RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

noodleman ha scritto: 06/03/2023, 15:37
zanac ha scritto: 06/03/2023, 15:19 Perfetto, hai afferrato correttamente, servirà un filo anche per il button 6 del player 2.
Nella JammASD ci sono una serie di morsetti dove svitando con un piccolo cacciavite a croce di alza la vitina per poi infilare il filo... se guardi bene con una lente troverai quelli con scritto button 6. Aggiungo: se vuoi già predisporre un filo per il button 7 in uno dei prossimi rilasci di RetroASD ci sarà una nuova funzione per usare il button 7 come "hotkey" per fare delle combinazioni interessanti... chiaro che poi dovrai inserire da qualche parte un tasto fisico nel cab, oppure sostituire un pulsante con uno "doppio" (io ho fatto così, ti metto link di quello che ho preso).

https://it.aliexpress.com/item/10050038 ... QFWJGkmQ9n
Ok, grazie, guarderò sui morsetti della scheda e tirerò i due cavi!
La cosa che non mi è tanto chiara per il player 2, però, è se è necessario ripetere tutta la procedura del video anche appunto per il player 2 oppure se arrivato in fondo al video ho già configurato sia player 1 che player 2. <-on_confused->
Configurando player 1 ti trovi anche il 2 già pronto, te lo confermo
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 16:42 Configurando player 1 ti trovi anche il 2 già pronto, te lo confermo
Ottimo, grazie!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Comunque momentaneamente finché non colleghi il button 6 tieni due secondi un pulsante già configurato per saltare la programmazione di quel pulsante
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

noodleman ha scritto: 06/03/2023, 16:17 Mh... questa non è una buona notizia, non permettendomi di passare velocemente da pandora a jammASD e viceversa... forse allora è meglio la soluzione con prolunga!
purtroppo è necessario staccare il cavo attuale altrimenti il pulsante viene visto come sempre premuto. in alternativa alla prolunga potresti prendere un adattatore jamma femmina/maschio che forse è più comodo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Vi aggiorno sul mio progettino RetroASD, in seguito al rilascio di Batocera 36 ho fatto il consueto merge... e dopo aver finito lo sviluppo avevo, come faccio di solito, applicato questa release nella mia "istanza di produzione" (il mio cab insomma ;))
Purtroppo è andato qualcosa storto e ho irrimediabilmente compromesso il PC stesso per vicissitudini che non sto qui a narrarvi... fatto sta che ora sono di fatto senza PC funzionante nel cab e non me la sento di rilasciare la versione senza un reale test a 15khz e senza averla provata realmente con la JammASD (nelle fasi di sviluppo simulo tutto guardando i log su un PC senza JammASD e senza un monitor a 15khz).
Vi aggiorno non appena riuscirò a ripristinare il PC e fatto un primo giro per verificare che tutto funzioni realmente bene... spero di farcela nella prossima settimana!
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

Aggiornamento, penso finale, dell'installazione di RetroASD.
Sono riuscito a collegare il cabinato a internet e con lo scraper a recuperare i metadati e i media dei giochi Daphne che mi mancavano.
Mi è anche arrivata la prolunga Jamma e adesso dovrei tagliare i due cavi dei pulsanti 6 e collegarli ai morsetti.
Prima di farlo, vi chiedo conferma, non vorrei tagliare i cavi sbagliati...
Nella foto allegata ho messo una freccia su quelli che penso siano i cavi in questione (ovvero i penultimi sopra e sotto).
E' corretto?

Questa cosa dei pulsanti penso sia l'ultima che mi è rimasta da fare prima di considerare il cabinato "completato" nella sua transizione da "Pandora DX" a "RetroASD".
Devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato finale, a livello di emulazione siamo su un altro pianeta, oltre al fatto di dare possibilità "infinite" di emulazione considerando il numero emulatori utilizzabili.
Anche come facilità di utilizzo sono molto soddisfatto, i bambini lo utilizzano senza problemi.
Concludendo, consiglio a tutti quelli a cui la Pandora sta "un po' stretta" di fare questo passaggio, non se ne pentiranno, e ringrazio ancora @zanac per lo sviluppo e il supporto, come anche @picerno e @Gothrek per i consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Si mi quadra, se posso consigliarti non tagliarli vicino al pettine ma taglia il filo 30cm più in alto, così puoi sempre ricollegarlo con dei morsetti!
Grazie dei complimenti, se posso permettermi se il cab lo usano i bambini valuta se mettere RetroASD in "kiosk mode"... così da evitare che possano cambiare qualcosa nelle impostazioni. Se non sai di cosa sto parlando ti rimando a questo link: https://wiki.batocera.org/ui_mode
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

noodleman ha scritto: 27/03/2023, 11:35 Nella foto allegata ho messo una freccia su quelli che penso siano i cavi in questione (ovvero i penultimi sopra e sotto).
E' corretto?
corretto
noodleman ha scritto: 27/03/2023, 11:35 ringrazio ancora @zanac per lo sviluppo e il supporto, come anche @picerno e @Gothrek per i consigli.
:wink: <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

@noodleman
ringraziamenti sempre graditi
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da motoschifo »

Dopo tanto tempo mi sono messo di nuovo sul cab, più che altro perchè l'attuale hardware non funziona più (il mio front-end si appoggia ad un server web locale per fare tutto e l'ho dismesso lo scorso anno).
Vorrei evitare di replicare quel server web, più che altro per svecchiare un po' il software.

Ho provato Batocera e dopo una breve configurazione del display direi che è andata subito (CRT 15kHz), ma ci sono stati problemi come prevedevo con il mapping della tastiera (JammASD è collegata con PS/2 e non ho controller).
Poi mi è tornato alla mente questo thread che però non mai seguito sempre per mancanza di tempo...

Esiste forse il modo di farla vedere come joystick oppure la strada da seguire è quella di un mapping più specializzato?
In altre parole, conviene andare su RetroASD fin da subito oppure mi bastano configurazioni mirate (cfg/xml/mapping) e dato che sono già a 15kHz non vado incontro a grossi problemi?
Principalmente ci metterò solo il Mame.

Intanto come prima cosa ho resettato la JammaASD, e solo questo ha richiesto una mattina intera per poter reperire un PC vecchio e metterci dentro Windows che ormai non avevo più da decenni...
Domani riprendo la lettura del thread.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”