SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SmartASD

Messaggio da DreyMIX »

Si è che volevo essere sicuro anche su linux che il valore dei giri dello spinner sia il medesimo di quello di windows (cioè 600)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

non è una questione software, gli impulsi per giro dipendono dal sistema meccanico all'interno dell'encoder
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SmartASD

Messaggio da DreyMIX »

Ah ottimo allora. Grazie!
fdudo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2017, 1:23
Città: Portoferraioarcade

Re: SmartASD

Messaggio da fdudo »

<-on_rolleye-> Salve ragazzi, vorrei usare la smartasd con il raspbarry per usare lo spinner come facevo sul mame del pc ma nel menu settaggi del mame non c'è verso di farlo prendere, devo impostare qualcosa da retroarch? Spero possiate aiutarmi grazie!
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

googlando un pò ho trovato questa interfaccia e questo forum.
Spero innanzitutto di non essere OT, in quanto non si parla propriamente di cabinato o altro ma semplicemente di crearmi un pannello personalizzato per un gioco in particolare (ma volendo lo si può si può personalizzare anche per altri)
Pertanto, prima di acquistarla però volevo essere sicuro di poterla utilizzare per i miei scopi.
Sto cercando di costruirmi come detto un controller personalizzato (diciamo più un pannello di comandi) per un gioco PC (Kerbal Space Program) ed avrei bisogno di un interfaccia che mi legga innanzitutto un joystick a tre assi tipo questo:
https://www.plexishop.it/it/joystick-4d ... 0x-r4.html
Mi servirebbe uno simile questo poter impostare per il volo il Beccheggio (su-giù), l'imbardata (destra-sinistra) e il rollio (rotazione destra-rotazione sinistra), pertanto volevo sapere se questa interfaccia potesse supportare questo joystick (o magari qualcosa di simile)

Avrei anche come esigenza secondaria (non è importante potrei anche farne a meno)quella di poter di collegare un potenziometro a slitta, per poter configurare la SPINTA (accelleratore di aereo, o nel caso del gioco di un missile).

Giusto per darvi un'idea, qualcosa che assomigli a questo progetto:

https://content.instructables.com/ORIG/ ... 7205b618d9

Ovviamente senza LCD... ora so già che starete pensando di suggerirmi di farlo con Arduino, ma non sono molto bravo nella sua programmazione.

Preferirei più un'interfaccia come questa dove semplicemente fare il collegamento e configurarla per i propri usi.

Spero riuscirete a darmi una risposta e a schiarirmi le idee...
Ultima modifica di frankieorabona il 27/02/2021, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Gothrek »

secondo me potrebbe andar bene, ma meglio il sigillo di @picerno
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

La smartASD legge i potenziometri tranquillamente quindi non credo ci siano problemi di sorta. Attendiamo Picerno per avere LA conferma ma non vedo problemi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
frankieorabona
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2021, 22:11
Città: Aversa
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da frankieorabona »

grazie per le risposte, ho chiesto giusto per conferma. Mi sembra di capire che lo SmartASD dovrebbe essere l'alternativa italiana di A-PAC ( ed in quel caso dovrebbe leggerlo tranquillamente il potenziometro)
La mia domanda però è specifica a quel joystick... e mi riesce difficile capire come collegarlo, dovrebbe avere due serie di connettori da 3 (GND, 5V e WIPER che da quanto ho capito è sempre il centrale) più i 3 cavetti per il pulsante...

Volevo insomma capire se gestisce 2 Joystick a 3 assi (come quelli indicati) + almeno un potenziometro, o c'è qualche limitazione...

Per quanto riguarda il potenziometro, volevo sapere, se riesce anche a gestire quanto detto sopra, mi sapreste indicarne qualcuno che sicuramente sia compatibile con l'interfaccia?
Dimenticavo, per lo smartASD c'è qualche documentazionepiù approfondita, (come ad esempio quella del sito ultimarc per l'A-PAC)
Ultima modifica di frankieorabona il 01/03/2021, 13:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

La documentazione non c'è
Picerno non ha mai trovato il tempo per buttarla giù
Tutte le info le trovi in questo post o nel forum
Questa interfaccia viene riconosciuta dal PC come un dispositivo HID composito. Composito perchè implementa più di un'interfaccia al suo interno. Più precisamente, la scheda emula una tastiera, un mouse, due joystick ed un'interfaccia custom per lo scambio di dati. Essendo un dispositivo HID non ha bisogno dell'installazione di driver particolari ma utilizza quelli standard del sistema operativo in uso, che si installeranno automaticamente alla connessione.

La tastiera integrata, oltre ai tasti standard, gestisce anche i principali tasti multimediali e di power.
Il mouse integrato gestisce 3 assi e 3 pulsanti e, oltre al classico sistema di coordinate relativo, può essere configurato con sistema di coordinate assoluto.
I joystick integrati gestiscono fino a 8 assi analogici, fino a 32 pulsanti e fino a 8 punti di vista (hat switch o POV).

Ogni ingresso può avere una o più funzioni e può essere associato ad una o più periferiche integrate. Gli ingressi digitali possono quindi assumere la funzione di un tasto della tastiera, un tasto del mouse o un pulsante di un joystick. Gli ingressi analogici possono assumere il controllo degli assi del mouse o dei joystick. Alcuni degli ingressi digitali sono predisposti per poter gestire segnali in quadratura (fino a 4) generati da trackball, spinner o encoder.
Se ciò non bastasse, ogni ingresso digitale può essere configurato come uscita e quindi la scheda, creando un opportuno circuito di potenza, può essere comandata tramite software per attivare qualsiasi carico esterno. Per il controllo delle uscite è disponibile una libreria DLL (da richiedere tramite messaggio privato) da integrare nel proprio software oppure sono disponibili dei tools per il controllo tramite LEDBlinky o MameHooker.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

frankieorabona ha scritto: 27/02/2021, 16:12 Sto cercando di costruirmi come detto un controller personalizzato (diciamo più un pannello di comandi) per un gioco PC (Kerbal Space Program) ed avrei bisogno di un interfaccia che mi legga innanzitutto un joystick a tre assi tipo questo:
https://www.plexishop.it/it/joystick-4d ... 0x-r4.html
Mi servirebbe uno simile questo poter impostare per il volo il Beccheggio (su-giù), l'imbardata (destra-sinistra) e il rollio (rotazione destra-rotazione sinistra), pertanto volevo sapere se questa interfaccia potesse supportare questo joystick (o magari qualcosa di simile)
si, puoi farlo
frankieorabona ha scritto: 27/02/2021, 16:12 Avrei anche come esigenza secondaria (non è importante potrei anche farne a meno)quella di poter di collegare un potenziometro a slitta, per poter configurare la SPINTA (accelleratore di aereo, o nel caso del gioco di un missile).
puoi fare anche questo
frankieorabona ha scritto: 27/02/2021, 16:12 Giusto per darvi un'idea, qualcosa che assomigli a questo progetto:

https://content.instructables.com/ORIG/ ... 7205b618d9
bel progettino. diciamo che in fase di sviluppo avevo pensato anche ad un'esigenza come questa
frankieorabona ha scritto: 27/02/2021, 16:12 Ovviamente senza LCD...
infatti questo non è possibile
Gothrek ha scritto: 27/02/2021, 16:22 secondo me potrebbe andar bene, ma meglio il sigillo di @picerno
<-thumbup->
Tox Nox Fox ha scritto: 28/02/2021, 9:02 La smartASD legge i potenziometri tranquillamente quindi non credo ci siano problemi di sorta. Attendiamo Picerno per avere LA conferma ma non vedo problemi
<-thumbup->
frankieorabona ha scritto: 28/02/2021, 19:13 grazie per le risposte, ho chiesto giusto per conferma. Mi sembra di capire che lo SmartASD dovrebbe essere l'alternativa italiana di A-PAC ( ed in quel caso dovrebbe leggerlo tranquillamente il potenziometro)
diciamo un A-PAC + I-PAC + OPTI-PAC + PAC-Drive visto che gestisce ingressi digitali, analogici e ottici con possibilità di configurare gli ingressi in uscite per comandare qualcosa all'esterno
frankieorabona ha scritto: 28/02/2021, 19:13 La mia domanda però è specifica a quel joystick... e mi riesce difficile capire come collegarlo, dovrebbe avere due serie di connettori da 3 (GND, 5V e WIPER che da quanto ho capito è sempre il centrale) più i 3 cavetti per il pulsante...
non c'è una descrizione dettagliata ma dalle immagini si vedono 3 contatti per ogni potenziometro più 3 fili (rosso,bianco,nero), che potrebbero essere per l'asse Z e 2 fili (blu) per il pulsante. il collegamento è semplice: si ponticellano gli estremi dei potenziometri e si porta uno a GND e l'altro a A+ della smartasd e poi i fili centrali singolarmente agli ingressi analogici della scheda.
la descrizione parla di joystick a 4 assi ma io il quarto non ho capito dove sia
frankieorabona ha scritto: 28/02/2021, 19:13 Volevo insomma capire se gestisce 2 Joystick a 3 assi (come quelli indicati) + almeno un potenziometro, o c'è qualche limitazione...
hai a disposizione 8 ingressi analogici e puoi assegnarli ad un unico joystick o dividerli su due joystick. dipende da come vengono gestiti dal gioco, quindi direi che non ci sono limitazioni
Ultima modifica di picerno il 01/03/2021, 13:54, modificato 1 volta in totale.
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”