SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

StefanoBandera ha scritto: 19/09/2022, 12:52 Penso.. ma non sono sicuro..
La configurazione iniziale dei tasti.. Non rimanevano settati..
dopo aver cambiato la configurazione, per renderla permanente anche dopo lo spegnimento, bisogna premere il pulsante "WRITE FLASH"
StefanoBandera ha scritto: 19/09/2022, 12:52 Adesso funziona tutto e bene.. E lasciamelo dire questa scheda è una figata pazzesca!
grazie :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
ercolino2004
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 01/06/2013, 8:39
Città: teramo
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: SmartASD

Messaggio da ercolino2004 »

ho acquistato la smartAsd e va benissimo facile da configurare
volevo chiedere se era possibile collegare il cambio a quattro merce del sega rally 2
questo funziona con tre micro di cui uno fa da jolly
micro 1 marcia 1
micro 2 marcia 2
micro 1+micro3 marcia 3
micro 2+micro3 marcia 4
attendo consigli su come collegare o programmare la smartAsd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

ercolino2004 ha scritto: 20/08/2023, 10:25 ho acquistato la smartAsd e va benissimo facile da configurare
volevo chiedere se era possibile collegare il cambio a quattro merce del sega rally 2
questo funziona con tre micro di cui uno fa da jolly
ciao, direttamente non si può fare. @AndreaIta lo ha reso possibile costruendo un circuito d'interfaccia nel suo progetto di conversione viewtopic.php?f=66&t=32178&p=351789&hil ... ly#p351789
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: SmartASD

Messaggio da pinzerik »

Buongiorno a tutti,
anche io sono entrato nel modo della SmartASD di Picerno: arrivata ieri!!!!

Sto lavorando ad una modifica del mio bartop (per prevedere l'utilizzo di due emulatori) e sono arrivato al punto di dover collegare fisicamente i pin della pulsantiera (che originariamente andava ad una pandora tramite un connettore a 40 pin) alla SmartASD. L'usb della ASD andrà poi ad un mini-pc con Batocera.
Sono in difficoltà poichè non so come mappare i pin per mantenere le funzioni della pulsantiera (incluse coin, pausa, etc) e poi come collego su, giù, dx, sx per i due player?
Mi sono letto le 72 pagine di post ma mi pare che il mio problema non sia mai stato affrontato.

Posto quindi cosa dovrei collegare, chiedendovi indicazioni: ho un cavo IDE 40 pin con connettore connesso alla pulsantiera (del pandora) e 40 cavetti liberi, spellati da collegare alla SmartASD.
Come li collego?
Ho capito soltanto che i miei sono ingressi digitali, quindi dovrò evitare le connessioni A della SmartASD.

Grazie mille in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: SmartASD

Messaggio da pinzerik »

Ringrazio, ho già avuto indicazioni dal gentilissimo DigDug
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 34#p386534

Procedo con il progetto.
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Kuroshin »

vaangelo ha scritto: 28/04/2022, 14:48 Ragazzi ho trovato e risolto il problema, bisogna assegnare i comandi identici ai 2 joystick perché l'encoder sono identificati con lo stesso nome nella configurazione, per cui quando si prova a configurare il secondo modifichi anche il primo.

Praticamente utilizzando la SmartASD basta configurare il primo joystick ed il secondo risulterà configurato come il primo, avendoli mappati nello stesso modo sulla SmartASD.
Scusate se quoto un messaggio del mesozoico ma sto diventando matto. La smartasd bene sotto Mame diretto. Retroarch o qualsiasi altra cosa? no, come gli encoder cinesi che avevo.
Praticamente mi trovo che un giocatore controlla pure l'altro... questo nella migliore delle ipotesi. Retroarch poi delle volte nemmeno mi tiene la configurazione del secondo giocatore.
Insomma non ne esco.

Io non vedo joystick in windows. Ho visto che nel configuratore alcune "righe" sono verdi e assegnate al Joystick. Volevo convertire per prova il connettore che va verso l'UP del player uno ma se lo metto in Joystick (è tastiera) dal dropdown ho diecimila cose ma non la direzione Y.

Insomma uno straccio di documentazione sarebbe stata taaaaanto gradita... mi sto leggendo il forum ma 70++ pagine per capirci qualcosa dopo un po' dal nervoso mi passa la voglia <-dash-> <-dash->
Possibile che non si riesca ad avere 2 joystick funzionanti sotto retroarch? Nel mio caso uso retrobat come sistema.

Qualsiasi info e' benvenuta, grazie.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma settare la Smartasd come joystick su alcuni ingressi e tastiera sugli altri ?
Mi pare sia possibile
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Kuroshin »

al momento non ho praticamente toccato nulla della configurazione originale a parte un ingresso che aveva la F e mi passava il Mame da fullscreen a no... boh!
Per il resto e' come zio me l'ha mandata!

Ma non dovrei vedere lettere e numeri se apro notepad e schiaccio bottoni? io non li vedo...

Edit: mi correggo, si vedono i tasti nel notepad

Per favore qualcuno spieghi come si spiegherebbe ad un cretino come far vedere 2 joystick al sistema, non ci arrivo <-dash-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim->

Edit2: per non fare mille messaggi. Sotto Mame, lanciato diretto con la sua (brutta) ui tutto ok. Ho lanciato un gioco che utilizza 6 tasti per player e tutto fila liscio. I problemi sembrano arrivare da retroarch in poi. Sono meno disperato, ma sempre abbastanza stravolto <-clap->
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2466
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: SmartASD

Messaggio da DigDug »

Ho bisogno di fare una domanda idiota: cosa significa configurare gli ingressi della smartasd come joystick?
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Kuroshin »

DigDug ha scritto: 06/02/2024, 20:51 Ho bisogno di fare una domanda idiota: cosa significa configurare gli ingressi della smartasd come joystick?
non so se fosse rivolta a me ma vabbeh :)
Essenzialmente da quel che ho capito la scheda puo' emulare 2 tastiere, 1 modus e 2 joystick

Non ho attualmente capito come far vedere i joystick a windows, non appaiono tra i dispositivi. Boh sono solo a pagina 28 di 72 del forum!
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”