SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

beh...intanto ti ringrazio per la pazienza nel quotare le singole porzioni di messaggi!!
picerno ha scritto: diciamo un A-PAC + I-PAC + OPTI-PAC + PAC-Drive visto che gestisce ingressi digitali, analogici e ottici con possibilità di configurare trasformare gli ingressi in uscite per comandare qualcosa all'esterno
Scusa non volevo semplificare...dall'estetica sembra simile all'A-PAC... e non essendoci molta documentazione in giro... (frecciatina :-D )
picerno ha scritto: non c'è una descrizione dettagliata ma dalle immagini si vedono 3 contatti per ogni potenziometro più 3 fili (rosso,bianco,nero), che potrebbero essere per l'asse Z e 2 fili (blu) per il pulsante. il collegamento è semplice: si ponticellano gli estremi dei potenziometri e si porta uno a GND e l'altro a A+ della smartasd e poi i fili centrali singolarmente agli ingressi analogici della scheda.
la descrizione parla di joystick a 4 assi ma io il quarto non ho capito dove sia
DA questa guida (step 7) capisco proprio che devo collegarli come dicevi tu:
https://www.instructables.com/KerbalCon ... or-Rocket/
Ovviamente credo che i collegamenti siano per arduino, ma saranno gli stessi anche per la tua SmartASD. Il 4 asse se leggi in alcune descrizioni in Alibaba intendono 3 axis + pulsante (non chiedermi perchè considerano il pulsante 4° asse)
picerno ha scritto: hai a disposizione 8 ingressi analogici e puoi assegnarli ad un unico joystick o dividerli su due joystick. dipende da come vengono gestiti dal gioco, quindi direi che non ci sono limitazioni
Giusto per non sbagliare hai un potenziometro a slitta da consigliarmi?

Veniamo al dunque...lo acquisto su Ebay, o puoi contattarmi in privato con gli estremi per farti il pagamento ( così risparmi anche le commissioni di Ebay)?
Ultima cosa, anche per i moderatori...se dovessi aver bisogno di supporto (non credo) posso sempre disturbare in questo post, o sono OT?

Non vedo l'ora che arrivi!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Gothrek »

@frankieorabona
apri un topic sempre in questa sezione con la domanda specifica cosi dovesse servire ad altri utnti hanno maggiore visibilità.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 01/03/2021, 13:11 Scusa non volevo semplificare...dall'estetica sembra simile all'A-PAC... e non essendoci molta documentazione in giro... (frecciatina :-D )
figurati, volevo solo evidenziare quello che potresti fare se ti venisse in mente qualche altra cosa
frankieorabona ha scritto: 01/03/2021, 13:11 DA questa guida (step 7) capisco proprio che devo collegarli come dicevi tu:
https://www.instructables.com/KerbalCon ... or-Rocket/
Ovviamente credo che i collegamenti siano per arduino, ma saranno gli stessi anche per la tua SmartASD.
beh! i sistemi di acquisizione sono abbastanza comuni
frankieorabona ha scritto: 01/03/2021, 13:11 Giusto per non sbagliare hai un potenziometro a slitta da consigliarmi?
puoi scegliere un qualsiasi potenziometro a slitta lineare da 1k a 22k in base alle dimensioni necessarie
frankieorabona ha scritto: 01/03/2021, 13:11 Veniamo al dunque...lo acquisto su Ebay, o puoi contattarmi in privato con gli estremi per farti il pagamento ( così risparmi anche le commissioni di Ebay)?
ti mando un messaggio
frankieorabona ha scritto: 01/03/2021, 13:11 Ultima cosa, anche per i moderatori...se dovessi aver bisogno di supporto (non credo) posso sempre disturbare in questo post, o sono OT?
visto che c'è l'approvazione del capo @Gothrek, a noi piacerebbe un nuovo thread, magari con foto, che descriva la realizzazione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

@picerno la tua scheda è grandiosa!
Peccato a non avervi trovato prima, ho acquistato tempo fa una IPAC4, ma praticamente mi serve a ben poco ( se non altro la utilizzerò per sfruttarla per collegare quanti più pulsanti possibili, anche se dovrò mettere un alimentatore a muro per i LED!)

Diciamo ero un pò impaziente di provarla...la prima cosa che ho fatto è collegare i due joystick e....FUNZIONANO!! :-D :love:

Ho provato anche il potenziometro...ma mi sono reso conto che è stereo...per cui non saprei cosa farmene. E sinceramente una volta visto che mi potrebbe occupare 2 pin analogici stavo pensando di restituirlo, anche perchè, non saprei come collegarla sulla tua scheda (Immagino i due pin VCC ad A+, i 2 GND ovviamente a GND (posso ponticellare GND1 con GND2 e VCC1 con VCC2?) Dopodichè i pin centrali ho OTA e OTB quindi come detto dovrei utilizzare due pin Analogici diciamo A3 ed ENC2 (oppure A7) e come funzione inserire slider?
Comunque sabato mattina vado dal mio negozio di elettronica a comprarne una mono... e penso sarà tutto più semplice!
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

Scusate il post consecutivo... ho bisogno di chiedere altre due cose.
Più di un gioco mi leggono i due joystick con il nome di ASD Joystick (sia per il primo che il secondo joystick), c'è modo di rinominarli in qualche parte?

Inoltre dalla calibrazione con il programma SMARTASD ho questo problema (che si ripercuote anche ingame)
immagineasse.jpg
L'asse Z in particolare ha un range corto a sinistra ma riesce comunque ad arrivare a termine....a destra invece non arriva neanche a metà.
Come posso correggere questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 19:25 @picerno la tua scheda è grandiosa!
grazie :wink:
frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 19:25 Peccato a non avervi trovato prima, ho acquistato tempo fa una IPAC4, ma praticamente mi serve a ben poco ( se non altro la utilizzerò per sfruttarla per collegare quanti più pulsanti possibili, anche se dovrò mettere un alimentatore a muro per i LED!)
con la smartasd puoi gestire anche i pulsanti, non solo i joystick
frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 19:25 Ho provato anche il potenziometro...ma mi sono reso conto che è stereo...per cui non saprei cosa farmene. E sinceramente una volta visto che mi potrebbe occupare 2 pin analogici stavo pensando di restituirlo
se te ne serve solo uno, non devi per forza usarli entrambi
frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 19:25 anche perchè, non saprei come collegarla sulla tua scheda (Immagino i due pin VCC ad A+, i 2 GND ovviamente a GND (posso ponticellare GND1 con GND2 e VCC1 con VCC2?) Dopodichè i pin centrali ho OTA e OTB quindi come detto dovrei utilizzare due pin Analogici diciamo A3 ed ENC2 (oppure A7) e come funzione inserire slider?
per usarli entrambi ok ma i pin centrali vanno ai morsetti di tipo A, quelli ENC sono per gli encoder incrementali (tipo spinner). per usarne solo 1, usi VCC1, GND1 ed il relativo centrale, gli altri restano scollegati
frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 22:09 Più di un gioco mi leggono i due joystick con il nome di ASD Joystick (sia per il primo che il secondo joystick), c'è modo di rinominarli in qualche parte?
ci avevo provato in fase di sviluppo ma anche assegnando internamente un nome diverso, windows continuava ad usarne solo uno. comunque non dovrebbe essere un problema, o no?
frankieorabona ha scritto: 04/03/2021, 22:09 Inoltre dalla calibrazione con il programma SMARTASD ho questo problema (che si ripercuote anche ingame)
L'asse Z in particolare ha un range corto a sinistra ma riesce comunque ad arrivare a termine....a destra invece non arriva neanche a metà.
Come posso correggere questo?
per correggere si usa la schermata "calibration" del software agendo prima sul parametro "offset" per centrare l'asse e poi su "scale" per raggiungere gli estremi. durante la calibrazione non devi osservare i valori letti nella schermata "checking" (quelli sono i valori reali del convertitore analogico/digitale) ma nel pannello delle periferiche di gioco di windows.
un possibile problema è il valore della posizione centrale che è troppo deviato da un lato. sembrerebbe un potenziometro logaritmico invece che lineare. il collegamento è corretto?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: con la smartasd puoi gestire anche i pulsanti, non solo i joystick
Si lo so..ma a questo punto sto cercando un progetto con una 40ina o più di pulsanti per approfittarne anche della IPAC4
picerno ha scritto:
se te ne serve solo uno, non devi per forza usarli entrambi
per usarli entrambi ok ma i pin centrali vanno ai morsetti di tipo A, quelli ENC sono per gli encoder incrementali (tipo spinner). per usarne solo 1, usi VCC1, GND1 ed il relativo centrale, gli altri restano scollegati
ok appena avrò risolto il problam dei joystick ci darò un'occhiata...
picerno ha scritto: ci avevo provato in fase di sviluppo ma anche assegnando internamente un nome diverso, windows continuava ad usarne solo uno. comunque non dovrebbe essere un problema, o no?
non so se è un bug dei giochi, ma con lo stesso nome non mi leggono il secondo...o meglio il secondo anche se correttamente configurato non mi viene rilevato
picerno ha scritto: per correggere si usa la schermata "calibration" del software agendo prima sul parametro "offset" per centrare l'asse e poi su "scale" per raggiungere gli estremi. durante la calibrazione non devi osservare i valori letti nella schermata "checking" (quelli sono i valori reali del convertitore analogico/digitale) ma nel pannello delle periferiche di gioco di windows.
un possibile problema è il valore della posizione centrale che è troppo deviato da un lato. sembrerebbe un potenziometro logaritmico invece che lineare. il collegamento è corretto?
sto impazzendo con quest i jostick...avevo dato per scontato che il nero fosse il ground. Utilizzando il nero come wiper e bianco GND mi esce fuori questo
immagineassz.jpg
che potrebbe essere correttto.

Invece da proprieta del joystick, mi rileva che l'asse Z messo centrale è tutto spostato a DX ( e lo rileva così anche il gioco)
proprieta.jpg
non so più davvero che pesci pigliare

EDIT:
ho dovuto inserire nel programma SmartAsd:
87% offset
5 zona morta
2000 scala
Sembra funzionare...ma è possibile valori così alti per correggere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 14:52
picerno ha scritto: ci avevo provato in fase di sviluppo ma anche assegnando internamente un nome diverso, windows continuava ad usarne solo uno. comunque non dovrebbe essere un problema, o no?
non so se è un bug dei giochi, ma con lo stesso nome non mi leggono il secondo...o meglio il secondo anche se correttamente configurato non mi viene rilevato
è strano perchè comunque i joystick vengono rilevati da un ID e non dal loro nome
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 14:52 sto impazzendo con quest i jostick...avevo dato per scontato che il nero fosse il ground
effettivamente nell'immagine del venditore il nero viene indicato come il wiper
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 14:52 Invece da proprieta del joystick, mi rileva che l'asse Z messo centrale è tutto spostato a DX
non so più davvero che pesci pigliare
ora potrebbe dipendere dalla configurazione. se muovi l'asse il valore A2 va da negativo a positivo in maniera coerente? l'asse in windows si muove o resta fermo? non so se ci hai fatto caso ma tieni presente che se la finestra del pannello delle periferiche di gioco di windows è in background, non aggiorna gli indicatori degli assi e pulsanti
frankieorabona ha scritto: 05/03/2021, 14:52 ho dovuto inserire nel programma SmartAsd:
87% offset
5 zona morta
2000 scala
Sembra funzionare...ma è possibile valori così alti per correggere?
c'è ancora qualcosa che non va perchè se al centro A2 è -3 non dovrebbe nemmeno essere necessario modificare l'offset
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

picerno ha scritto: è strano perchè comunque i joystick vengono rilevati da un ID e non dal loro nome
Su questa cosa non mi preoccuperei più di tanto...ho trovato delle mod che sistemano le cose
quindi direi un bug
picerno ha scritto: ora potrebbe dipendere dalla configurazione. se muovi l'asse il valore A2 va da negativo a positivo in maniera coerente? l'asse in windows si muove o resta fermo? non so se ci hai fatto caso ma tieni presente che se la finestra del pannello delle periferiche di gioco di windows è in background, non aggiorna gli indicatori degli assi e pulsanti
Quando avevo inserito il nero funzionava tutto regolarmente - -511 / 0 / + 511 in checking... ma non dal pannello ed anche in game (tutto sbilanciato a dx)
Poi ho riportato tutto come era all'inizio - bianco Wiper e nero Ground (con i valori del precedente post)
picerno ha scritto: c'è ancora qualcosa che non va perchè se al centro A2 è -3 non dovrebbe nemmeno essere necessario modificare l'offset
Come dicevo ho riportato tutto alla situazione iniziale, perchè non c'è verso che il pannello ( e il gioco) mi riconosca le modifiche in modo corretto (tutto sbilanciato da un lato).
Solo così sono arrivato ad una situazione accettabile, ma in gioco non c'è dinamicità, nel senso appena tocco l'asse x schizza subito al suo massimo (immagino sia per il valore Scale)
Credo che staimo andand molto OT, mi correggano i Mod se sbaglio...non so se vogliono creare un thread a parte con i miei ultimi messaggi.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

no, il wiper lo devi riportare sul nero, quello è il collegamento corretto altrimenti se lo giri tutto da un lato metti in cortocircuito l'alimentazione. avevi riportato l'offset a 0 quando hai corretto il cablaggio? con il valore A2 a 0, il cursore asse Z nel pannello windows deve stare a centro e si deve muovere a destra e sinistra passando da -512 a +512. se non è così controlla bene la configurazione o allegami qui il file
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”