cavo VGA-SCART

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

cavo VGA-SCART

Messaggio da gandalf_666 »

Salve a tutti, questo è il mio secondo post sul forum...sono nuovo ma determinato nel raggiungere il mio obiettivo: costruire il mio MameCab da zero.
Allora volevo avere un consiglio da chi è più esperto di me(tutti VOI!)
Ho costruito il cavo VGA-SCART come descritto in questo forum, poichè il mio scopo è inserire un TV all'interno del mio cab.
Purtroppo la scheda video che possiedo è una Geforce2MX 32 Mb, e non riesco a d abilitare i 15Khz con powerstrip(powerstrip non mi permette di accedere alle "impostazioni di timing avanzate").
La domanda quindi è la seguente:
come posso provare il mio cavo?
come posso testare il suo corretto funzionamento?
esiste una alternativa a powerstrip (magari anche usando un diverso sistema operativo)
vi ringrazio tantissimo.
a presto
Avatar utente
Pensiero77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 22/07/2005, 19:58

Re: cavo VGA-SCART

Messaggio da Pensiero77 »

gandalf_666 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio secondo post sul forum...sono nuovo ma determinato nel raggiungere il mio obiettivo: costruire il mio MameCab da zero.
Allora volevo avere un consiglio da chi è più esperto di me(tutti VOI!)
Ho costruito il cavo VGA-SCART come descritto in questo forum, poichè il mio scopo è inserire un TV all'interno del mio cab.
Purtroppo la scheda video che possiedo è una Geforce2MX 32 Mb, e non riesco a d abilitare i 15Khz con powerstrip(powerstrip non mi permette di accedere alle "impostazioni di timing avanzate").
La domanda quindi è la seguente:
come posso provare il mio cavo?
come posso testare il suo corretto funzionamento?
esiste una alternativa a powerstrip (magari anche usando un diverso sistema operativo)
vi ringrazio tantissimo.
a presto
il modo + veloce che mi viene in mente è usare Arcadeos con una vecchia versione del mame :wink:
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

grazie per l'idea.
Appena ho un attimo provo subito.
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

HO risolto l'incopatibilità tra powerstrip e la mia scheda video , il probelma erano i driver Nvidia: ho scoperto che la mia geforce2 era una vecchia creative 3dBlaster, così presi i driver dal sito stesso della creative..ora powerstrip mi permette di andar a metter mano alle frequenze di uscita.
...Solo ancora non riesco a visualizzare nulla di concreto sul TV!.
allora ho fatto le seguenti cose con pwstrip:
1)dal sottomenù Display ho creato e salvato un nuovo profilo
impostando la risoluzione a 640x480 , i colori 32bit,
2)nelle opzioni di timing avanzate ho impostato la frequenza ORIZZONTALE a 15,750Khz (quella verticale me la ha cambiata di conseguenza)
ho anche spuntato la voce "interlacciato".
Sul TV qualcosa appare, ma l'immagine non è ferma si vedono i colori ma si muove tutto ed è inservibile in questo modo.
Ho provato a spostare ancora la frequenza , sceso a 15,420Khz sono riuscito ad avere una immagine che si muoveva di brutto come prima, ma nella quale era leggibile una scritta che ho sul desktop..
Come posso intervenire per "fissare" l'immagine?
Vi ringrazio ancora.
ciao
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Penso che tu debba agire sul trimmer della sincronia verticale del televisore..almeno così mi è stato accennato..poi non so perchè anche io ho il tuo problema ma non avendo ancora il tv che userò non mi fido a toccare il trimmer...sappimi dire se risolvi..
altrimenti potrebbe essere anche il cavo..magari realizzato non alla perfezione..mi auguro di no
Avatar utente
Dexther
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 17/11/2005, 12:20
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Dexther »

posso accenarti che alscune soluzioni con alcune vga invidia
non vanno (anche con gli stessi driver)
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

ho letto nel forum ufficiale di powerstrip che le schede nvidia non forniscono supporto per il segnale composite-sync (in effetti non è possibile selezionare questa opzione , rimane ombrata)...temo che il problema allora sia proprio la sincronia del segnale composito.
Qualcuno sostiene di aver risolto unendo insieme i segnali V-sync ed H-sync.....ma non sò se sia una cosa tanto salutare per la scheda video ed il TV....
che ne pensate?
p.s.
ho ricontrollato le saldature del mio cavo fatto in casa e sembrano tutte apposto.
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Su mame italia alcune nvidia risultano pienamente funzionanti con power strip e cavo vga/SCART hai controllato che il tuo modello sia tra queste?
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

La mia skvideo è una vecchia Geforce2MX 32Mb della creative.
...pare sia supportata da powerstrip...ma l'unica cosa è che PS non mi permette di abilitare il comp-sync nelle impostazioni di timing avanzato......quindi ne deduco che alla fine non sia completamente supportata..
Non mi fido molto a tentare l'alternativa letta di accoppiare il segnale V-sync e H-sync...non mi pare una decisione saggia.....pensate sia il caso di comprare una sk video ati a buon mercato?
a....dimenticavo, su di un sito tedesco ho trovato uno schema differenziato per realizzare il cavo VGA-SCART se per sk video nvidia e per ATI.
Lo schema per le Ati è identico a quello che ho realizzato io(preso da idiots.org.uk)
quello per le Nvidia era molto più complicato, prevedeva svariate resistenze ed altri componenti......se lo ritrovo posso postare il link.
ciao
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

Ho trovato il link ad un progetto di mamecab dove si fà uso sempre del cavo VGA-SCART ecco il link:
http://www.willcoxonline.com/mame/video/video.html

la cosa interessante è che nello schema di realizzazione del cavo anche qui vengono messi assieme 2 uscite del plug VGA per ottenere il Sync composito......
che dite mi fido e provo a farlo anche io?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”