SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: SmartASD

Messaggio da DigDug »

no, non era per te... è che io a volte non capisco...
ho sempre utilizzato queste interfacce come emulazione tastiera lasciando la loro configurazione default e adattando l'emulatore all'interfaccia.
e siccome la loro configurazione default è quella del mame di solito, finisco per non riassegnare nulla.
hai bisogno di emulare input analogici con la smartasd?
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Kuroshin »

no, nessun input analogico. E detta 10 ore dopo al momento funziona abbastanza tutto. Lo schifo e' tra retroarch ed emulationstation.
Ad esempio su retroarch va disabilitata una funzione (scorciatoia) che attiva la lettere "F" altrimenti i giochi saltano da full screen a windowed ogni volta che il player2 va verso giu'!

Pero' mi piacerebbe sapere esattamente come fare a configurare i 2 joystick che sono "interni" e supportati dalla scheda. Non ho capito se hanno dei connettori dedicati o sono solo banalmente pre-impostati.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

@picerno dai una letta per favore
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Kuroshin ha scritto: 06/02/2024, 20:11 Io non vedo joystick in windows. Ho visto che nel configuratore alcune "righe" sono verdi e assegnate al Joystick. Volevo convertire per prova il connettore che va verso l'UP del player uno ma se lo metto in Joystick (è tastiera) dal dropdown ho diecimila cose ma non la direzione Y.
i joystick già vengono visti dal sistema indipendentemente dalla configurazione infatti, se apri il pannello gestione periferiche di gioco di windows, sono già presenti. nella configurazione viene linkato l'ingresso ad una funzione delle periferiche integrate. ti ho allegato una configurazione di esempio di tutti gli ingressi legati ai due joystick. se vedi l'elenco dopo aver caricato il file dovrebbe essere chiaro. le righe verdi sono abilitate mentre quelle bianche non vengono prese in considerazione
DigDug ha scritto: 06/02/2024, 22:49 no, non era per te... è che io a volte non capisco...
ho sempre utilizzato queste interfacce come emulazione tastiera lasciando la loro configurazione default e adattando l'emulatore all'interfaccia.
e siccome la loro configurazione default è quella del mame di solito, finisco per non riassegnare nulla.
hai bisogno di emulare input analogici con la smartasd?
il problema nasce con retroarch che non gradisce lo stesso dispositivo di input per due giocatori. nella configurazione degli input tramite emulationstation infatti la configurazione del secondo giocatore non viene assegnata alla tastiera se è già stata usata per il primo. in batocera per esempio hanno integrato un driver che riconosce la jammasd e la fa vedere al sistema come due joystick invece di una sola tastiera. con la smartasd invece bisogna assegnare tutti gli ingressi ai due joystick già integrati per evitare il problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: SmartASD

Messaggio da RevRik76 »

Buongiorno a tutti,

riporto qui una domanda che ho fatto nella sezione dei controlli ma non so come e se possibile inoltrare qui.
Vorrei utilizzare un encoder che ho recuperato per realizzare uno spinner.
E' alimentato a 24V. E' possibile alimentarlo e gestirlo con la SamrtASD installata nel mio bartopo? Come?

Grazie
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

solo 24V? alcuni vanno da 5V a 24V. se è solo a 24V per poterlo utilizzare con la smartasd deve avere le uscite open collector. se non hai documentazione te ne puoi accorgere alimentando lo spinner girando l'asse lentamente, se alle due uscite non leggi nessuna tensione sono open collector
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: SmartASD

Messaggio da RevRik76 »

Ciao,

allego lo schema del connettore e la scheda tecnica del dispositivo.
E' un encoder Sick DRS60-C4A04096

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: SmartASD

Messaggio da RevRik76 »

Si tratta di un vecchio encoder industriale dismesso.
Magari l'impiego come spinner è una strada impraticabile...
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

dal codice sembra che abbia le uscite TTL, quindi 5V, che sono tollerate dalla smartasd. genera 4096 impulsi a giro che sono tanti per questo utilizzo, farebbero lavorare molto la scheda e potrebbe rallentare un po' gli altri task ma senza danni, quindi un tentativo lo puoi fare. i pin necessari sono il 12 ed il 10 per l'alimentazione ed il 5 e 8 come segnali. prima del collegamento alla smartasd, verifica su 5 e 8 che la tensione generata sia 5V
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: SmartASD

Messaggio da RevRik76 »

Grazie Picerno, provo. Prima però devo ritrovare il cavo con il connettore da M23.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”