Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/09/2013, 20:56
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da keggy85 »

picerno ha scritto:la tabella dei tasti preconfigurati la trovi qui http://www.webasd.com/public/doc//ASD27 ... nualEN.pdf
comunque il volume non è preconfigurato
Ciao picerno, scusa se mi intrometto qua... Ti avevo mandato un MP per l'acquisto di una JammASD. Non ho avuto risposta... L'hai visto?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

keggy85 ha scritto: Ciao picerno, scusa se mi intrometto qua... Ti avevo mandato un MP per l'acquisto di una JammASD. Non ho avuto risposta... L'hai visto?
in questa sezione prima o poi rispondo a tutti. basta avere a volte un pò di pazienza
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Ciao Picerno, ho finalmente collegato il tutto ma ho dei dubbi sulla correttezza del collegamento della jammasd. Praticamente penso che non la sto alimentando correttamente. Io ho fatto questo:
1-collegata al pettine jamma
2-collegata con cavo vga alla porta vga della mia arcadevga alloggiata in una porta pci express
3-collegata al pc tramite cavo ps/2 che a sua volte è collegato al famoso convertitore attivo consigliato nel forum

Per ora non ho collegato l'audio. Fatto questo accendendo il cabinato e il pc vedo che si accendono le luci verdi e gialle difronte all'ingresso vga, poi si accende lampeggiando velocemente la lucina d9. Però a questo punto il pc non carica più il bios e inizia a bippare come un mattacchione e la procedura non va avanti. Ho notato che se stacco il cavo ps/2 la jamma sd rimane accesa...e si spegne solo se stacco anche il cavo vga. Ma è normale? Oppure gli da fastidio il fatto che la arcadevga è alloggiata in pci express?

Oh speriamo di non averla inserita al contrario a sto punto...a riguardo toglimi una curiosità...qual'è il lato componenti della jammasd?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Ciao Picerno, ho finalmente collegato il tutto ma ho dei dubbi sulla correttezza del collegamento della jammasd. Praticamente penso che non la sto alimentando correttamente. Io ho fatto questo:
1-collegata al pettine jamma
2-collegata con cavo vga alla porta vga della mia arcadevga alloggiata in una porta pci express
3-collegata al pc tramite cavo ps/2 che a sua volte è collegato al famoso convertitore attivo consigliato nel forum
tutto corretto
Vix ha scritto: Per ora non ho collegato l'audio. Fatto questo accendendo il cabinato e il pc vedo che si accendono le luci verdi e gialle difronte all'ingresso vga, poi si accende lampeggiando velocemente la lucina d9. Però a questo punto il pc non carica più il bios e inizia a bippare come un mattacchione e la procedura non va avanti.
hai provato a disabilitare il riconoscimento della tastiera da parte del BIOS? potresti anche provare ad avviare il PC con un'altra tastiera e poi, ad avvio avvenuto, sostituirla per vedere se funziona
Vix ha scritto: Ho notato che se stacco il cavo ps/2 la jamma sd rimane accesa...e si spegne solo se stacco anche il cavo vga. Ma è normale? Oppure gli da fastidio il fatto che la arcadevga è alloggiata in pci express?
questa è una condizione di cablaggio che non dovrebbe mai essere effettuata perchè in pratica la scheda preleva corrente e si alimenta dalla presa VGA.
Vix ha scritto: Oh speriamo di non averla inserita al contrario a sto punto...a riguardo toglimi una curiosità...qual'è il lato componenti della jammasd?
il lato componenti è il lato dove ci sono i connettori, i led ecc.
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Hmmmm...scusa ma non ho capito che intendi quando dici di provare ad avviare il pc con un'altra tastiera e poi sostituirla successivamente. Io ho alloggiato il cavo ps/2 nell'ingresso pc della jammasd...dovevo forse metterlo in keyborad? Avevo capito che quella era una porta opzionale per avere una eventuale tastiera di servizio...

Il problema del cablaggio allora esiste come avevo immaginato, ma non posso fare diversamente: il mio dell monta una scheda video integrata intel e l'unico modo di avere una scheda arcadevga alternativa è quello di usare le pci express. Mannaggia...dici che l'ho danneggiata la jammasd? Il fatto è che non ho soluzioni e cambiare pc ora per me è impossibile...dovrei provare allora a forzare via sw quella intel integrata?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Hmmmm...scusa ma non ho capito che intendi quando dici di provare ad avviare il pc con un'altra tastiera e poi sostituirla successivamente.
è una prova per vedere se il problema è solo all'avvio. colleghi al PC una tastiera normale e all'avvio di windows la sostituisci con la jammasd e vedi se funziona
Vix ha scritto: Io ho alloggiato il cavo ps/2 nell'ingresso pc della jammasd...dovevo forse metterlo in keyborad? Avevo capito che quella era una porta opzionale per avere una eventuale tastiera di servizio...
il collegamento è giusto così
Vix ha scritto: Il problema del cablaggio allora esiste come avevo immaginato, ma non posso fare diversamente: il mio dell monta una scheda video integrata intel e l'unico modo di avere una scheda arcadevga alternativa è quello di usare le pci express. Mannaggia...dici che l'ho danneggiata la jammasd? Il fatto è che non ho soluzioni e cambiare pc ora per me è impossibile...dovrei provare allora a forzare via sw quella intel integrata?
non è un problema. devi solo evitare di collegare alla jammasd il cavo VGA senza che sia collegato anche il cavo PS/2. comunque non penso che si sia danneggiato qualcosa
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Picerno scusa ma le prove che mi hai detto hanno qualche valenza se le faccio con la jammasd non attaccata al cab? Perchè ho provato a farle e il pc non bippa, si avvia e la jammasd si accende normalmente...solo le lucine della vga fanno la stessa cosa di quando lo attacco al cab...ovvero si accendono poi appena si carica il sistema operativo si spengono...ma questo potrebbe essere un altro tipo di problema o no?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Picerno scusa ma le prove che mi hai detto hanno qualche valenza se le faccio con la jammasd non attaccata al cab? Perchè ho provato a farle e il pc non bippa
sarebbe stata la prova successiva da fare. da quello che mi dici, sembrerebbe che il PC bippa perchè uno dei microswitch dei pulsanti è sempre chiuso. la scheda quindi si comporta come se con la tastiera tieni un tasto premuto durante l'avvio
Vix ha scritto: solo le lucine della vga fanno la stessa cosa di quando lo attacco al cab...ovvero si accendono poi appena si carica il sistema operativo si spengono...ma questo potrebbe essere un altro tipo di problema o no?
questo è un altro problema. all'avvio si dovrebbe accendere solo il led giallo e poi, quando la scheda video viene forzata a 15khz, si accende anche il led verde. questo se usi un metodo software.
se si spengono entrambi all'avvio di windows potrebbe essersi bloccato l'intero sistema o solo la scheda video. questo potrebbe essere causato da una scheda video o da una versione dei driver non compatibile con il software di forzatura che stai usando
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Hmmm...quindi come immaginavo due problemi differenti...

Allora riguardo il primo come posso risolvere? Ho notato che se entro in modalità provvisoria e provo a modificare delle cose o apro semplicemente un documento editabile, praticamente inziano a digitarsi da soli tutti numeri 5 (5555555555555...). Quindi secondo quello che dici tu è come se fosse premuto sempre il tasto che identifica il numero 5...o sbaglio? Ma il 5 con la configurazione della jammasd non ricordo a quale tasto corrisponde...forse un tasto shiftato???

Per quanto riguarda la scheda video, diciamo che da quello che dici è normale che si accendono entrambe le luci, perchè è una ati radeon 9250 flashata in arcadevga...quindi esce a 15 in maniera nativa...quello che non è normale è che si spenga tutto appena parte il sistema operativo e quindi si caricano i driver...dunque deduco che non è andata a buon fine l'installazione dei medesimi...giusto? Per questo visualizzo solo il bios e la schermata di login...e poi nel momento in cui dovrebbero caricarsi i driver...schermo nero...

Picerno colgo comunque l'occasione per ringraziarti della tua pazienza e del tempo che dedichi a rispondere ai nostri quesiti...sei gentilissimo e sempre molto cordiale...grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Allora riguardo il primo come posso risolvere? Ho notato che se entro in modalità provvisoria e provo a modificare delle cose o apro semplicemente un documento editabile, praticamente inziano a digitarsi da soli tutti numeri 5 (5555555555555...). Quindi secondo quello che dici tu è come se fosse premuto sempre il tasto che identifica il numero 5...o sbaglio? Ma il 5 con la configurazione della jammasd non ricordo a quale tasto corrisponde...forse un tasto shiftato???
il 5 sta anche come tasto shiftato ma non penso sia il tuo problema. normalmente il tasto 5 è legato al contatto della gettoniera. hai una gettoniera elettronica o meccanica?
Vix ha scritto: Per quanto riguarda la scheda video, diciamo che da quello che dici è normale che si accendono entrambe le luci, perchè è una ati radeon 9250 flashata in arcadevga...quindi esce a 15 in maniera nativa...
il cerchio si chiude :wink:
Vix ha scritto: quello che non è normale è che si spenga tutto appena parte il sistema operativo e quindi si caricano i driver...dunque deduco che non è andata a buon fine l'installazione dei medesimi...giusto? Per questo visualizzo solo il bios e la schermata di login...e poi nel momento in cui dovrebbero caricarsi i driver...schermo nero...
sicuramente allora dipende dai driver. devi indagare un pò su questo.
Vix ha scritto: Picerno colgo comunque l'occasione per ringraziarti della tua pazienza e del tempo che dedichi a rispondere ai nostri quesiti...sei gentilissimo e sempre molto cordiale...grazie
faccio quello che posso :-D
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”