Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Intanto grazie a @Gothrek e a @picerno per le risposte ed il tempo dedicatomi.
Gothrek intendevo un pc con windows su cui far girare i crt emudriver e vedere se il segnale che arriva sul monitor viene visto correttamente per escludere qualche opzione tra le possibili cause di problemi.
Sul punto scheda ATI PCI che modello si riesce a trovare con questo tipo di interfaccia che vada bene eventualmente anche su batocera?
Picerno, ho notato una cosa, con lo schema vga che ho postato, sul software della JammASD si vede solo un sincronismo (mi pare quello orizzontale) e l'altro è a zero.
Devo forse ponticellare 13 con 14?
Sul mio Nanao purtroppo, quando provo a regolare il potenziometro, il monitor ad un certo punto va in protezione e si spegne e questa cosa un po mi limita per paura di far pasticci.
Vi allego un video sullo stato attuale del con il segnale che arriva: https://www.dropbox.com/s/e88ikimlzb2lb ... 5.mp4?dl=0
Grazie ancora ad entrambi
<-ciao->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

mentre cerco la wiki ufficiale con l'elenco delle schede, tra cui ricordo anche diverse nvidia, (linko questo che è una base di partenza ma era sicuramente un altro con l'elenco completo: https://wiki.batocera.org/supported_pc_hardware ) prenderei questo elenco:

https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=295

questo invece è un riepilogo sull'HW di massima per ogni versione che può sicuramente tornar utile per capire in base all'hw che si ha quale scelta possa essere la migliore (che non è detto sia l'ultima). questo lo linko anche a @TheBaro
https://wiki.batocera.org/choose_a_desk ... benchmarks

ultimo giuro (almeno per ora :D) la wiki del troubleshooting di bato:
https://wiki.batocera.org/troubleshooting
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da biasini »

Ci sono a disposizione un PC, una jammasd e un super monitor, che permetterebbe anche una perfetta emulazione di Arcade 24khz, oltre a tutti quelli a 15khz e si perde tempo appresso ad un convertitore arrangiato per situazioni disperate, come il GBS-8100? Male! 😆
Lascia perdere Amazon, AliExpress, eBay o quello che sia, esci dai social e sfrutta a dovere tanto ben di zio, rendendo giustizia ai vecchi Arcade, con una configurazione come si deve. Io sfrutterei i CRT emudriver per giocherellare al meglio con le tante risoluzioni che il tuo monitor non avrà alcun problema a supportare. Se proprio si vuole ottimizzare i tempi, vada pure per altri sistemi tipo batocera, ma allontana quel misero convertitore dal Cab 😉
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Ciao ragazzi.
Grazie @Gothrek per i link. Vedo se riesco a trovare una scheda compatibile su slot PCI.
Fino ad ora avevo visto solo PCIE e AGP.
@biasini la mia idea di partenza era quella di non usare alcun accrocchio in mezzo, ma vista la difficoltà di uscire con Batocera ad una frequenza digerita dalla JammASD, allora ho provato con una GBS8100 per capire se il monitor avesse qualche problema o meno: se riuscissi ad avere i 15khz da Batocera ne farei volentieri a meno.
Però senza la 8100 non avrei capito che c'era un potenziometro da sostituire sull'elettronica sul monitor.
Essendo partito con un Raspberry 3 sul mio primo bartop, ne ho provato divesre declinazioni, con Retropie, Recalbox e alla fine Batocera e con quest'ultimo mi sono trovato bene e l'ho riportato anche una volta che dentro il bartop ci ho messo un pc.
Dovrei riuscire a farmi prestare una Radeon serie HD4000 e potrei fare delle prove con windows e i CRT Emudriver 2.0 però mi servirà un altro pc non potendola montare dentro il minipc che ho a disposizione.
Grazie, vi aggiorno.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da picerno »

frandan ha scritto: 10/05/2022, 13:04 Picerno, ho notato una cosa, con lo schema vga che ho postato, sul software della JammASD si vede solo un sincronismo (mi pare quello orizzontale) e l'altro è a zero.
Devo forse ponticellare 13 con 14?
Sul mio Nanao purtroppo, quando provo a regolare il potenziometro, il monitor ad un certo punto va in protezione e si spegne e questa cosa un po mi limita per paura di far pasticci
ripensando sul funzionamento del circuito, così come è fatto non può passare il sincronismo composito sul pin 13 e necessita del solo sincronismo verticale sul 14. si potrebbe far passare il composito sul pin 13 ma andrebbe fatta una piccola modifica saldandoci un filo. se vuoi ti indico la modifica da fare ma concordo con gli amici che ti stanno consigliando di insistere per riuscire ad ottenere l'uscita a 15khz direttamente dalla sorgente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

frandan ha scritto: 11/05/2022, 11:49 Ciao ragazzi.
Grazie @Gothrek per i link. Vedo se riesco a trovare una scheda compatibile su slot PCI.
Fino ad ora avevo visto solo PCIE e AGP.
@biasini la mia idea di partenza era quella di non usare alcun accrocchio in mezzo, ma vista la difficoltà di uscire con Batocera ad una frequenza digerita dalla JammASD, allora ho provato con una GBS8100 per capire se il monitor avesse qualche problema o meno: se riuscissi ad avere i 15khz da Batocera ne farei volentieri a meno.
Però senza la 8100 non avrei capito che c'era un potenziometro da sostituire sull'elettronica sul monitor.
Essendo partito con un Raspberry 3 sul mio primo bartop, ne ho provato divesre declinazioni, con Retropie, Recalbox e alla fine Batocera e con quest'ultimo mi sono trovato bene e l'ho riportato anche una volta che dentro il bartop ci ho messo un pc.
Dovrei riuscire a farmi prestare una Radeon serie HD4000 e potrei fare delle prove con windows e i CRT Emudriver 2.0 però mi servirà un altro pc non potendola montare dentro il minipc che ho a disposizione.
Grazie, vi aggiorno.
circa bato, posso assicurarti che uscire a 15khz si fa in maniera anche abbastanza easy, il problema resta la sorgente, ovvero da una scheda che lo permetta.
non mi è chiaro perchè fare il test da windows con crt emudriver, potresti bootare tranquillamente bato anche da altro pc senza doverlo installare.

circa il minipc, come ti dicevo ne uso anche io, e ho preferito sempre "rimediare" una delle schede che lo permettano da inserire nello slot. prob rimediare una ati pci costa meno di un altro pc ;)

Ora cmq dovresti avere tutti gli elementi per prendere una decisione. Una volta intrapresa una strada se hai bisogno siamo qui.
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Grazie a tutti, avendo probabilmente a disposizione una ATI Radeon 4650 PCI-E e avendo trovato anche un pc su cui montarla, vorrei provare prima con windows 7 e crt emudriver 2.0 per vedere se riesco ad agganciare i 15 khz sul monitor , tramite la JammASD, lì ho la certezza di aver cambiato frequenza cosa che non ho partendo da batocera.
A questo punto, in caso di successo, proverò lo stesso pc con batocera per capire se ho applicato correttamente la guida.
Se tutto ok , a questo punto mi cerco una scheda pci ati da mettere sul minipc.
Conto di dedicarmici nel weekend, vi aggiorno.
@picerno grazie, provo a bypassare la questione GBS 8100 come mi ha avete suggerito , ma in caso non ci dovessi riuscire, in ultima ratio, puoi se ti è possibile indicarmi che modifica andrebbe fatta?
Grazie ancora e a presto.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da picerno »

frandan ha scritto: 11/05/2022, 17:10 @picerno grazie, provo a bypassare la questione GBS 8100 come mi ha avete suggerito , ma in caso non ci dovessi riuscire, in ultima ratio, puoi se ti è possibile indicarmi che modifica andrebbe fatta?
bisogna portare 5V sul pin 2 dell'integrato U4. il modo più semplice che vedo, è saldare un filo o un reoforo tra il pin 2 ed il pin 14 dello stesso integrato U4
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
frandan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/05/2019, 17:16
Città: Messina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da frandan »

Ragazzi grazie a tutti.
Vi aggiorno con i progressi.
Ho provato con i crt emudriver 2.0 su win7 senza la GBS8100, collegando il pc di prova con una Radeon a bordo e sono riuscito a visualizzare il desktop di Windows anche se non in maniera impeccabile.
Ho cambiato il profilo del monitor con vmmaker da Generic allo specifico Nanao M9 e la situazione è nettamente migliorata.
A questo punto come suggerito @Gothrek ho collegato su questo pc il disco con Batocera che utilizzavo sul mini pc e, con grande soddisfazione, tutto è filato liscio con il frontend di batocera che ha fatto la sua comparsa sul mio Nanao.
Resta da trovare una ATI su slot PCI per installarla sul mio minipc.
Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Segnale Video da GBS 8100 a JammASD

Messaggio da Gothrek »

frandan ha scritto: 16/05/2022, 16:50 Ragazzi grazie a tutti.
Vi aggiorno con i progressi.
Ho provato con i crt emudriver 2.0 su win7 senza la GBS8100, collegando il pc di prova con una Radeon a bordo e sono riuscito a visualizzare il desktop di Windows anche se non in maniera impeccabile.
Ho cambiato il profilo del monitor con vmmaker da Generic allo specifico Nanao M9 e la situazione è nettamente migliorata.
A questo punto come suggerito @Gothrek ho collegato su questo pc il disco con Batocera che utilizzavo sul mini pc e, con grande soddisfazione, tutto è filato liscio con il frontend di batocera che ha fatto la sua comparsa sul mio Nanao.
Resta da trovare una ATI su slot PCI per installarla sul mio minipc.
Grazie ancora a tutti.
ottimo, guarda su ebay o simili, le trovi "a du spicci"
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”