Info per (almeno) partire

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
scaal
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2006, 23:08

Info per (almeno) partire

Messaggio da scaal »

Salve ragazzi, sono nuovo, e dopo la quarta volta che mi reiscrivo (sempre con lo stesso nick.. boh!) mi sono letto un pò di regolamento. Quindi, scrivere per scrivere... almeno scrivo per avere info che servono.

Ho la possibilità di mettere nel cabinato un pc con win 98 o con xp, non ho ben capito se c'è differenza tra i due per quanto riguarda l'hardware.Qualcuno può dirmi?

Detto ciò, mi trovo davanti a due scelte:

1. Prendo un cabinato mod. Rainbow, quindi con il monitor a 15 khz;
2. Prendo un cabinato mod. Big Smarty, con monitor a 31 khz .

Di cos'altro ho bisogno per avere il mio mamecab? (correggetemi se sbaglio)
- scheda ArcadeVga (per il primo caso)
- j-pac (in entrambi i casi)
- fili particolari (ma qui non ho capito quali, anche se credo siano reperibili sempre dal sito Ultimarc tra quelli in vendita, qualcuno mi dice quali?)
- Altro?

Grazie per le vostre delucidazioni

p.s. siete grandi, e invidio le vostre conoscenze elettrotecniche!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Info per (almeno) partire

Messaggio da pucci »

scaal ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo, e dopo la quarta volta che mi reiscrivo (sempre con lo stesso nick.. boh!) mi sono letto un pò di regolamento.
se ti sei dovuto reiscrivere 4 volte evidentemente non hai letto così bene il regolamento... (o meglio: non hai letto i post sticky nella sezione "suggerimenti per il forum")

viewtopic.php?t=346&mforum=arcade
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Info per (almeno) partire

Messaggio da DigDug »

scaal ha scritto:Ho la possibilità di mettere nel cabinato un pc con win 98 o con xp, non ho ben capito se c'è differenza tra i due per quanto riguarda l'hardware.Qualcuno può dirmi?
se ti interessa solo mame, il mio consiglio è di andare su win98 da "castrare" per avere il dos 7.0 e usare advancemame + advancemenu;
se ti interessano anche altri emulatori vai pure di winxp e mamewah come frontend.
Di cos'altro ho bisogno per avere il mio mamecab? (correggetemi se sbaglio)
- scheda ArcadeVga (per il primo caso)
- j-pac (in entrambi i casi)
- fili particolari (ma qui non ho capito quali, anche se credo siano reperibili sempre dal sito Ultimarc tra quelli in vendita, qualcuno mi dice quali?)
- Altro?
tutto giusto, fili particolari non direi visto che il jpac ti arriva già con i suoi cavi per vga e ps2 (comunque reperibili in un negozio di informatica)...

ah, ti servirà soprattutto tanto tempo e pazienza!
scaal
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2006, 23:08

Messaggio da scaal »

Ottimo! Per il dos.7 c'è tempo per capire che vuol dire "castrare", ora mi concentro sul cabinato.
Riguardo i fili... avevo capito che avevo bisogno di fili particolari per collegare il pc al monitor... non è così?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

per il dos 7.0 ti rimando qui http://www.mameworld.net/dosmame/setup.php

il monitor arcade è collegato al connettore jamma, tu al connettore jamma ci infili il jpac, e alla presa vga del jpac ci colleghi il pc col cavo che ti arriva assieme al jpac...

se invece vuoi risparmiare e non comprare un jpac allora si che ti devi fare il cavo tu, ma siccome non l'ho mai fatto non posso esserti utile... dovresti trovare comunque qualche schema in rete...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

bindorius
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2006, 9:48
Località: Livorno

Messaggio da bindorius »

E' più facile di quello che può sembrare, fidati :wink:
Io un mamecab con un monitor a 31khz non lo farei e come non farei mai quello di inserire un monitor pc in un cabinato. Poi sono scelte e gusti personali,anche se a parer mio in monitor arcade 15khz è la scelta giusta.
Se non ti vuoi sbattere più di tanto io ti consiglio: arcadeVGA, J-pac,cavo vga.
Una volta che ce l'hai, installi l'AVGA sul pc, con il cavo VGA la colleghi al J-pac. Il J-pac lo colleghi al pettine jamma che hai sul cabinato e sei pronto.
Il J-pac riconosce lo standard jamma, quindi tutte le direzioni per 2 giocatori, gli starts, fino a 4 pulsanti per ogni giocatore.
Se non ricordo male, il J-pac però supporta fino a 8 pulsanti per giocatore: vuol dire che se non ti bastano i 4 che hai, puoi aggiungerne altri collegandoli direttamente sugli switch del j-pac. (1sw1,1sw2 etc etc....)
scaal
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2006, 23:08

Messaggio da scaal »

Grazie ragazzi per le vostre risposte. Un'ultima cosa per ora, giusto per essere sicuro su quello che vado ad acquistare... Mi dite se sto prendendo gli "arnesi" giusti?
Guardando la pagina dei prodotti sul sito Ultimarc:

- ArcadeVGA Card (foto 1) a Euro 74.80

- J-PAC JAMMA Interface (foto 6) a Euro 50.16

- Altro???

Per quanto riguarda la ArcadeVga, al momento dell'ordine mi chiede di scegliere tra: AGP Slot oppure PCI Express Slot (altri 8.80 Euro). Che prendo?

Per quanto riguarda il J-Pac, al momento dell'ordine mi chiede di scegliere tra USB and VGA Cable (altri 3.52 Euro) oppure PS/2 and VGA Cable. Che prendo?

Grazie mille ragazzi, a presto.

ps: Solo per curiosità.. se compro la x-arcade two player che sta qui non ho bisogno del J-Pac, giusto?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

scaal ha scritto: Per quanto riguarda la ArcadeVga, al momento dell'ordine mi chiede di scegliere tra: AGP Slot oppure PCI Express Slot (altri 8.80 Euro). Che prendo?
dipende chiaramente dal pc che metti nel cab! è così recente da avere gli slot pci express per la vga? inoltre, sei sicuro di averne assolutamente bisogno? hai visto il thread sulla avga "fatta in casa", ti sei documentato su arcmon.sys?
te lo chiedo perchè potresti risparmiarti i soldi almeno della avga...
Per quanto riguarda il J-Pac, al momento dell'ordine mi chiede di scegliere tra USB and VGA Cable (altri 3.52 Euro) oppure PS/2 and VGA Cable. Che prendo?
se intendi usare dos sei quasi abbligato a scegliere ps2, sotto win puoi prenderlo anche usb (ma non ci vedo i vantaggi, io andrei su ps2)
Grazie mille ragazzi, a presto.

ps: Solo per curiosità.. se compro la x-arcade two player che sta qui non ho bisogno del J-Pac, giusto?
sbagliatissimo! cosa c'entra l'xarcade? è un joystick!
scaal
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2006, 23:08

Messaggio da scaal »

Ciao Dig Dug, potresti essere più chiaro riguardo gli slot pci express?
Sono veramente ignorante in materia.. magari so cosa sono ma non so che si chiamano così! Cosa sono? come sono fatti?

Quanto all'avga fatta in casa, mi sono letto tutto il 3d sull'avga da 20 euro... difficile da fare per me.. preferisco andare sul sicuro.

A presto
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”