aiuto per mame cab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
kayno
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/10/2006, 17:27

aiuto per mame cab

Messaggio da kayno »

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum :lol:
ho un po di quisiti da porvi :?:
Oggi sono finalmente entrato in possesso di un cabinato il quale a solo 1 difetto :!: mancano le 2 schede del monitor (quella che si incastra dietro e quella un po piu grande)
qualcuno sa dove posso trovare una sceda :?:
o un altra soluzione tipo un monitor nuovo di dimensioni simili o un televisore?? :?:
sul cinescopio sta scritto videocolor e da quello che sono riuscito a capire in rete dovrebbe andare con una scheda MTC 900 del' hantarex :cool:

se io dovessi usare un televisore e allacciassi il cavo VGA-scart in uscita a una sceda j-pac la questione della frequenza 15khz(che ho leto su questo forum)sarebbe risolta?


2 domanda dal momento che io usero un j-pac interfacciato con jamma l'alimentazione del cabinato servira ancora?


plz aiutatemi :lol:
diegoland
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/07/2006, 0:55

Messaggio da diegoland »

Allora..
io toglierei il monitor originale e lo sostituirei con uno recuperato, ma completo. E' più facile trovare un monitor intero che non la scheda giusta per fare andare il tuo (ammesso che il cinescopio sia funzionante).
Un televisore potrebbe essere un'altra soluzione... che io non farei mai! Se vuoi la fedeltà grafica originale dei giochi arcade un monitor arcade è davvero insostituibile.
Comunque.. se ti vuoi fare del male.. attacca un tv, ma perlomeno all'uscita S-Video della scheda video.
Sui 15KHz mi sembri un po' confuso..
Dunque, 15KHz è la frequenza orizzontale adatta a pilotare i Monitor Arcade, quindi per usare i monitor originali dei cab è necessario inviare un segnale video a 15KHz a tali monitor. Per fare ciò con il PC si usa la mitica scheda video ArcadeVga (originale o fatta in casa..) che si occupa proprio di generare un segnale a 15KHz.
La J-Pac poi dà la certezza di inviare al monitor solo segnali a frequenza adatta (evitando di danneggiarlo) e inoltre amplifica il segnale video portandolo al giusto livello per poter pilotare tutti i monitor arcade senza problemi.
La J-Pac non necessita di alimentazione perchè la preleva dal tuo PC, però se intendi usare il monitor arcade l'alimentazione del cabinato ti serve per alimentare proprio (e solo) quello.

Concludendo, se intendi usare un tv:
1 - stacca tutte le alimentazioni del cab
2 - prendi una scheda video qualsiasi con uscita S-Video
3 - non prendere la J-Pac, non la sfrutteresti
4 - prendi una vecchia tastiera fai il Keyboard Hacking

Se invece intendi sostituire il tuo monitor con un'altro monitor arcade:
1 - stacca le alimentazioni a bassa tensione del cab ma mantieni quella al monitor (che spesso include un trasformatore di isolamento che deve rimanere così com'è)
2 - prendi (o fatti in casa) una ArcadeVga
3 - prendi una J-Pac

Spero di essere stato "delucidante"..
Ciao

p.s. attenzione alle masse, assicurati che tutte le parti metalliche del cab siano collegate a terra, non si sa mai.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

io userei piu che il segnale in S-video , il cavetto VGA-RGB se volessi usare un tv...
la fedeltà non sara in teoria rispettata, ma in pratica non ti accorgi della minima differenza fra un monarc e un tv...(che sono la stessa cosa con una freq V di 50 Hz al posto dei 60 - uno NTSC senza tuner-->monarc e uno pal col tuner-->tv)

per il resto concordo con i consigli di diegoland sul fatto di cercare un monitor o tv completa, è la soluzione piu veloce, facile e sicura..

ciao !
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ciao per il discorso dei 15 khz potresti anche usare il programma power strip che modificherebbe la frequenza della tua scheda video
ma secondo me è il sistema peggiore abbastanza macchinoso e con molti lati negativi, tipo quello che finchè windows non ha finito di caricare dovresti tenere spento il monitor perchè altrimenti sarebbe fuori frequenza.

ciaooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”