è spento.
è abbastanza strano perchè il led verde D6 è legato all'abilitazione dell'amplificatore video.
fai un paio di controlli:
1) c'è un solo integrato sul lato saldature della scheda, verifica che tutti i suoi pin siano saldati e che non ci sia un contatto tra loro
2) stesso controllo come sopra, sull'integrato U6 del lato componenti
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”