Collegamento scheda conversione e jamma asd

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Buongiorno, ho un cabinato con monitor crt con cablaggio jamma e attacco jamma, ho sostituito una vecchia scheda madre con la relativa scheda video e adattatore jamma obsoleto, con un mini pc i5, naturalmente la vecchia scheda non può essere utilizzata e quindi ho acquistato, una scheda di conversione per il crt e una scheda jamma asd, penso di aver compreso al 50%il da farsi ma per non sbagliare vorrei una conferma di voi più esperti.:
1 la scheda di conversione va collegata ai cavi che vanno giù dal crt e vanno a finire con la saldatura alla bua jamma, in pratica si dovranno dissaldare i 5 cavi e collegarli al connettore a 5 cavi della scheda di corversione e connettere il connettore nell’apposito bus a 5 della scheda?
2 ho notato che la scheda di conversione ha in dotazione due connettori( uno grande a 5 fili ed uno piccolo a due fili), la mia domanda è dove vada collegato quello a due fili in qunto
Non Vedo altri fili venire giù dal monitor crt
3 la scheda jamma asd sarà naturalmente collocata nel connettore jamma e riceverà la connessione al monitor tramite la scheda di conversione che sarà collegata con un cavo vga al mini pc?
4 quali altri cavi andranno collegati alla jamma asd?

Nelle foto allegate si vede:
scheda jamma asd, scheda conversione con relativi connettori, foto fili provenienti dal monitor crt fino al connettore jamma, monitor crt e relativi connettori, il primo con connettore verde a cinque fili che vanno al connettore jamma e gli altri due entrambi neri (posti sulla sinistra connettore nero) all’alimentatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Gothrek »

ciao mi sono perso qualcosa, taggo cmq @picerno
il collegamento è relativamente semplice:
jamma->jammaasd->pc
la jamma resta cosi come è
la jammasd è collegata tramite vga alla scheda grafica
la jammasd è collegata all'usb del pc
la jammasd è collegata all'audio del pc

con questa scheda di conversione che ci fai?
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Lo schermo è un crt a 15hz, pertanto avendo letto che la jamma asd non converte il segnale, dovrò fare arrivare la giusta frequenza
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Gothrek »

in realtà dipende dal minipc a livello hw.

Batocera, cosi come altre distro come quella di @zanac per determinati chip grafici possono tranquillamente far uscire a 15hz con un colelgamento sopra descritto.

Ne ho fatti un paio di cab con questa conf, mai servita la scheda di conversione.

dacci maggiori dettagli cosi da aiutarti.

ps per favore aggiorna l'avatar di default.
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

A dire il vero ho già provato se la giusta frequenza arriva in modo corretto ma l’ho fatto con la vecchia scheda jamma ed il problema era molto probabilmente proprio quello della conversione, tuttavia non ho ancora collegato in modo diretto la scheda jamma asd in modo diretto per paura di generare un qualche danno, potrei collegata direttamente senza rischiare di fare un danno irreparabile? In allegato le caratteristiche del pc. Ps avatar aggiornato con il mio gioco preferito 🤩
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da DigDug »

certo che per avere già acquistato tutto, hai ancora parecchi dubbi...
ammesso che, a giudicare dalle foto, la scheda sia una gbs1000 e sempre ammesso che, non ne ho mai avuta una, ma il manuale in rete si trova...
1) a logica entri nel VGA IN ed esci dal connettore bianco e vai al monitor arcade...
2) dice che è l'ingresso per l'alimentazione a 5V
3) a questo punto credo che puoi bypassare il connettore jamma per il segnale video
4) audio e usb?
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Beh dubbi molto e legati tutti alla paura di non sbagliare e alla voglia di imparare in autonomia informandomi, infatti ragionandoci ho altri dubbi..pertanto spiego la mia logica
1 dalla porta vga del pc parte il cavo vga che si va a connettere alla scheda di conversione alla porta vga-in
2. La connessione del monitor avviene attraverso i 5 cavi(bianco,nero,rosso,verde,blu) che nel mio caso arrivano al connettore jamma tali cavi andranno collegati per colore con il connettore bianco che si andrà a connettere alla porta rgb out della scheda di conversione.
3. La scheda jamma asd andrà connessa al connettore jamma e l’ingresso del pc alla scheda jamma asd per la gestione del cabinato e dell’audio avverrà attraverso usb e il connettore jack audio
4 a questo punto la mia domanda è, ho letto che tra le varie funzioni della scheda jamma asd c’è quella di controllare il corretto funzionamento del segnale video 15hz, nel
Mio caso, con il tipo di connessione che ho detto, tale funzione è garantita o superflua?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Gothrek »

siamo qui per ragionare tutti insieme,
il connettore jamma, "aiuta" i colelgamenti in quanto con un unico punto hai audio video controlli.

Se cominci a bypassare il video, già parte del connettore non serve piu' il che si avvicina a renderlo inutile.

la stessa jammasd facilità tutto questo perchè da una parte entri con un unico connettore e dall'altro con i vari colelgamenti al pc (video audio controlli).

se la parte video (che è una parte abbastanza importante della jammasd) non viene usata, mi sembra in generale uno spreco.

Cosi da quello che hai pubblicato l'unica cosa superflua mi sembrava la scheda di conversione, per confermare questo sarebbe importante capire che minipc hai, che chip grafico usi.

Ovviamente alternativi dove elimini completamente la jamma e a questo punto meglio una smartasd puoi tranquillamente colelgare i controlli cosi. L'audio è la parte piu' facile in quanto sono 2 cavi che si colelgano ad un jack direi alla portata di tutti.
Avatar utente
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2024, 9:14
Città: Spezia

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Ieusugnu »

Mi sono portato avanti scrivendo al supporto digi, davvero molto gentili complimenti. Posto qui sotto la risposta al mio quesito


Buongiorno, ho acquistato come suggerito le due schede, tuttavia dopo aver ragionato a logica questo è il mio ragionamento e collocazione ma ho alcuni dubbi da esporre:
1 dalla scheda video e dalla porta vga del pc con il cavo vga si va a connettere alla scheda di conversione porta vga-in (penso sia da connettere alla in ma c’è anche la out)
si, corretto
2. La connessione del monitor sarà fatta attraverso il connettore con i 5 cavi(bianco,nero,rosso,verde,blu), tali cavi nel che nel mio caso arrivano dal monitor al connettore jamma, tali cavi pertanto andranno collegati per colore con il connettore bianco che si andrà a connettere alla porta rgb out della scheda di conversione.
si, corretto
3. La scheda jamma asd andrà connessa al connettore jamma da questa scheda si connetterà il del pc alla scheda jamma asd, per la gestione del cabinato e dell’audio, attraverso l’usb e il connettore jack audio
si, corretto
4 A questo punto la mia domanda è, ho letto che tra le varie funzioni della scheda jamma asd c’è quella di controllare il corretto funzionamento del segnale video 15hz, nel mio caso, con il tipo di connessione che ho esposto e essendo collegata la scheda jamma solo attraverso usb, come può essere garantita tale funzione? Oppure dovrà essere utilizzata la porta vga della scheda jamma, ossia facendo con un collegamento dei cavi diverso da quello che ho detto?
passando per la scheda di conversione, non serve passare anche per la JammADS. La scheda di conversione ha i suoi filtri.
Inoltre potrebbe essere che la JammASD blocchi il segnale, non essendo generato appunto da una scheda video.
5. La scheda di conversione oltre ad avere il connettore a 5cavi ha un connettore a due cavi (nero e rossso) verosimilmente a 5v, dove andrà collocato nel mio caso tale connettore?
il connettore bianco va sulla scheda, lato "fili" deve collegarli ad una fonte 5V, o sul connettore jamma o direttamente da un alimentatore a 5V, come preferisce


Cosa ne pensate?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da picerno »

il connettore VGA o lo colleghi alla jammasd o alla scheda di conversione. se utilizzi la scheda di conversione, i suoi segnali di uscita dovranno arrivare solo al monitor e non anche al connettore jamma. anche secondo me dovresti provare ad escludere la scheda di conversione e provare forzare il PC a 15khz come ti ha detto gothrek che ti darebbe anche una qualità superiore delle immagini
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”