Gamestick? Facciamo un po di chiarezza

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Ricevuti: 4 volte

Gamestick? Facciamo un po di chiarezza

Messaggio da Desmico »

Ho notato che ci sono un sacco di post in giro per il forum che alla fine vertono tutti sullo stesso argomento: Gamestick, quale conviene?
Visto che ne ho diverse vi spiego in breve la differenza in base alla mia esperienza e invito tutti coloro che ne abbiano qualcuna a fare altrettanto così magari ci scambiamo informazioni e consigli tutti nello stesso posto :wink:

Meno si spende e meglio è
Sembra una frase scontata ma alla fine è così per diversi motivi:
-indipendentemente dal modello alla fine i giochi emulati hanno una qualità medio-bassa quindi non vi aspettate una xbox per 20 euro
-sono sempre corredate da una microSD (di pessima fattura) con dei giochi precaricati ma non conviene spendere di più per avere una "memoria" più grande con più giochi perchè molti sono in lingua asiatica e comunque visto che la "best practice" è quella di fare un backup appena arriva la SD... farlo di una sd da 32Gb è un conto, farlo di una da 128 è un altro... sia per il backup che per il ripristino... <-dash->
-i modelli "più potenti" sono più versatili e hanno più emulatori supportati, ma al di la delle prestazioni risultano essere molto instabili a livello di software e alcune volte si resettano senza motivo facendo perdere i progressi del gioco ( a meno che non si salvi molto spesso lo stato dell'emulazione).

Modelli sul mercato
Ci sono moltissimi modelli e versioni con hw e sw diverso e diverse procedure di "manutenzione" ma alla fine si possono suddividere in 3 categorie:
-le 4k lite [10-20€]: ottime per giochi arcade classici con supporto anche a giochi per ps1 (ovviamente con le dovute limitazioni), il firmware è "chiuso" ma molto stabile, sono rari i riavvii random mentresi gioca.
-le X2Plus o gd10[15-25€]: discrete per gli arcade, supportano molti più emulatori perchè sono basate su vecchie versioni di emuelec (ad esempio psp, n64 e dreamcast) ma il fw è alquanto instabile e si corrompe facilmente se si spippola con le impostazioni rendendo nel migliore dei casi inavviabile qualche gioco.
-le chiavette di nuova generazione[30€ in su], basate su processori più potenti (ad esempio 905x2, 905x3, ecc) e le ultime versioni di emuelec (da 4.3 in poi), sono molto costose e onestamente non credo ne valga la pena perchè alla fine sono delle x2plus "pompate" e si portano comuqnue dietro i problemi di instabilità

Prove sul campo e opinioni personali
io ne ho 7... :D
-n.3 x2Plus (ognuna con un processore diverso... S905L, S905D, S905M)
-n.3 4k_lite (di cui 1 V2.3 e n.2 Segam M8 V6)
-n.1 gd20
Le ho comprate "per la scienza" :P , per il gusto di vedere come sono fatte (divertirmici un po col bimbo) e poi regalarle agli amici dopo averle "ripulite", tanto le ho pagate una cazzata (si può dire vero? :P)

Le lite 4k secondo me hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni (la v2.3 è la mia preferita, molto semplice da usare, i giochi vanno abbastanza bene anche se quelli più pesanti per ps1 un po laggano, la SD si ricrea facilmente e alla fine la procedura per aggiungerci i giochi è semplice, basta copiare i file nelle cartelle relative e bisogna solo ricordarsi di aggiungere i nomi dei giochi al file con la lista [c'è anche uno script automatico che lo fa]).
Le Segam m8 V6 le ho prese da poco ma a prima vista sembrano essere abbastanza reattive con i giochi non esigenti e alla fine anche quelli per ps1 non vanno malaccio ma non ci ho ancora messo mano e lo script per aggiungere i giochi alla lista sembra un po più complesso e non mi ha funzionato, ma ci ho armeggiato veramente poco.

Le x2Plus (o GD10) sono un marasma, è vero sono più potenti e i giochi per ps1 vanno bene con possibilità di aggiungere anche effetti smooth che arrotondano un po i pixel, quelli per psp (con una grafica decisamente migliore) funzionicchiano ma dipende dai singoli giochi (è possibile applicare dei settaggi gioco per gioco), idem per n64 e altri emulatori più recenti non supportati dalle 4k lite, il problema è che su 3 me ne sono arrivate 3 con 3 processori diversi e 3 firmware diversi che settano la frequenza del processore in modo diverso applicando overclock o underclock ma apparentemente usando gli stessi settings del dtd.
Sono basate di fabbrica su emuelec 3.9 bloccato e pieno di schifezze cinesi (ho trovato nel fw dei riferimenti a wireguard... una vpn su una gamestick?...) ma mettendo da parte la sd originale, si può installare emuelec 4.3 su una nuova sd ed avere molte più funzioni ed emulatori più aggiornati ma di contro ho notato che scalda un po di più, qua c'è il topic apposito con più dettagli https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=91&t=37256

La GD20 è SCAM, ha lo stesso processore della x2plus (la mia ha l' S905M che sembra il più scarso della gamma Amlogic) ma ha una usb aggiuntiva, la scritta illuminata e di stock monta come FW Emuelec 4.3 con un tema personalizzato che fa tanta fuffa.
L'ho usata poco perchè sia il fw che i giochi li trovo lenti e poco reattivi (molto peggio della x2Plus), l'unica cosa che potrebbe "salvarla" oltre al cambio del firmware, potrebbe essere l'eventuale presenza di più ram, ma è più una speranza che una certezza e onestamente non ho avuto tempo per investigare.

Quelle attualmente un po più potenti DOVREBBERO (sulla carta) essere quelle basate su processori s905X2 (ad esempio una che vendono con il nome commerciale di "Gamestick Y6") o S905X3 e superiori.

Riassumendo...
Per giochi arcade classici meglio le 4k Lite, per giochi più esigenti le x2plus se non si riavviano sono semi decenti ma non aspettatevi qualità da xbox...
Le più potenti...alla fine emulano comunque giochi vecchi che al più possono venir upscalati ma il prezzo non vale la qualità, meglio una console vecchia ma vera di seconda mano.

In definitiva quindi

MENO CI SPENDI MEGLIO E' 8-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Gamestick? Facciamo un po di chiarezza

Messaggio da larasa »

finalmente un po di chiarezza, da tempo cercavo qualcuno che ci smanettasse con cui fare dei confronti, trovato, grazie Desmico.
appassionato di giochi vecchi, pre '90, soprattutto verticali, mi son lanciato subito sul Mr.Do! ma ... che delusione, le mele sono gialle, poi vado di popeye ma va malissimo, lo stesso kangooro e tanti altri, speravo che almeno i giochi vecchi funzionassero invece ho trovato parecchi malfunzionamenti. vorrei sapere se puo essere un problema di rom o è fatto cosi e basta?
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Gamestick? Facciamo un po di chiarezza

Messaggio da Desmico »

Eh sicuramente le rom preinstallate sono messe lì un po a caso, ad esempio ci sono versioni per il mercato europeo (PAL), americano e giapponese (NTSC) e qualcuno anche in SECAM (con evidenti comportamenti diversi in fase di emulazione) per non parlare della lingua...
Ciò comporta che ad esempio alle 4k, che hanno un fw blindato e preconfigurato, alcune rom non vadano a genio. Cosa leggermente diversa i fw basati su emuelec che permettono di fare un tuning piú granulare ad esempio scegliendo il frame rate o lo standard video.

Secondo me conviene fare una SD di test sulla quale mettere il fw o clonare l'intera SD originaria, cancellare tutte le rom di stock e copiare tutte le possibili versioni di quel gioco cosí da vedere quale va meglio.

Magari le si possono testare prima sul PC con Mame giusto per vedere se non sono corrotte ma poi la prova del 9 la si avrá solo testandola "sul campo".

N.B.: per le 4k Lite non basta mettere il file nella SD ma va lanciato anche uno script per l'aggiornamento della lista dei giochi, altrimenti non compare. Tuttavia ho notato che (nel caso della M8 v6) se usi il file manager dalle impostazioni della console e selezioni ad esempio il file di una rom psx, anche se non è in lista, il gioco parte lo stesso ;)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 918
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Gamestick? Facciamo un po di chiarezza

Messaggio da Rockman84 »

Grazie per la tua condivisione che sicuramente potrà venire utile a qualche utente
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”