SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

mi sa che avevi ragione...forse non avevo tolto il valore offset! Adesso sembra funzionare tutto regolarmente sia dal pannello che dal checking...
Tra l'altro mi sono appena accorto di aver invertito anche gli assi x - y (ero concentrato sull'asse Z!)! Ma che gli costava a sti' cinesi di mettere un'etichetta!
Stasera provo il tutto e vi aggiorno! Poi finalmente parto con il progetto! Ti ringrazio davvero molto per il supporto!

una curiosità...ma come si chiamano questi connettori?
connettori.jpg
È necessario saldarli o posso prendere un connettore femmina per crimpare (e avere così possibilità di interscambio)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 18:48 mi sa che avevi ragione...forse non avevo tolto il valore offset! Adesso sembra funzionare tutto regolarmente sia dal pannello che dal checking...
<-thumbup->
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 18:48 Tra l'altro mi sono appena accorto di aver invertito anche gli assi x - y (ero concentrato sull'asse Z!)! Ma che gli costava a sti' cinesi di mettere un'etichetta!
Vabbè puoi invertire la situazione solo cambiando la configurazione senza modificare il cablaggio
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 18:48 Stasera provo il tutto e vi aggiorno! Poi finalmente parto con il progetto! Ti ringrazio davvero molto per il supporto!
È un piacere! Ma ce lo fai un nuovo thread con un report fotografico per vedere il lavoro?
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 18:48 una curiosità...ma come si chiamano questi connettori?
È necessario saldarli o posso prendere un connettore femmina per crimpare (e avere così possibilità di interscambio)?
Sono dei contatti a saldare ma puoi provare con quei faston più stretti se la misura è compatibile
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: Vabbè puoi invertire la situazione solo cambiando la configurazione senza modificare il cablaggio
Troppo tardi...ho invertito i cavi...
picerno ha scritto: È un piacere! Ma ce lo fai un nuovo thread con un report fotografico per vedere il lavoro?
Certo...solo che sono in attesa di altri interruttori. Appena mi arrivano... Mi sono appena messo a vedere qualche pulsantino qua e la...devo procurarmi un cartone/scatolo per fare il mio prototipo e poi (sperando non rientriamo in zona rossa) andrò ad acquistare il necessario per fare il mio pannello di comandi.
Comunque confermato...funziona alla grande!
picerno ha scritto: Sono dei contatti a saldare ma puoi provare con quei faston più stretti se la misura è compatibile
Già ho provato e quelli da 2.8mm purtroppo sono grandi. Non ne ho di più piccoli. Magari saldo il tutto e mi crimpo un faston maschio per ognuno dei 4 terminali dei potenziometri...così mi è più comodo staccare/riattaccare il tutto...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 22:01 Comunque confermato...funziona alla grande!
<-clap->
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 22:01 Già ho provato e quelli da 2.8mm purtroppo sono grandi. Non ne ho di più piccoli. Magari saldo il tutto e mi crimpo un faston maschio per ognuno dei 4 terminali dei potenziometri...così mi è più comodo staccare/riattaccare il tutto...
Se è per staccare tutto velocemente ti conviene un solo connettore multipolare così non ti puoi sbagliare quando ricolleghi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

Secondo te i Dupont M/F potrebbero andare bene?
Altrimenti ho già in garage dei connettori per auto, ma credo siano troppo ingombranti. In particolare QUESTI
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Quelli che hai sono troppo ingombranti visto che hai più di 10 fili per joystick. Per dupont intendi quelli comunemente usati con Arduino? Io intendevo qualcosa con tanti di poli in modo da collegare tutto il joystick con un unico connettore
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

Scusami, allora non ho capito cosa intendevi... mi puoi postare qualche connettore?
Io con i Dupont li avrei crimpati a seconda dei cavi da collegare (quindi header da 2 a 12 pin)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Ok quelli vanno bene. Io di dupont vedevo solo questi https://www.amazon.it/UMTMedia%C2%AE-Du ... B07LG9LV3Y
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

eccomi di nuovo a rompere le scatole.
Non ho ancora pubblicato nulla perché ancora mi devono arrivare alcuni pulsanti (in particolari gli interruttori on-off-on momentanei, e menomale che ho acquistato in Italia!).

Stavolta chiedo informazioni sulla SMARTASD. Vedo che ci vari pin numerati con lettere e numeri, in particolare A credo che stia per Analogic e D credo stia per Digital…
Trovo però anche altri ingressi, 8 in realtà 4 per parte denominati ExA ed ExB. Potresti spiegarmi se hanno funzioni in particolare e come posso sfruttarli?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 11/03/2021, 18:50 Vedo che ci vari pin numerati con lettere e numeri, in particolare A credo che stia per Analogic e D credo stia per Digital…
esatto
frankieorabona ha scritto: 11/03/2021, 18:50 Trovo però anche altri ingressi, 8 in realtà 4 per parte denominati ExA ed ExB. Potresti spiegarmi se hanno funzioni in particolare e come posso sfruttarli?
questi sono comunque degli ingressi digitali usabili come quelli di tipo "D" ma hanno la caratteristica aggiuntiva che, utilizzati in coppia A e B, possono gestire i segnali in quadratura degli encoder incrementali. l'applicazione tipica nel gaming è lo spinner per giochi come arkanoid
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”