Collegamento scheda conversione e jamma asd

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Gothrek »

Ieusugnu ha scritto: 10/03/2024, 22:10 buonasera, ho trovato un pò di tempo per fare quanto detto, asono andato a scaricare la versione install di btocera 38 ma è uscito il 39,potreste linkare la versione install di bato 38? non credo che lo script sia aggiornato alla nuova versione
lo script non è ancora aggiornato, lo sarà a breve.

tutte le versioni vecchie di batocera le trovi qui:
https://wiki.batocera.org/current_and_previous_releases
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Bene, ho seguito le istruzioni e sono riuscito ad uscire a 15hz, il risultato è questo e non mi sembra buono..secondo voi qual’è il problema?

https://www.dropbox.com/scl/fo/j1i6d10k ... dyli3&dl=0
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11794
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che esci a 15khz da cosa lo deduci ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Beh ottima osservazione, penso di uscire a 15 perché avendo un monitor dual della Inter video modello dual frequency della Inter video ms/245 ho deciso di sperimentare:
1. Esecuzione script con la scelta 25hz, dopo aver ultimato la procedura con il pc attaccato ad un monitor vga, il monitor si è spento e non girava nulla, non riuscivo a sentire neppure l’audio
2 nuova esecuzione dello scrips e scelta 15hz, in questo caso ultimata la procedura monitor spento e audio udibile dal case.
3 spento il pc e riavviato con il vga inserito tra scheda jamma e pc, e usb .
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da picerno »

i led della jammasd vicino al connettore VGA ti danno un'indicazione. il led arancio acceso indica la presenza di segnale video, il led verde spento indica che la frequenza non è in uno dei range accettati. se non hai cambiato la configurazione della scheda, l'unico range accettato è 15khz. per conoscere la frequenza effettiva in uscita puoi collegare solo il connettore usb ad un a PC windows e nell'ultima schermata del sofware di configurazione vedi sia la quella orizzontale che quella verticale
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Ecco il responso..collegata scheda all’attacco jamma e usb da scheda a pc con avvia Windows su monitor piatto senza vga attaccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da picerno »

come puoi vedere, di default accetta solo i 15.750khz con una tolleranza di +/-500hz, se vuoi che accetti anche i 25khz devi aggiungerla alla seconda riga. nella schermata checking ti dice la frequenza effettiva in uscita dal PC che in questo istante è assente. collega contemporaneamente il connettore VGA del PC del cabinet per vedere come esce
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Allora fatto due tentativi
1. Collegamento della scheda jamma add alla presa jamma del cabinato, collegamento sulla scheda della usb e il cavo vga che vanno una al pc e l’altra al monitor monitor lcd (quindi per il momento escluso il crt). Risultato schermo nero nessuna immagine
2 collegamento dalla scheda jamma al pc con la sola usb e cavo vga dal monitor al pc, risultato foto 2

Ps. Nella foto 1 ho provato ad editare come detto nella seconda riga a 25 e dopo salva

Quindi cosa dici picerno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da picerno »

la configurazione per far passare i 25khz è ok. i collegamenti per il test, se ho capito bene, mi sembrano sbagliati. collega l'LCD al PC windows. collega dalla jammasd al PC windows solo il cavo usb e apri il software. collega dalla jammasd al PC batocera solo il cavo VGA. collega la jammasd al pettine jamma
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Bene ragazzi, con enorme entusiasmo posso dire di essere riuscito a riprodurre dal pc al crt con la forzatura.
il test con i cavi connessi come indicato da picerno e il test con il pc windows ha dato circa 15,660 hz, tuttavia finita questa vi sono altre problematiche:
1. Il video appare molto sfuocato in modo tale da fare fastidio;
2. Sfarfallio delle immagini
3. La connessione tra i jack che va dalle casse del cabinato alla porta audio del pc non fa trasferire l’audio alle casse ma rimane in quello del case del mini pc;
4. Il tasto select del cabinato non va, su tale aspetto ho un dubbio in quanto uno dei cavi di colore blu del cabinato precedentemente era collegato alla scheda vecchia alla porta “1SW8”, è possibile che per il corretto funzionamento tale cavo debba essere collegato ad una delle porte della jamma asd?

Dalle foto si vede la brutta qualità video, il test fatto per verificare l’uscita e il particolare della scheda video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”