Quale supergun scegliere?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
spcmn
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2024, 10:43
Città: Vicenza

Quale supergun scegliere?

Messaggio da spcmn »

Come accennato brevemente nella presentazione, sono nuovo in questo mondo e sto aspettando un PCB che arrivi dal Giappone, dovrebbe essere un Psikyo SH2 PS5V2.

In attesa di trovare un adeguato cabinato, volevo usare un "supergun" per collegare la scheda ad un televisore. Nei forum esteri consigliano l'"HAS Supergun" che pero' non e' disponibile. Ne ho trovato uno su Smallcab chiamato "Supergun Deluxe V2", un'altro chiamato "Supergun MAK Strike V3" di ArcadeForge e poi almeno una mezza dozzina di modelli differenti su AliExpress che si assomigliano un po tutti ad un occhio non allenato come il mio. Quello che non mi convince dei vari CBox che ho visto su AliExpress e' che mi sembrano tutti alimentati con un anonimo alimentatore da 12 Volt.

Ho anche visto su eBay un paio di Sigma AV5000 ma le cifre richieste sono oltre quello che volevo spendere.

Ho escluso a priori di assemblarne uno, con il saldatore in mano faccio danni. Da completo principiante mi sarei indirizzato sul "Supergun MAK Strike V3" alimentato con un Mean Well RT-125A, quindi dopo il muro di testo la domanda fatidica, cosa ne pensate voi?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1905
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da larasa »

il Mean Well RT-125A è un ottimo alimentatore, e qua ci siamo.
io ho quella smallcab, l'avevo scelta perchè mi sembrava la piu completa come connessioni, ma non l'ho mai usata.
quelle di aliexpress sono discrete, ma se costan la metà forse un motivo c'è e non lo conosco, le altre non le conosco.

mi sembrano tutti alimentati con un anonimo alimentatore da 12 Volt.
non alimenti la supergun ma la pcb tramite la supergun. le pcb vanno con la +5v (per l'elettronica e la +12v per il circuito audio della pcb, a volte viene richiesta anche la -5v.
molti collegano un alimentatore da pc che però non puoi regolare la +5v e non sempre ha la -5v, se usi invece il classico alimentatore arcade assicurati che abbia anche la -5v, raramente potrebbe servire.
piu o meno è cosi.
Avatar utente
spcmn
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2024, 10:43
Città: Vicenza

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da spcmn »

larasa ha scritto: 26/04/2024, 16:51 non alimenti la supergun ma la pcb tramite la supergun. le pcb vanno con la +5v (per l'elettronica e la +12v per il circuito audio della pcb, a volte viene richiesta anche la -5v.
molti collegano un alimentatore da pc che però non puoi regolare la +5v e non sempre ha la -5v, se usi invece il classico alimentatore arcade assicurati che abbia anche la -5v, raramente potrebbe servire.
piu o meno è cosi.
Grazie per la precisazione.

Mi riferivo a qualcosa tipo questo https://www.aliexpress.us/item/1005004662028649.html che non sarebbe neanche economico, deve avere almeno un regolatore di tensione per abbassare i 12 Volt in entrata per i 5 Volt richiesti dal PCB, e anche se la descrizione in engrish non e' chiarissima, sembra fornire i -5 Volt per le schede piu' antiche.

Magari a torto, ma non sono convinto di quella soluzione con alimentazione unica a 12 Volt e mi sembra di capire che anche tu concordi.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1905
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da larasa »

l'ho vista quella cbox, di interessante ha 2 porte usb per collegarci due joypad, ... facciamo due conti ... un adattatore db15->usb costa 30/40€, ella ne ha 2 ...
60€+35€+35€=130€ ... ecco perchè costa di più.
non essendoci un manuale non ci conterei tanto sui -5v, di solito non vengono "incorporati", sono poche e molto vecchie le pcb che necessitano dei -5v, ma non è certo, la certezza l'avrai solo acquistandola o trovare qualcuno che ce l'ha e tempestarlo di domande.

ho letto e cercato molte cose sulle cbox perche volevo acquistarne una che potesse fare/avere tutto, ma piu leggevo e piu mi accorgevo che sono un pò tutte diverse, con vari pro e contro, nella confusione generale ho pensato che fosse meglio prenderla da un negozio arcade che ha qualche garanzia(di qualità) in piu.
mi facevano gola anche quelle di aliexpress, quelle da 30/40€, ma alcuni commenti negativi e l'assenza di qualche dettaglio che cercavo mi hanno frenato da un acquisto compulsivo e mi son deciso su quella di smallcab che aveva qualche dettaglio che cercavo io.
poi ... visto che ero nelle spese, ho preso un alimentatore serio, il mean well, qualità ottima.
dipende anche che pcb vuoi provare, se sono pcb di poco valore allora puoi rischiare con cose orientali, se invece devi provare pcb di un certo valore ti consiglio la qualità dei mezzi.
... poi ci sono anche cinesate che vanno bene, ma va a fortuna.
alla fine dei conti non me la sento di consigliarti una o l'altra, posso solo darti qualche consulenza.

p.s.: una stranezza, che devo ancora verificare sul campo, della cbox di smallcab è che alcuni pin della db15 sono diversi dallo standard neogeo(db15).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1905
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da larasa »

... un dettaglio che mi sarebbe piaciuto avere, ma che la smallcab non ha, è la regolazione REGULATION RGB, perchè ho letto che in certi casi il segnale esce un pò "scuro".
foto e cbox di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcmn
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2024, 10:43
Città: Vicenza

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da spcmn »

@larasa grazie per i consigli, alla fine ho preso un HAS, dato che hanno messo in vendita un lotto letteralmente un paio di giorni fa, alla faccia dell'acquisto impulsivo... ^__^;
larasa ha scritto: 27/04/2024, 19:33 p.s.: una stranezza, che devo ancora verificare sul campo, della cbox di smallcab è che alcuni pin della db15 sono diversi dallo standard neogeo(db15).
I pin 3 e 10?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1905
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da larasa »

I pin 3 e 10?
si.
dai pinout trovati online ho notato che il joy e i primi 4 pulsanti sono uguali a tutti( probabilmente seguono lo standard neogeo che usa 4 pulsanti), poi per i pulsannti 5,6,coin e start ho notato che ognuno fa come gli "conviene", non so il perchè.
Avatar utente
spcmn
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2024, 10:43
Città: Vicenza

Re: Quale supergun scegliere?

Messaggio da spcmn »

Se non me lo facevi notare tu non avrei mai controllato...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”