Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
matteo74
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/12/2018, 12:10
Città: Cervia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da matteo74 »

mamma mia... ma questo è un capolavoro... non conoscevo ne batocera ne tantomeno questo popò di capolavoro del sempre immenso ZANAC.. fila tutto liscio come l'olio... miliardi di problemi con crtemu su win10 e qui in 6 secondi mi spara i 15khz e poi già tutto configurato.... ora passo alla gestione roms..
Avatar utente
kamaleo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2024, 18:32
Città: empoli

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da kamaleo83 »

Buonasera, seguo il forum da qualche mese. Ringrazio tutti per il vostro prezioso aiuto. Possiedo un cabinato con scheda jammasd usb e CRT e plancia a 4 pulsanti .Sono riuscito grazie a voi a passare da windows a linux con retroasd. Utilizzo il cabinato solo con giochi mame ma con retroasd non riesco a trovare la procedura per configurare la jammasd per 4 pulsanti.
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6056
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 364 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

kamaleo83 ha scritto: 30/07/2024, 21:03 Buonasera, seguo il forum da qualche mese. Ringrazio tutti per il vostro prezioso aiuto. Possiedo un cabinato con scheda jammasd usb e CRT e plancia a 4 pulsanti .Sono riuscito grazie a voi a passare da windows a linux con retroasd. Utilizzo il cabinato solo con giochi mame ma con retroasd non riesco a trovare la procedura per configurare la jammasd per 4 pulsanti.
Se non ricordo male il nostro amico @zanac aveva anche fatto un video sulla sua configurazione, lo cito.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3737
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

kamaleo83 ha scritto: 30/07/2024, 21:03 Buonasera, seguo il forum da qualche mese. Ringrazio tutti per il vostro prezioso aiuto. Possiedo un cabinato con scheda jammasd usb e CRT e plancia a 4 pulsanti .Sono riuscito grazie a voi a passare da windows a linux con retroasd. Utilizzo il cabinato solo con giochi mame ma con retroasd non riesco a trovare la procedura per configurare la jammasd per 4 pulsanti.
si, il video che cita Gothrek sta al primo post di questo thread. questo il link https://1drv.ms/v/s!AkmoTvNGsxy2hNoOApm ... g?e=hCXGHg
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
kamaleo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2024, 18:32
Città: empoli

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da kamaleo83 »

Grazie Gothrek e Picerno quello l'avevo visto, cercavo la procedura di configurazioe a 4 pulsanti
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3737
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

kamaleo83 ha scritto: 01/08/2024, 13:43 Grazie Gothrek e Picerno quello l'avevo visto, cercavo la procedura di configurazioe a 4 pulsanti
qui ne avevano discusso https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=250 . vedi se risolvi con queste indicazioni.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
kamaleo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2024, 18:32
Città: empoli

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da kamaleo83 »

Grazie a tutti con le vostre indicazioni sono riuscito a configurare per 4 pulsanti il player 1. Non riesco a copletare la procedura ed avere il player 2 completamente funzionante. Devo saltare il terzultimo pulsante della procedura perchè mi da pulsante gia utilizzato "tenere premuto P2+A(pulsante4)". Ho acquistato atri 4 pulsanti e collegati uno al p5 della jammasd lato connettore e p6 sulla morsettiera con rispettive gnd e p5 e p6 del secondo joystick. Eseguendo la procedura di configurazione con 6 pulsanti ho lo stesso problema sullo stesso pulsante. Potrebbe essere un problema di cablaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3737
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

certo, se hai qualche dubbio controlla il cablaggio. se puoi collega un PC windows con il software di configurazione e verifica nella scheda "checking" che gli indicatori verdi si accendano solo alla pressione del tasto corrispettivo.
non mi ricordo se sia importante che la configurazione della scheda sia quella di default. nel dubbio, se l'hai cambiata, reimpostala caricando il file "default config.dat" che trovi insieme al software di configurazione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
zerohatan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2015, 12:14
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zerohatan »

Salve a tutti,

Sto cercando di scaricare il file retroasd-v35-2022-12-03.img, ho copiato il link dal primo post ma non mi scarica nulla potete consigliarmi altre fonti?
Grazie.
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6056
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 364 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zerohatan ha scritto: 08/04/2025, 14:17 Salve a tutti,

Sto cercando di scaricare il file retroasd-v35-2022-12-03.img, ho copiato il link dal primo post ma non mi scarica nulla potete consigliarmi altre fonti?
Grazie.
provo a contattare direttametne l'autore per capire se ha un altro link,
per favore nel frattempo aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilo
Avatar utente
zerohatan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2015, 12:14
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zerohatan »

Ok ti ringrazio Gothrek , per ora sta andando la v36 open-beta

ho scritto pure io a zanac per l'adattatore HDMI/VGA ne ho uno da testare e spero possa andare bene...

hai ragione "per favore nel frattempo aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilo..." aggiorno

Saluti.
alexemu
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2016, 10:38
Città: Nola
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da alexemu »

Ciao a tutti,

RetroASD lo trovo fantastico!
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad adattare o migrare i relativi script/configurazioni ad una versione più recente di Batocera (V38, V39 o V40).
Mi piacerebbe poter utilizzare l'emulatore per Namco System 246/256 (Tekken 4/5, Soulcalibur 2, ecc.) che è presente da Batocera V38 in poi.
Grazie!
Avatar utente
bartrixx
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 26/11/2020, 0:00
Città: Ragusa
Grazie Inviati: 18 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da bartrixx »

Salve a tutti. Ho appena comprato una jamma ASD e un adattatore scart per collegare il mio PC con GPU Nvidia al cabinato.
Il problema è che non ho capito dove trovare il file immagine di batocera da mettere sul PC, e come attivare il 15hz per questa scheda video. Ho anche altre domande, spero possiate aiutarmi!

Grazie
Avatar utente
FAT_music
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2025, 6:25
Città: Udine
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da FAT_music »

Buongiorno a tutti ☺️
Ho da poco acquistato una scheda jammasd (la pandora iniziava a starmi un po stretta).
Ho un cabinato primi anni 90 al quale ho modificato la plancia con 6 tasti.
Ho preparato e collegato il mio vecchio pc, intel i5 con scheda video integrata intel, una volta installato retroasd su chiavetta usb, parte tutto magnificamente, video ok, suono ok, da tastiera funziona tutto perfettamente.
Ho però un problema con il settaggio dei joystick e dei tasi del cabinato…
Mi sono letto un po tutta la discussione di questo post, ma non ne vengo a capo..
Con le impostazioni di default, riesco a navigare correttamente con joystick e tasti del cabinato nel menu di batocera, ma quando entro in un qualsiasi gioco, non funziona piu nulla…
Ho provato quindi a settare i tasti come mostrato nel video di questo post, a parte che non mi funziona il tasto 6 (ho ordinato una prolunga jamma per fare la modifica e collegarlo direttamente alla jammasd), durante la configurazione quindi semplicemente lo salto, ma una volta configurato in questo modo si incasina tutto, non funziona piu nulla nemmeno nel menu di batocera…
C’è qualche anima buona che mi puo aiutare a capire cosa sto sbagliando?
Grazie ☺️

Eric
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6056
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 364 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

2 cose sono importanti:
1) la versione, deve essere quella e solo quella
2) seguire il video in maniera maniacale

se uno di questi 2 punti manca o è diverso non va bene
Avatar utente
FAT_music
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2025, 6:25
Città: Udine
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da FAT_music »

Gothrek ha scritto: oggi, 11:11 2 cose sono importanti:
1) la versione, deve essere quella e solo quella
2) seguire il video in maniera maniacale

se uno di questi 2 punti manca o è diverso non va bene
Ciao, grazie per la risposta, ma cosa intendi che la versione deve essere quella e solo quella?
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6056
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 364 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

che è una versione specifica modificata da @zanac nel primo post i magnet per scaricarla

se usi un batocera "standard" non va bene (non so se nelle ultimissime versioni avevano implementato qualcosa)
Avatar utente
FAT_music
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2025, 6:25
Città: Udine
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da FAT_music »

Gothrek ha scritto: oggi, 11:21 che è una versione specifica modificata da @zanac nel primo post i magnet per scaricarla

se usi un batocera "standard" non va bene (non so se nelle ultimissime versioni avevano implementato qualcosa)
Sto usando la versione di Zanac scaricata da qui
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”